Iniziano i Campionati Regionali ACI Karting, 12 zone compreso la Sardegna

Al via i Campionati Regionali ACI Karting, quest'anno in 12 zone effettive con la partecipazione anche della Sardegna. Apertura della stagione in Sicilia, dal 15 febbraio iniziano le altre Zone d'Italia. Aumentata la scala del punteggio.

Image
La nuova stagione agonistica nazionale prende il via con i Campionati Regionali ACI Karting, quest'anno in 12 zone effettive visto che nel calendario gare si inserisce anche la Sardegna dopo una lunga pausa.

Ad aprire i Campionati Regionali Karting 2015 è già stata la Sicilia (Zona 11) con il primo evento disputato l'8 febbraio sul Circuito di Triscina. Nelle altre regioni l'inizio è fissato per il 15 febbraio alla Pista Winner per la 1. Zona (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria), il 22 febbraio al Circuito del Sele di Battipaglia per l'8. Zona (Campania) e alla Pista Euro Kart di Torre Lapillo per la 9. Zona (Puglia, Basilicata), il 1. marzo al Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia per la 3. Zona (Triveneto) e alla Pista Cogiskart di Corridonia (Marche, Abruzzo, Molise), l'8 marzo al Kartodromo Happy Valley di Cervia per la 4. Zona (Emilia Romagna) e alla Pista del Mare di Cecina per la 5. Zona (Toscana, Umbria), il 14-15 marzo al South Garda Karting di Lonato per la 2. Zona (Lombardia) e contemporaneamente al Circuito di Viterbo per la 7. Zona (Lazio) e alla Pista Sunday di Talao per la 10. Zona (Calabria).

La Sardegna, inserita nella Zona 12, ha in programma l'inizio delle gare del Campionato Regionale l'8 marzo ad Alghero, a breve sarà reso noto il calendario ufficiale.

Le classi ammesse nel 2015 ricalcano sostanzialmente quelle dell'ultima stagione, comprese in Gruppi per facilitare l'accorpamento delle classi con kart di prestazioni equivalenti. Rispetto alla scorsa stagione, quest'anno è stata aggiunta nel Gruppo Cadetti la 60 Mini con omologazione 2015-2020 e nel Gruppo Junior la nuova KF Junior Cadetti (da 11 a 13 anni).

La suddivisione dei Gruppi con le relative Classi comprende il Gruppo Esordienti (8-9 anni, 60 Baby, Championkart Rookie e Rotax Micro), Cadetti (9-12 anni, 60 Mini e le equivalenti classi dei Trofei di Marca), Junior (12-15 anni, KFJ e Trofei di Marca), Senior (oltre 14 anni e 6 mesi, KF e Trofei di Marca), 125 Gear Shift (kart con il cambio, KZ2 e Trofei di Marca), Super Tag (Trofei di Marca), 125 Club, 125 Provider Under (fino a 35 anni) e 125 Prodriver Over (oltre 35 anni).

Le gare si svolgono in Prove Libere, Prove Libere Ufficiali, Prove Ufficiali di Qualificazione, eventuali batterie manches e recuperi, Prefinali e Finali.

Le classifiche di campionato sono determinate per Classi, con punteggio replicato nella classifica di Gruppo finale. Novità del 2015 è la diversa assegnazione dei punti, quest'anno fino al 15mo classificato anziché al 10mo come negli anni scorsi, per una scala di punteggio che comprenda un maggior numero di piloti in gare più affollate. Al primo classificato sono assegnati quindi 40 punti, al secondo 30, al terzo 24, quindi a seguire 20, 16, 12, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1. Per ogni classe la classifica finale di ogni Campionato Regionale è determinata dalla somma dei miglior punteggi pari al 50%+1 delle gare disputate nella Zona.

Il regolamento dei Campionati Regionali ACI Karting e il calendario Gare 2015 è pubblicato all'indirizzo internet: www.acisportitalia.it/RCC/classifica/2015

Le Zone dei Campionati Regionali ACI Karting 2015:
1. Zona – Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria
2. Zona – Lombardia
3. Zona – Triveneto
4. Zona – Emilia Romagna
5. Zona – Toscana, Umbria
6. Zona – Marche, Abruzzo, Molise
7. Zona – Lazio
8. Zona – Campania
9. Zona – Puglia, Basilicata
10. Zona – Calabria
11. Zona – Sicilia
12. Zona – Sardegna

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.