E' iniziato l'intenso weekend di Sarno, seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting

La seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting ha preso il via a Sarno con una partecipazione record di 270 piloti. Venerdì si sono disputate le prove ufficiali di tutte le categorie e le prime manches per la Mini e la KZ3 all'esordio nel Tricolore.
Image

A Sarno è iniziata la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting che sul Circuito Internazionale Karting vede al via il numero record di ben 270 piloti suddivisi nelle categorie KZ2, 60 Mini, OK-Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior, oltre all’esordio stagionale della KZ3 con le classi Junior, Under e Over.

Dopo le prove libere di venerdì 26 maggio svolte in mattinata, venerdì pomeriggio si sono disputate le prove ufficiali di ogni categoria e le prime manches di qualificazione.

Nella più prestazionale KZ2, nella prima delle due sessioni di prova il più veloce è stato Simone Cunati su Top Kart-Iame in 55.619, miglior tempo assoluto con 40 millesimi di secondo su Francesco Celenta su Praga-Tm. Nella seconda sessione è stato Giacomo Pollini su Formula K-Tm ad aver ottenuto il miglior tempo in 55.685, con 92 millesimi di vantaggio sul leader di classifica Marco Zanchetta su Maranello-Tm.   

A realizzare il miglior tempo in prova nelle tre sessioni della 60 Mini sono stati rispettivamente Rashid Al Dhaheri su Tony Kart-Tm in 1:06.286, Alfio Spina su CRG-Tm miglior tempo assoluto in 1:05.968 e Raffaele Gulizia su IPK-Tm in 1:06.478.

In KZ3 Junior il più veloce in prova è stato Nicolò Genisi su Formula K-Tm in 56.849, nella KZ3 Under nella prima serie Riccardo Nalon su Formula K-Tm in 57.099 e nella seconda serie Alessio Zanotti su Maranello-Tm in 57.074, mentre nella KZ3 Over il migliore è stato Roberto Profico su Sodikart-Tm in 57.330.

Nella ACI Kart Francesco Pagano su Luxor-Iame ha ottenuto il miglior tempo in 59.122, nella ACI Kart Junior Francesco Sgobba su Energy-Iame in 1:00.087.

 

Image

Nelle prime manches di venerdì pomeriggio, nella 60 Mini la prima manche è stata vinta dall’americano Ugo Ugochukwu (Energy-Tm), la seconda manche da Rashid Al Dhaheri su Tony Kart-Tm, con gare particolarmente incerte e combattute fino alla bandiera a scacchi.

Nelle manches della KZ3, nella prima manche della KZ3 Junior ha vinto il poleman Nicolò Genisi (Formula K-Tm) su Luca Bombardelli (Maranello-Tm) che si era portato in testa nei primi giri.  

Nella prima manche della KZ3 Over ha dominato Roberto Profico (Sodikart-Tm) su Cristian Griggio (CKR-Tm).  

Nella prima manche della KZ3 Under si è imposto Andrea Fortuna (Tony Kart-Tm) su Ricardo Nalon (Formula K-Tm) che aveva condotto nei primi giri.

Il programma:
Sabato 27 maggio: Manches di qualificazione e gare di repechage.
Domenica 28 maggio: ore 9:40 repechage 60 Mini; Diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.10 Finali Gara-1 e dalle ore 14:10 Finali Gara-2.

LIVE TIMING e RISULTATI su www.acisportitalia.it 

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Panoramica del Circuito di Sarno.