Il Regolamento della Coppa Italia ACI Karting, 16-18 Novembre 2018 a Battipaglia

La Coppa Italia a Battipaglia è aperta alle categorie KZ2, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, 60 Mini, Rok Junior, Rok Senior, Iame X30 Junior, Iame X30 Senior.
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Nel weekend del 16-18 Novembre 2018 è in programma la Coppa Italia ACI Karting sul Circuito Internazionale del Sele a Battipaglia (Salerno), con le categorie KZ2, KZ3 Junior, KZ3 Under, KZ3 Over, 60 Mini, Rok Junior, Rok Senior, Iame X30 Junior, Iame X30 Senior.

Questo il Regolamento:

COPPA ITALIA ACI KARTING 2018, REGOLAMENTO SPORTIVO E TECNICO

ART. 1 - ORGANIZZAZIONE
L’Automobile Club  d’Italia (ACI) indice il

“COPPA ITALIA ACI KARTING 2018”.

gara nazionale a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA). L’organizzazione della prova è demandata all’organizzatore indicato nel calendario di cui al successivo art. 3. 

La promozione della Coppa è affidata ad ACI Sport S.p.A. con sede a Roma in Via Solferino 32 – tel. 06/44341291 – fax 06/44341294.

Gli iscritti si impegnano a rispettare e a far rispettare tutte le norme e le prescrizioni del Regolamento Sportivo Nazionale, del Regolamento Sportivo e Tecnico di Settore ‘Karting’ ed il presente Regolamento Sportivo e Tecnico.

ART. 2 – TITOLI IN PALIO
Il COPPA ITALIA Karting 2018 prevede l’assegnazione dei seguenti titoli:

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori KZ2

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori KZ3 (JUNIOR - UNDER E OVER)

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori 60 Mini

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori ROK JUNIOR

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori ROK SENIOR

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori IAME X 30 JUNIOR

- COPPA ITALIA ACI Karting Conduttori IAME X 30 SENIOR

ART. 3 - CALENDARIO
Il COPPA ITALIA ACI Karting 2018 è articolato in una prova unica iscritta al Calendario Sportivo Nazionale come gara a partecipazione straniera autorizzata (ENPEA)
16-18.11.2018
Circuito internazionale di Battipaglia
Lunghezza 1,315 Km
Circuito del Sele S.r.l. - Via fosso pioppo n.15 - 84091 Battipaglia (Sa)

ART. 4 - CLASSI AMMESSE
4.2 Sono ammesse le classi nazionali:

a)     60 Mini
b)     KZ3 (Junior - Under e Over)
c)     KZ2
d)     ROK JUNIOR
e)     ROK SENIOR
f)      IAME X30 JUNIOR
g)     IAME X30 SENIOR

ART. 5 – ISCRIZIONI AL CAMPIONATO ED ALLE GARE
La partecipazione al “COPPA ITALIA ACI KARTING 2018” è riservata ai concorrenti che hanno fatto pervenire la loro iscrizione, redatta sui moduli appositamente predisposti, entro il termine del 14 novembre 2018

Il grado di Licenza richiesto per ogni classe è il seguente:
60 Mini
Nazionale D, Internazionale C Junior (1)

125 KZ3
Nazionale KZ3

125 KZ2
Naz. C Senior, Internazionale C Senior, Internazionale B

IAME X30 JUNIOR
Nazionale D, Nazionale C Junior, Internazionale C junior (2)

IAME X30 SENIOR 
Nazionale C Senior, Internazionale C , Restricted e C Senior, KZ3, Internazionale B

ROK JUNIOR
Nazionale D, Nazionale C Junior, Internazionale C junior (2)

*Alla categoria Junior Rok possono partecipare i titolari di licenza,  C Nazionale e Internazionale fino 15 anni compiuti (16 anni non compiuti)

ROK SENIOR 
Nazionale C Senior, Internazionale C , Restricted e C Senior, KZ3, Internazionale B

(1)   con età non superiore a 13 anni non compiuti
(2)   tutti con età compresa tra 11 anni compiuti e 14 compiuti 

Tutti i concorrenti e conduttori che partecipano al COPPA ITALIA ACI KARTING 2018 devono essere in possesso di una licenza sportiva rilasciata da ACI secondo le indicazioni di cui al cpv. precedente.

Tutti i concorrenti e conduttori stranieri che partecipano al COPPA ITALIA ACI KARTING 2018 devono essere in possesso di una licenza nazionale o internazionale e delle autorizzazioni necessarie rilasciate da una ASN di un paese membro della FIA.

