Ad Adria protagonista la pioggia nelle prime finali di gara-1 per la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting

I vincitori di Adria in gara-1: Gallo (X30 Junior), Carenini (X30 Senior), Tonteri (KZ2), Kutskov (60 Mini), Ragone (Rok Junior), Moncini (Rok Senior). Gara-2 è trasmessa sempre in diretta TV e in streaming dalle 13:25 su AutoMotoTV.
Image

La quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting sul circuito di Adria è iniziata con una leggera pioggia dopo il gran caldo e i temporali dei giorni precedenti. 188 i piloti al via nelle categorie KZ2, 60 Mini, Iame X30 Junior e Senior, oltre a Rok Junior e Senior per la loro terza e ultima prova. Il programma delle doppie finali di domenica 28 luglio è cominciato con la prima finale riservata ai giovani della Iame X30 Junior.

X30 Junior. La prima gara è stata vinta da Paolo Gallo (Tony Kat-Iame), anche se a passare per primo sotto la bandiera a scacchi era stato il figlio d’arte Enzo Trulli (KR-Iame), ma poi penalizzato per lo spoiler sganciato in un contatto sul finale di gara. Al secondo posto si è quindi piazzato Nikolas Pujatti (KR-Iame), al terzo l’altro figlio d’arte Brando Badoer (Parolin-Iame) alla sua prima gara nel Campionato Italiano. Il leader di campionato Cristian Bertuca (BirelArt-Iame) si è piazzato quinto.

X30 Senior. Nella X30 Senior al comando è andato ben presto Danny Carenini dalla terza posizione di partenza, seguito dal leader del campionato Edoardo Ludovico Villa e da Leonardo Caglioni terminati nell’ordine sul podio di gara-1.   

 

 

Image

KZ2. In KZ2 a prevalere è stato il finlandese Paavo Tonteri (Tony Kart-Vortex) che sull’asfalto bagnato non ha avuto problemi ad imporsi, così come aveva fatto sabato nella bagnatissima seconda manche. In seconda posizione si è piazzato Simone Cunati (CRG-Tm) che ha potuto incrementare il vantaggio in classifica, mentre al terzo posto è terminato Francesco Comanducci (Tony Kart-Tm). Buono anche il quarto posto ottenuto da Leonardo Marseglia (BirelArt-Tm) davanti a Giuseppe Palomba (Croc-Tm), che scattato dalla pole position ha perso però quasi subito diverse posizioni fino poi a concludere in quinta posizione.

 

 

Image

60 MINI. Nella 60 Mini, con partenza in regime di slow per motivi di sicurezza, il vincitore è stato il russo Kirill Kutskov (Energy-Tm) davanti a Manuel Scognamiglio (Tony Kart-Tm) e all’inglese Coskun Irfan (Tony Kart-Vortex). Le altre posizioni sono andate all’altro inglese William MacIntyre (Parolin-Tm), quindi Flavio Olivieri (Parolin-Tm), Antonio Apicella (Energy-Tm) e al giamaicano Alex Powell (Energy-Tm). L’americano Miguel Costa (Parolin-Tm), sesto sul traguardo, ha vinto la speciale classifica riservata agli Under 10.

ROK. Nella Rok Junior questa volta ha avuto un po’ di difficoltà ad imporsi Pietro Ragone, leader incontrastato del campionato, ma alla fine ha raggiunto la sua quinta vittoria consecutiva che gli ha consentito di assicurarsi il titolo del Campionato Italiano. Ragone ha vinto grazie a una penalizzazione inflitta a Matteo Zaffarano per lo spoiler sganciato a seguito di un contatto. Zaffarano si è comunque classificato secondo davanti a Riccardo Colombo, quarto Eliseo Donno.

Nella Rok Senior la vittoria è andata a Leonardo Moncini (Exprit-Vortex) che sul traguardo ha preceduto Nicolò Cuman (Tecno-Vortex) e Davide Cordera (FA-Vortex). David Locatelli (Kosmic-Vortex), leader di campionato alla vigilia di Adria, si è piazzato sesto.

Nelle foto: 1) La partenza di gara-1 della KZ2; 2) Il podio KZ2 di gara-1; 3) Il podio della 60 Mini di gara-1. 

Tutte le classifiche nel sito www.acisport.it

Ufficio Stampa ACI Sport Karting
Fernando Morandi
ACI Sport S.p.A.
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE