Nel Campionato Italiano ACI Karting le manches eleggono i protagonisti di Triscina

Nelle manches l'apertura del Campionato premia Santonocito in KZ2, Fusco nella 60 Mini, Gheno in KF e Colombo in KFJ. Domenica 3 maggio le Finali in Diretta su AutoMotoTV e Live Streaming nel sito Acisport/CIK.

Image
Agonismo puro ha contraddistinto il primo confronto del Campionato Italiano ACI Karting nella gara inaugurale della serie Tricolore in Sicilia sul Circuito Internazionale di Triscina (Trapani).

Dopo due giornate di prove libere che avevano indicato i primi protagonisti del primo dei cinque eventi del Campionato 2015, le prove ufficiali di sabato mattina hanno sancito i più veloci sulla pista siciliana, ma sono state soprattutto le manches di qualificazione del pomeriggio a fornire interessanti indicazioni sui piloti che avranno il privilegio di scattare dalle prime posizioni nelle Finali di domenica.

La pista ha offerto anche qualche sorpresa, soprattutto in KZ2 e 60 Mini dove non sono mancati contatti di gara ogni tipo, mentre la KF e KF Junior, che hanno corso insieme, sono state decisamente più lineari. 110 i piloti presenti, di cui 46 piloti in KZ2 e 49 nella 60 Mini.

In KZ2 a ottenere il miglior tempo nelle prove ufficiali e confermarsi leader è stato Giacomo Pollini (CKR-Tm), seguito dalla sorpresa del weekend, Pasquale Tellone su CRG-Tm e dal siciliano Lorenzo Scatà, anche questi su CRG-Tm. A trarre maggior vantaggio dalle manches è stato però un altro siciliano, Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex), vincitore delle ultime due manches, mentre Giacomo Pollini è riuscito a imporsi nella prima manches. In evidenza anche Loris Spinelli (PCR-Tm), Federico Pezzolla (PCR-Tm), Paolo Ippolito (CRG-Tm), Francesco Celenta (Parolin-Tm), Riccardo Longhi (CRG-Tm), Davide De Marco (TB Kart-Tm).

KZ2 classifica dopo le manches: 1. Santonocito, 2. Tellone, 3. De Marco, 4. Scatà, 5. Celenta, 6. Longhi, 7. Fuoco, 8. Giannoni, 9. Colombo, 10. Spezia.
Image
Nella 60 Mini, è stato il campione italiano in carica, Giuseppe Fusco su Tony Kart-Tm del team Baby Race, a ottenere il miglior tempo in prova e a imporsi in tutte e due le sue manches. Il vincitore della terza manche è stato Mattia Michelotto (Energy-Parilla) su Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm). Bene in una manche con il secondo posto anche il siciliano Gabriele Minì di Lenzokart e il corregionale Biagio Ruvolo del team Giugliano su Energy-Parilla. Dennis Hauger del team Gamoto su CRG-Tm si è piazzato con due quarti posti.

60 Mini classifica dopo le manches: 1. Fusco, 2. Michelotto, 3. Ruvolo, 4. Hauger, 5. Negro, 6. Marseglia, 7. Cecchi, 8. Minì, 9. Giardelli, 10. Chiappini.
Image
In KF Jacopo Gheno su Tony Kart-Vortex del team Morsicani e Stefano Cucco su Energy-Tm di Noviello Engine si sono divisi equamente il successo nelle due manches. In KF Junior Alessandro Giardelli su Tony Kart-Lke di Lario Motorsport si era preso la soddisfazione del miglior tempo in prova, ma nelle due manches è stato Lorenzo Colombo su Tony Kart-Lke a vincere ambedue le corse su Alessandro Majorana Tony Kart-Tm.

KF-KFJ classifica dopo le manches: 1. Gheno, 2. Cucco, 3. Colombo, 4. Majorana, 5. Campagna, 6. Grimaldi, 7. Damiani, 8. Giardelli, 9. Carenini, 10. Altoè.

La prima serie di gare di domenica 3 maggio sono trasmesse in diretta su AutoMotoTv (piattaforma Sky canale 148) dalle ore 11:40, oltre al Live Streaming su www.acipsortitalia.it/CIK di tutte le Finali del mattino e del pomeriggio.

IL PROGRAMMA DI TRISCINA
Domenica 3 maggio. Manche di recupero dalle ore 10:10. Finali-1 dalle ore 11:40. Finali-2 dalle ore 14:00.

MONTEPREMI FINALE. Il montepremi del Campionato Italiano 2015 è di 24.000 Euro. Per ogni categoria il premio finale è di 2.400 Euro al primo classificato, 1.400 Euro al secondo e 1.000 Euro al terzo.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali del mattino di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 11.40.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it/CIK.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

GAZZETTA DELLO SPORT E CORRIERE DELLO SPORT. Una pagina speciale di commento e foto sull'appuntamento di Triscina sarà pubblicata venerdì 8 maggio sul quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport e una pagina sul quotidiano sportivo Corriere dello Sport.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Massimiliano Santonocito, KZ2; 2) Giuseppe Fusco in testa nella 60 Mini; 3) Una partenza della KF-KFJ con Jacopo Gheno in prima posizione, KF.