Sul circuito di Adria Karting Raceway è iniziato il 6° Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport

Ad Adria 21 bambini da 6 a 10 anni sono impegnati in un percorso formativo al karting organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport, in collaborazione con OTK Kart Group, OMP e Bridgestone. I commenti di Raffaele Giammaria e di Giancarlo Minardi.
Image

E’ iniziato come previsto con il pieno di iscritti il 6° corso del Kart Summer Camp indetto e organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport sul Circuito Adria Karting Raceway (Rovigo), con 21 bambini di età compresa da 6 a 10 anni alla guida dei Tony Kart messi a disposizione da OTK Kart Group e la collaborazione di OMP per l’abbigliamento da gara e Bridgestone per i pneumatici.

21 allievi provenienti da quasi tutta Italia
Al corso prendono parte 21 bambini provenienti da quasi tutta Italia: 10 bambini impegnati con il modello Kid Rok entry-level (da 6 a 8 anni) e 11 bambini con il più potente Mini Rok (da 9 a 10 anni). Nella categoria Kid Rok sono presenti Antonio Calistri da Pisa, Sebastiano Cecchini da Verona, Leonardo Duina da Brescia, Evan Filé Moussavi da Bologna, Alessandro Gori da Roma, Thomas Gotti da Udine, Lorenzo Leopardi da Bologna, Andrea Bernardo Montagnani da Roma, Francesco Montoneri da Genova, Matteo Vatteroni da Roma. Nella categoria Mini Rok partecipano Ludovico Busso da Ragusa, Matteo Fratini Lysyshyn da Terni, Jonathan Galipò da Messina, Graziano Giordano da Salerno, Giulio Marcon da Roma, le due sorelle Camilla e Carlotta Mortara Crovetto da Genova, Stefano Norelli da Campobasso, Federico Sbardellati da Roma, Flavio Speranza da Roma, Tommaso Toldo da Treviso.

Image

La prima giornata del corso
Martedì 16 luglio è iniziata la prima giornata di corso con l’illustrazione della posizione di guida, la conoscenza del kart e la sua spiegazione. Si è quindi passati alla spiegazione della pista e l’analisi della guida seguendo le indicazioni degli istruttori Gabriele Lancieri e Stefano Tredicine. E’ stato quindi spiegato il significato delle bandiere, le traiettorie, la frenata, e infine affrontati anche esercizi di slalom in pista. Presente anche il giovane Andrea Filaferro, pilota protagonista nel Campionato Italiano ACI Karting della 60 Mini e invitato ad Adria per condividere la sua esperienza con gli allievi del corso. Presente anche la pedagogista Glenda Cappello per consigli di comportamento e di alimentazione.

Il commento di Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale ACI Sport
Questo il commento di Raffaele Giammaria, direttore della Scuola Federale ACI Sport: “Qui ad Adria tutte le premesse di questo 6° Kart Summer Camp sono buone, già oggi con i ragazzi abbiamo fatto molti giri di pista. Alcuni di questi stanno ripetendo l’esperienza dello scorso anno, a testimonianza del buon lavoro fatto in passato. Grazie al supporto per il secondo anno consecutivo di OTK Kart Group, possiamo contare in questa occasione di 21 kart per 21 bambini, organizzando per loro un avvicinamento progressivo al kart, specialmente per i bambini alla loro prima esperienza. Il nostro obiettivo è garantire l’insegnamento anche tramite il divertimento, e poi avvicinarli a questo sport in maniera sicura, nel rispetto delle regole, fino ad arrivare all’ultimo giorno, giovedì 18 luglio, in cui i ragazzi avranno la possibilità di fare delle prove di qualifica e di gara a conclusione del percorso formativo”.      

Image

Il commento di Giancarlo Minardi, supervisore della Scuola Federale ACI Sport
Questo il commento di Giancarlo Minardi, supervisore della Scuola Federale ACI Sport e Presidente della Commissione Velocità in Circuito: “In questo corso abbiamo la presenza di 21 ragazzi, alcuni già esperti ma molti altri alla loro prima esperienza in karting. Credo sia un’ottima iniziativa realizzata da ACI Sport in collaborazione con la Suola Federale. Dobbiamo ringraziare i nostri partner OTK Kart Group e OMP che insieme alla Bridgestone ci supportano in questa avventura. Credo che da parte nostra sia doveroso aiutare la crescita di questi ragazzini che partono dai 6 anni in su, per far conoscere l’abc del kart e avviarli verso questa nuova attività.”

Nelle foto: 1) Presentazione del Kart Summer Camp ad Adria; 2) Un gruppo di bambini da 6 a 8 anni insieme alla pedagogista Glenda Cappello; 3) Giancarlo Minardi insieme a Andrea Filaferro, pilota della 60 Mini.  

Ufficio Stampa ACI Sport Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE