Il Circuito di Sarno è pronto ad esaltare la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting

Le manches di qualificazione della seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno hanno presentato i maggiori protagonisti per le 8 doppie Finali di domenica 28 maggio. Diretta TV su AutoMotoTV dalle ore 10.10 e dalle ore 14.10.
Image

Sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno si è svolta la seconda intensa e caldissima giornata di qualificazioni del Campionato Italiano ACI Karting, che ha avuto il compito di evidenziare e soprattutto selezionare i grandi protagonisti di questo secondo appuntamento della stagione Tricolore, davvero speciale visto il numero record di 270 piloti in pista.

Sono state necessarie ben 30 manche per determinare i finalisti di tutte le categorie e le griglie di partenza per le 8 doppie finali di domenica 28 maggio, e lo spettacolo già iniziato a Sarno non può che prefigurare una fase finale di altissimo livello agonistico.

Sono ben otto le categorie presenti sul Circuito Internazionale Napoli, dalla più competitiva KZ2 alla novità dell’anno rappresentata dalla KZ3 nelle tre classi Junior, Under e Over, la doppia categoria federale con il motore Iame ACI Kart e ACI Kart Junior, l’internazionale OK-Junior e la più piccola 60 Mini che ha contato su una partecipazione di ben 80 giovanissimi piloti. Il programma di domenica 28 maggio comprende 8 Finali al mattino, dalle ore 10.10 in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e in Live streaming su Sportube.tv e acisportitalia.it, e 8 Finali nel pomeriggio dalle ore 14.10 sempre in diretta TV e Live streaming.

In KZ2 è Marco Zanchetta (Maranello-Tm), attuale leader di campionato dopo la prima prova di Lonato, ad aver guadagnato la pole position dopo le due manche disputate sabato, grazie a una eccellente vittoria e un secondo posto. La seconda posizione assoluta è andata al napoletano Ciro Mollo (Evokart-Tm) con una vittoria e un terzo posto. Terzo un sorprendente Marco Pastacaldi (Maranello-Tm). Fra i big, indietro è Francesco Celenta (Praga-Tm), solamente 15mo nonostante una vittoria, sul pilota salernitano ha pesato un ritiro per un problema tecnico. Fra i migliori anche Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm), Manuel Cozzaglio (BirelArt-Tm) e Simone Cunati su Top Kart-Iame, autore della pole position in prova.

Nella combattutissima 60 Mini, in evidenza si sono posti soprattutto i due siciliani Alfio Spina (CRG-Tm) e Gabriele Minì (Parolin-Tm), quest’ultimo leader di campionato. Nelle migliori posizioni anche il danese Conrad Laursen (Tony Kart-Tm), lo svedese Norton Andreasson (Ipk-Tm), Raffaele Gulizia (Ipk-Tm), il norvegese Martinius Stenshorne (CRG-Tm).

Nella ACI Kart è Edoardo Morricone (Tony Kart-Iame) ad aver guadagnato la migliore posizione per la prima finale, grazie a due vittorie. Nelle migliori posizioni anche Danny Carenini (Tony Kart-Iame) con il secondo posto dopo le manches, seguito da Gennaro Auriemma (Tony Kart-Iame), Marco Settimo (Birel-Iame), Simone Favaro (Zanardi-Iame), Andrea Bristot (Vemme-Iame).

Nella ACI Kart Junior (per piloti da 11 anni) il migliore è stato il campione italiano in carica Aleksander Bardas (DR-Iame) con due vittorie, davanti all’autore della pole position in prova Francesco Sgobba (Energy-Iame). Le altre migliori posizioni a Federico Cecchi (Tony Kart-Iame), Federico Albanese (Tony Kart-Iame), Leonardo Fornaroli (Zanardi-Iame), Angelo Raffaele Bolvino (BirelArt-Iame).

Nella OK-Junior, Giuseppe Fusco (Formula K-Lke) ha conquistato la miglior posizione con una doppia vittoria nelle due manches. L’autore della pole posizione in prova, Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) si è piazzato al secondo posto, seguono il russo Alexey Brizhan (Tony Kart-Vortex), Francesco Raffaele Pizzi (Luxor-Lke), il danese Mikkel Hjgaard (Kosmic-Vortex).

Nella KZ3 Junior il migliore si è rivelato Luca Bombardelli su Maranello-Tm con una vittoria e un secondo posto, davanti a Roberto Cesari anche questi su Maranello-Tm. Seguono Andrea Calvanese (Italcorse-Tm), Francesco Temperini (Sodikart-Tm), Nicolò Genisi (Formula K-Tm), quest’ultimo autore della pole position, David Gandolfo (BirelArt-Tm).

Nella KZ3 Under ha dominato Alessio Zanotti (Maranello-Tm), con una doppia vittoria dopo essere stato autore anche della pole position in prova. Alle spalle di Zanotti si sono classificati nelle migliori posizioni Riccardo Nalon (Formula K-Tm), Emanuele Simonetti (Tony Kart-Tm), Luigi Di Lorenzo (CRG-Tm), Pasquale Feola (Praga-Tm), Riccardo Melas (Sodikart-Tm).

Nella KZ3 Over ha dominato Roberto Profico (Sodikart-Tm) con la vittoria in tutte e due le manches e la pole position in prova. Fra i migliori anche Cristian Griggio (CKR-Tm), Andrea Tonoli (Maranello-Tm), Mario Covino (Intrepid-Tm), Riccardo Loddo (CRG-Tm), Attilio Borghi (Maranello-Tm).

Il programma di domenica 28 maggio in Diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148):
dalle ore 10.10 Finali Gara-1 e dalle ore 14:10 Finali Gara-2.

LIVE TIMING e RISULTATI su www.acisportitalia.it

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nella foto: Marco Zanchetta (Maranello-Tm), KZ2.