Ottimo avvio del Campionato Italiano ACI Karting con circa 120 piloti a Triscina

In Sicilia numerosa la KZ2 con circa 50 piloti e altrettanti nella 60 Mini. Venerdì 1. maggio prove libere ufficiali, sabato 2 maggio qualificazioni, domenica 3 maggio le Finali in Diretta su AutoMotoTV e Live Streaming nel sito Acisport/CIK.

Image
Eccellente avvio del Campionato Italiano ACI Karting per la prima prova del Tricolore che scatta questo weekend in Sicilia sul Circuito Internazionale di Triscina, con circa 120 piloti e una presenza particolarmente importante soprattutto in KZ2 e 60 Mini.

In KZ2 sono infatti circa una cinquantina i piloti presenti, con nomi di interesse nazionale come Giacomo Pollini (CKR), già velocissimo nelle prime prove libere, e altri favoriti come Lorenzo Giannoni (Maranello), Mauro Simoni (Modena Kart/CRG), Loris Spinelli (PCR), Riccardo Longhi e Paolo Ippolito (Emilia Kart/CRG), Francesco Celenta (Parolin), il siciliano ex campione europeo 2009 di KZ2 Angelo Lombardo (Kosmic), Angelo Catapano e Sauro Cesetti (Jesolo), Federico Pezzolla (Taglienti/PCR), Alessandro Buran (PCR), Davide De Marco (TBkart), Lorenzo Lapina (Italcorse), Massimo Mazzali (Croc Promotion), il siciliano Alessio Pollara, Pasquale Tellone (CRG), Marco Pastacaldi vincitore del Trofeo Nazionale dello scorso anno, in gara con Tony Kart, e tanti altri protagonisti dell'attività nazionale. Si prevede quindi subito un bel confronto, su un piano agonistico qualitativamente molto valido e anche rappresentativo di tutte le regioni italiane.
Image
Anche nella 60 Mini, in pista sono presenti molti dei team che solitamente affollano le gare internazionali in Italia, a partire da Gamoto Racing, che a Triscina gioca in casa. Il team siciliano in questo inizio di stagione ha già vinto ben tre titoli con il norvegese Dennis Hauger, presente a Triscina insieme al giovane marocchino Souleiman Zanfari, il cinese McQueen e Luca Griggs, oltre alla giapponese Shion Tsujimoto in KF Junior e Antonio Damiani. A contrastare Gamoto c'è anche l'altro team siciliano Lenzokart, oltre a Baby Race con altri interessanti giovani piloti capitanati dal campione italiano in carica Giuseppe Fusco.

Sono in numero più limitato i piloti di KF Junior e soprattutto di KF, come d'altra parte già da tempo il calo è una flessione condivisa un po' in tutta Europa. Le verifiche sportive terminano comunque venerdì 1 maggio. Presenti anche una ventina di piloti nella gara di contorno della 125 Club e Prodriver.

Le prime prove libere sono iniziate giovedì e proseguono tutto il giorno di venerdì 1. maggio, con prove libere ufficiali nel pomeriggio.
Image
A inaugurare l'evento di Triscina, venerdì sera alle ore 22 anche un caratteristico spettacolo, "Fontane danzanti”, con ingresso gratuito per il pubblico.

Sabato 2 maggio sono in programma le prove ufficiali e le manches di qualificazione. Domenica 3 maggio, dopo la gara di ripescaggio per KZ2 e 60 Mini, si disputano le doppie Finali per tutte le categorie. La prima serie di gare di domenica 3 maggio sono trasmesse in diretta su AutoMotoTv (piattaforma Sky canale 148) dalle ore 11:40, oltre al Live Streaming su www.acipsortitalia.it/CIK.

Una serie di servizi saranno trasmessi anche su diverse emittenti nazionali e circa 50 TV areali, oltre alle pagine speciali di venerdì 8 maggio sui quotidiani sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, con commenti, foto e classifiche.

IL PROGRAMMA DI TRISCINA
Venerdì 1 maggio. Prove libere ore 8:35-13:30. Prove libere ufficiali ore 14:00-18:30.
Sabato 2 maggio. Prove ufficiali di qualificazione dalle ore 11:00. Manches dalle ore 13:30.
Domenica 3 maggio. Manche di recupero dalle ore 9:35. Finali-1 dalle ore 11:40. Finali-2 dalle ore 14:00.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi del Campionato Italiano 2015 è di 24.000 Euro. Per ogni categoria il premio finale è di 2.400 Euro al primo classificato, 1.400 Euro al secondo e 1.000 Euro al terzo.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 11.40.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it/CIK.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Triscina sarà pubblicata venerdì 8 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport e una pagina sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

CALENDARIO 2015
1^ 1 - 3.5.2015 Circuito di Triscina (TP) ASD KC Triscina coeff. 1
2^ 5 - 7.6.2015 Circ. internazionale Napoli, Sarno (SA) JO.RO.SA. S.r.l. coeff. 1
3^ 26 - 28.6.2015 Adria Karting Raceway (RO) F&M srl coeff. 1
4^ 7 - 9.8.2015 Kartodromo Val Vibrata (TE) World Racing Team srl coeff. 1,5
5^ 28 - 30.8.2015 Circuito di Siena (SI) Valdibiena S.r.l. coeff. 1,5

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: Lorenzo Giannoni in KZ2, il team Gamoto e il poster del Campionato Italiano ACI Karting a Triscina.