L'autorizzazione deve essere presentata all'organizzatore che ha l'obbligo di richiederla.

L'assenza di tale documento, se portata a conoscenza dell'ACI o della FIA costituisce una violazione degli artt. 2.3.10 e 3.9.4 del Codice Sportivo Internazionale, e comporta l’adozione delle sanzioni previste.

I conduttori con licenza straniera che vi partecipano possono pertanto essere inseriti solo nella classifica finale e quindi essere premiati nella singola prova ma non possono partecipare all’assegnazione del titolo di Vincitore della COPPA ITALIA ACI Karting.

5.1 - Iscrizioni alla gara
Le domande di iscrizione al COPPA ITALIA ACI KARTING, redatte sui moduli appositamente predisposti da Acisport S.p.A., devono pervenire all’indirizzo dell’organizzatore entro il 14 novembre 2018 accompagnate dalle seguenti tasse di iscrizione:
Euro 150,00 + IVA per la classe 60 cc. Mini
Euro 200,00 + IVA per le altre classi.
La tassa è di iscrizione è comprensiva delle quote per le prove libere del venerdì.
A seguito dell’ iscrizione. la mancata partecipazione alla prova  non dà diritto ad alcun rimborso parziale o totale della tassa d'iscrizione versata.

ART. 6 – VERIFICHE ANTE-GARA
6.1 – Verifiche ante-gara
Per ogni prova i conduttori possono disporre del seguente materiale: 

a) Telai: max 2 modelli della stessa marca dichiarata dai concorrenti in sede di iscrizione, conformi al Regolamento Tecnico Nazionale Karting; per la classe 60 cc. Mini sono ammessi max 2 modelli di telaio anche di marche diverse.

b) Il materiale sarà identificato durante le verifiche tecniche dai Commissari Tecnici nel luogo e nell’orario saranno indicati nel regolamento particolare della manifestazione.

c) Motori: max 2 modelli della stessa marca dichiarata dai concorrenti in sede di iscrizione, conformi al Regolamento Tecnico Nazionale ACI.
Per la classe 60 cc. Mini sono ammessi max 2 modelli di telaio anche di marche diverse. 

d) Il materiale sarà identificato durante le verifiche tecniche dai Commissari Tecnici (il luogo e l’orario saranno indicati nelle regolamentazioni supplementari dell’evento).

e) E’ data facoltà ai conduttori, per il tramite dei loro concorrenti, di cambiare, nel corso della manifestazione, la marca del telaio e/o del motore dichiarati in sede d'iscrizione al Campionato

6.2  Pneumatici

Per le prove ufficiali di qualificazione, manche di qualificazione, fase finale (Pre Finale e Finale) ogni conduttore può utilizzare un massimo di

a) Tutte le classi con eccezione della classe 60 cc. Mini:
· 3 pneumatici slick anteriori e 3 pneumatici slick posteriori;
· 3 pneumatici rain anteriori e 3 pneumatici rain  posteriori;

b) classe 60 cc. Mini:
– 2 pneumatici slick anteriori e 2 pneumatici slick posteriori;
– 2 pneumatici rain anteriori e 2 pneumatici rain  posteriori;

All’occorrenza, per un problema di rottura, incidente di gara,  per la sola classe 60 Mini può essere sostituito nel corso della gara, previa autorizzazione dei Commissari Sportivi,  un solo pneumatico anteriore o posteriore.

I pneumatici sono distribuiti per sorteggio  dalla Casa interessata o dall’organizzatore e sono controllati con il sistema “MINI RAE”

c) Marche e tipi di pneumatici ammessi

60 Mini
Marca VEGA
Modello slick SL 10
Modello rain WE

KZ2
Marca VEGA
Modello slick XM CIK Z PRIME
Modello rain W5 CIK RAIN

KZ3
Marca VEGA
Modello slick XH 2 CIK F/Z OPTION
Modello rain W5 CIK RAIN

Le classi X30 Junior, X30 Senior, Junior Rok, Senior Rok, devono montare gli pneumatici della marca e il tipo previsti nei Regolamenti Tecnici dei rispettivi TdM.

