A Sarno è molta l'attesa per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting

Nel weekend del 28 maggio al Circuito Internazionale Napoli è in programma la seconda prova del Campionato Italiano. In pista scenderanno tutte le categorie e la KZ3 in avvicendamento alla KZ4 della prima prova di Lonato.
Image

Dopo la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting disputata il 1° Maggio sul circuito South Garda Karting di Lonato, l’attenzione si sposta subito alle prossime tappe del Tricolore, in particolare al secondo appuntamento del 26-28 Maggio a Sarno sul Circuito Internazionale Napoli che rappresenta un momento particolarmente importante per chi ambisce a disputare una stagione di rilievo.

La gara di Lonato ha sancito il record storico di 258 partecipanti, ma non è detto che a Sarno tale numero non venga addirittura superato, visto che sul circuito campano sarà di scena la categoria KZ3 con le tre classi Junior, Under e Over in avvicendamento alla categoria KZ4, che a Lonato ha gareggiato con un numero di partecipanti esiguo. Le categorie che formano la struttura del Tricolore e che saranno presenti anche a Sarno sono la KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart e ACI Kart Junior, che nella prima prova hanno contato 250 piloti. Se tali numeri dovessero essere confermati, sul Circuito di Napoli con l’inserimento della KZ3 è facile prevedere di raggiungere e superare la soglia dei 300 piloti!

Al di là dei numeri, ciò che interessa a Sarno è lo spettacolo agonistico che senz’altro sarà il motivo dominante di questa seconda prova del Campionato Italiano, a cominciare dalla KZ2 con i protagonisti dell’apertura del Tricolore, ovvero Marco Zanchetta, dominatore con Maranello Kart della prima prova in Gara-1 insieme ai maggiori interpreti di questo inizio di stagione che hanno raggiunto risultati di rilievo anche in Gara-2, ovvero Fabrizio Rosati su CRG-Tm con SRP Racing Team, vincitore della seconda finale, il francese Nicolas Gonzales, compagno di squadra di Zanchetta e autore di una rimonta da primato recuperando dalla gara di repechage, e Mirko Torsellini su CRG-Tm con Modena Kart. Ma in KZ2 chi è atteso alla riscossa è soprattutto il dominatore del Campionato dello scorso anno, il salernitano Francesco Celenta, in gara in questa stagione con il suo nuovo team Praga, ben intenzionato proprio sulla sua pista di Sarno a recuperare il terreno perduto a Lonato.

Nella combattutissima 60 Mini, che nell’apertura della stagione ha registrato il numero record di 103 partecipanti, grandi rivali si sono confermati il campione italiano in carica Gabriele Minì su Parolin-Tm e il portacolori di CRG Gamoto Racing Team Alfio Spina, dominatori fino alla fase finale dove a “rovinare” le aspettative dei due iniziali protagonisti si sono inseriti il russo Nikita Bedrin di Baby Race e l’americano Ugo Ugochukwu della Energy Corse. Ovvero in questa categoria niente è scontato e ogni gara è pronta a raccontare una nuova storia.

La categoria internazionale OK-Junior è partita abbastanza bene, con 16 piloti, ma qui le bizze del tempo atmosferico di Lonato hanno contribuito a rendere ancora incerto il reale potenziale dei suoi protagonisti. Intanto però a sorridere è soprattutto il russo Alexey Brizhan, su Tony Kart-Vortex di Baby Race, dominatore delle due bagnatissime finali di Lonato, insieme a Nicolò Cuman (Exprit-Vortex) e Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) che si sono intervallati sul secondo e terzo gradino del podio nelle due finali di Lonato. Ma tanti altri sono i protagonisti pronti a emergere a Sarno, come Giuseppe Fusco (Tony Kart-Lke), Luca Griggs e Luca Giardelli, ambedue su CRG-Parilla, insieme ad altri sicuri antagonisti.

Ma a destare sensazione quest’anno sono le due nuove categorie federali ACI Kart e ACI Kart Junior, monomarca nel motore Iame, partite con numeri record e d’altra parte in linea con i numeri record di quest’anno del corrispettivo Trofeo X30 Iame. Nella prima prova della stagione sono stati 42 i piloti in ACI Kart e 21 i piloti in ACI Kart Junior, numeri che sono destinati ad essere confermati anche a Sarno e nelle successive prove del Campionato Italiano visto che le richieste dei motori in casa Iame continuano ad arrivare in numero superiore ad ogni più rosea aspettativa. Intanto a Lonato chi si è preso l’onore di prevalere in ACI Kart è stato Denny Carenini su Tony Kart-Iame, vincitore delle due finali di Lonato, e nella ACI Kart Junior Federico Cecchi su Tony Kart-Iame e Tommaso Chiappini su Zanardi-Iame, vincitori rispettivamente delle prime due finali nella categoria giovanile.

Tutte le classifiche di Campionato nel sito www.acisportitalia.it

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2017:

2^ prova. 26-27-28 maggio 2017
Circuito Internazionale di Napoli, Sarno (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3 

3^ prova. 2-3-4 giugno 2017
Circuito del Sele, Battipaglia (Salerno)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ4 

4^ prova. 14-15-16 luglio 2017
Circuito Adria Karting Raceway, Adria (Rovigo)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3

5^ prova. 1-2-3 settembre 2017
Circuito di Siena, Castelnuovo Berardenga (Siena)
Categorie: KZ2, 60 Mini, OK, ACI Kart, OK-Junior, ACI Kart Junior, KZ3, KZ4

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: La partenza della KZ2 a Lonato.