ART. 7 – PROVE LIBERE
Le prove libere sono vietate a partire dal lunedì fino al mercoledì precedente la manifestazione. Per tutte le classi ammesse, tranne la KZ3, le prove libere hanno inizio il Giovedì prima della prova. Unicamente per la classe KZ3, le prove libere hanno inizio il Venerdì prima della prova.
Durante tali prove non può essere ammesso contemporaneamente un numero superiore alla capienza della pista (omologazione nazionale)

ART. 8 – PROVE LIBERE UFFICIALI 
Tutti i conduttori devono effettuare le prove libere ufficiali (non di qualificazione). Durante tali prove non può essere ammesso contemporaneamente in pista un numero non superiore alla capienza della pista (omologazione nazionale).

ART. 9 – PROVE DI QUALIFICAZIONE
Per ogni classe è prevista una sessione di prove ufficiali di qualificazione di 10'.
I Conduttori che hanno superato le verifiche, prendono parte alle prove ufficiali di qualificazione e se necessario sono divisi dai Commissari Sportivi in due o tre serie. In ogni turno è ammesso  contemporaneamente un numero di conduttori non superiore alla capienza della pista (omologazione Nazionale).

Ogni Conduttore sceglie quando partire nel proprio turno ed è considerato valido l’inizio del proprio turno se il Conduttore ha superato la linea di non ritorno tracciata all'uscita della pre-griglia; il giro viene considerato valido se viene completato. Il tempo di qualificazione valido è il migliore che si acquisisce nell'ambito del proprio turno di prove. In caso di ex-aequo viene considerato il 2° miglior tempo e così via.

La classifica finale delle prove di qualificazione è determinata nel seguente modo:

- In caso di una sola serie la griglia è determinata dalla classifica delle prove di qualificazione, realizzata secondo l’ordine crescente del miglior tempo sul giro realizzato da ogni conduttore.

- In caso di due o più serie, se il miglior tempo realizzato nella serie meno veloce è minore o uguale al 101% del miglior tempo realizzato nella serie più veloce, la classifica è determinata secondo l’ordine crescente del miglior tempo sul giro realizzato da ogni conduttore, non importa in quale serie registrato;

- In caso di due o più serie, se il miglior tempo realizzato nella serie meno veloce è maggiore al 101% del miglior tempo realizzato nella serie più veloce, la classifica è così determinata: (caso di due serie) il 1° posto va al primo classificato della 1^ serie (tempo più veloce in generale); il 2° posto va al primo classificato della 2^ serie; il 3° posto va al secondo classificato della 1^ serie; il 4° posto va al secondo classificato della 2^ serie; il 5° posto va al terzo classificato della 1^ serie; e così via.

Se un Conduttore non ha nessun tempo valido, gli viene assegnata l'ultima posizione in classifica. Nel caso di più Conduttori senza tempo valido, le posizioni sono determinate per sorteggio.

Ai meccanici non è consentito aiutare i loro Conduttori se gli stessi hanno superato la linea di non ritorno tracciata all'uscita della pre-griglia. Se un Conduttore si ferma nell'area delle riparazioni o del parco chiuso, non può più ripartire.

ART. 10 – MANCHES DI QUALIFICAZIONE
Le manches di qualificazione si disputano sulle seguenti distanze:

Classe e Distanza
KZ2 Km. 18 (14 GIRI)
KZ3 Km. 16 (13 GIRI)
60 Mini Km. 12 (10 GIRI)
X30 Junior Km. 16 (13 GIRI)
X30 Senior Km. 16 (13 GIRI)
Junior Rok Km. 16 (13 GIRI)
Senior Rok Km. 16 (13 GIRI)

a) Numero dei verificati pari o inferiore alla capienza della pista (omologazione nazionale)
I conduttori disputano due manche di qualificazione.
L’ordine di partenza della prima manche è stabilito dalla classifica dopo le prove ufficiali di qualificazione. L'ordine di partenza della seconda manche è stabilito in base all'ordine di arrivo della prima manche.
A ciascuna manche, al termine delle quali i conduttori sono classificati secondo il numero di giri effettuati, sono attribuite le seguenti penalità:
0 al 1° classificato
2 al 2° classificato
3 al 3° classificato
e così via con progressione crescente di una penalità.
Tutti i conduttori che dopo la partenza non hanno effettuato la totalità dei giri previsti ed anche se non hanno terminato le manches, devono essere classificati secondo il numero di giri realmente effettuati.
Se un conduttore non prende la partenza in una delle manches (non importa per quale motivo) riceverà un numero di penalità pari al numero dei conduttori partecipanti, più una.
Se a un conduttore è stata esposta la bandiera nera o è stato escluso, riceverà un numero di penalità pari al numero dei conduttori partecipanti, più due.
In caso di ex-aequo di uno o più piloti è discriminante il miglior tempo fatto registrare nelle prove ufficiali di qualificazione.
I primi conduttori classificati dopo le manches di qualificazione, fino alla concorrenza della capienza della pista, sono ammessi alla Fase Finale. 

b) Numero di verificati superiore alla capienza della pista (omologazione nazionale)
Dopo le prove ufficiali di qualificazione i conduttori devono essere suddivisi in gruppi (A, B, C, ecc.) tenendo conto della capienza della pista e del numero dei conduttori verificati (piloti per gruppo pari al massimo alla metà della capienza della pista).
I conduttori sono assegnati a questi gruppi in base alla classifica delle prove ufficiali di qualificazione: ad esempio, in caso di 4 gruppi, il conduttore primo classificato parte nel gruppo A, il secondo nel gruppo B, il terzo nel gruppo C, il quarto nel gruppo D, il quinto nel  gruppo A, il sesto nel gruppo B, il settimo nel gruppo C, ecc.
Ogni gruppo deve gareggiare contro ciascuno degli altri gruppi.
In caso di 4 gruppi gli incontri di gruppo (manches eliminatorie) sono i seguenti:
1° - B contro C                     
2° - A contro D                    
3° - B contro D
4° - A contro C
5° - C contro D
6° - A contro B

L’ordine di partenza di ciascuna manche è stabilito sempre in base alla classifica delle prove ufficiali di qualificazione.
A ciascuna manche, sono attribuite in base all'ordine di arrivo, le seguenti penalità:
al 1°: 0 penalità; al 2°: 2 penalità; al 3°: 3 penalità e così di seguito aumentando progressivamente di una penalità.
Se un conduttore non prende la partenza in una delle manches (non importa per quale motivo) riceverà un numero di penalità pari al numero dei conduttori partecipanti del gruppo A e B più 1 (A+B+1).
Se a un conduttore è stata esposta la bandiera nera o è stato escluso, riceve un numero di penalità pari al numero dei conduttori partecipanti del gruppo A e B più 2 (A+B+2).
II conduttore che dopo la partenza non ha effettuato la totalità dei giri previsti, ed anche se non ha terminato le manches, deve essere classificato secondo il numero di giri realmente effettuati.
AI termine delle manches di qualificazione viene redatta una classifica sommando tutte le penalità conseguite da ciascun conduttore.
In caso di ex-aequo fra due o più conduttori, lo spareggio deve essere fatto sulla base delle loro posizioni nelle prove ufficiali di qualificazione.
I primi conduttori classificati, fino alla concorrenza della capienza della pista meno 6, sono qualificati per la Fase Finale (Pre finale e Finale) 

ART. 11 – MANCHE DI RECUPERO
a) I primi conduttori non qualificati fino alla concorrenza della capienza della pista,, disputano una gara di recupero sulla seguente distanza:

Classe e Distanza
KZ2 Km. 18 (14 GIRI)
KZ3 (Junior-Under-Over) Km. 16 (13 GIRI)
60 Mini Km. 12 (10 GIRI)
X30 Junior Km. 16 (13 GIRI)
X30 Senior Km. 16 (13 GIRI)
Junior Rok Km. 16 (13 GIRI)
Senior Rok Km. 16 (13 GIRI)

I primi migliori classificati della manche di recupero, fino alla concorrenza di sei, sono ammessi alla fase finale (Pre Finale e Finale)
I sei concorrenti sono ammessi alla griglia di Gara 1 nelle ultime sei posizioni secondo l’ordine di arrivo. 

ART. 12 - FASE FINALE: PRE-FINALE E FINALE
I conduttori così qualificati disputeranno la fase finale articolata in Pre Finale e Finale sulla seguente distanza:

Classe e Distanza
60 Mini
Pre Finale Km 12 (10 GIRI)
Finale Km 15 (12 GIRI)
KZ3
Pre Finale Km 16 (13 GIRI)
Finale Km 18 (14 GIRI)
KZ2
Pre Finale Km 18 (14 GIRI)
Finale Km 20 (16 GIRI)
X30 Junior
Pre Finale Km 16 (13 GIRI)
Finale Km 18 (14 GIRI)
X30 Senior
Pre Finale Km 16 (13 GIRI)
Finale Km 18 (14 GIRI)
Junior Rok
Pre Finale Km 16 (13 GIRI)
Finale Km 18 (14 GIRI)
Senior Rok
Pre Finale Km 16 (13 GIRI)
Finale Km 18 (14 GIRI)

Lo schieramento di partenza della Pre Finale è determinato per i primi 28 dalla classifica delle manches eliminatorie e per i restanti sei posti dal risultato della manche di recupero fino alla concorrenza di massimo 34 posti.

Lo schieramento di partenza della Finale è determinato dall’ordine di arrivo della Pre Finale.

I conduttori esclusi dalla Pre Finale occuperanno le ultime posizioni nella griglia di partenza della Finale.

ART. 13 – Classifica finale della COPPA ITALIA ACI Karting
Per ogni classe ammessa, la classifica finale della COPPA ITALIA ACI Karting segue l’ordine di arrivo della finale.

ART. 14 - Premi di gara
Al termine della Finale i primi tre classificati ricevono i premi d’onore previsti dall’organizzatore.
Dei premi deve essere fatta esplicita menzione nel Regolamento particolare della gara.
I conduttori che hanno acquisito il diritto a ricevere un premio, hanno l’obbligo di partecipare alla cerimonia della premiazione.
Se quest’ultima si svolge entro l’ora che segue l’esposizione dell’ultima classifica, i conduttori assenti saranno sanzionati con l’ammenda fino a Euro 516,00. 

ART. 15 - Esclusione dall’aggiudicazione dei titoli
Alle penalità superiori all’ammenda, la Giunta Sportiva di ACI potrà aggiungere, in relazione alla gravità dei fatti, l’esclusione dalla classifica finale e quindi dall’aggiudicazione dei titoli.
Il provvedimento verrà notificato agli interessati e pubblicato nel sul sito di ACI.

ART. 16 – Disposizioni diverse
16.1 - Conduttori doppiati
Ad ogni conduttore doppiato in gara deve essere presentata, dopo il primo giro, la bandiera blu con doppia diagonale rossa accompagnata dal numero di gara. II conduttore interessato deve raggiungere immediatamente il parco chiuso.
Egli è classificato secondo il numero di giri realmente effettuati. II conduttore che non si attiene agli ordini impartiti con la bandiera blu con la doppia diagonale rossa è escluso dalla gara con esposizione della bandiera nera con il numero di gara.

16.2 - Accesso alla pre-griglia di partenza ed al parco chiuso pneumatici
L’accesso al parco chiuso pneumatici è consentito esclusivamente al pilota, al proprio kart ed al proprio Assistente Meccanico autorizzato.

La pre-griglia chiude improrogabilmente 5' prima dell'orario stabilito per la partenza stessa. L'inizio degli ultimi 5' utili per l’accesso alla griglia di partenza deve essere segnalato mediante un suono di sirena. Ad ogni conduttore doppiato in gara deve essere presentata, dopo il primo giro, la bandiera blu con doppia diagonale rossa accompagnata dal numero di gara. II conduttore interessato deve raggiungere immediatamente il parco chiuso.

16.3 - Pass
Ai concorrenti iscritti sono rilasciati i seguenti pass:
- 1 pass concorrente, nel caso il concorrente non sia anche conduttore;
- 1 pass pilota;
- 2 pass meccanici, di cui uno abilitato per l’accesso al Parco Chiuso ( VERDE CON FOTO E SCRITTA PARC-FERME;)
- 1 pass ospite per ogni pilota iscritto;
- 1 pass “Parking Paddock”.

16.4 - Briefing
Tutti i Concorrenti e i Conduttori devono obbligatoriamente prendere parte al briefing. L'assenza comporta un'ammenda da parte dei Commissari Sportivi di € 125,00. 

ART. 17 – REGOLAMENTO TECNICO DELLA COPPA ITALIA ACI KARTING
Per le classi ammesse, si applica il Regolamento Tecnico di Settore Karting 2018.
I concorrenti devono essere in grado di esibire, a richiesta dei Commissari Tecnici, le schede di omologazione o registrazione del materiale utilizzato dai loro conduttori e presentato nelle verifiche sportive e tecniche. 

17.1 Frizione
Il controllo tecnico della frizione e numero di giri motore, ove previsto,  è effettuato con il sistema fornito da ACI.
E’ responsabilità del conduttore e del concorrente qualsiasi tipo di manomissione o danneggiamento del dispositivo durante la manifestazione.

Roma, 11.10.2018