In 120 a Sant'Egidio alla Vibrata per il Campionato Italiano ACI Karting

Buon numero di presenze anche nella quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting sul circuito di Val Vibrata, con diverse novità. Sabato le manches, domenica 9 agosto diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) e Live Streaming.

Image
Anche la quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting in programma a Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) si presenta con un buon numero di piloti, circa 120, con una positiva conferma di presenze soprattutto in KZ2 e 60 Mini, come già avvenuto nelle tre precedenti prove di Triscina, Sarno e Adria.

In questo "bollente” weekend di agosto le due categorie più "gettonate” continuano ad essere anche in Val Vibrata la KZ2 con 41 piloti e la 60 Mini con 49, ma è sostanzialmente molto buona anche la partecipazione in KF Junior (23 piloti), mentre segna di nuovo il passo la KF con 5 piloti al via di questo quarto e penultimo appuntamento della stagione.

Importante novità di questa prova è l'applicazione del coefficiente 1,5 così come avverrà a Siena per l'ultima prova del 30 agosto. E sono in molti a sperare in un buon risultato proprio nelle ultime due prove della stagione, visto che i punti in palio, da 66 per la vittoria nella doppia finale di ogni weekend diventano 99, ovvero 198 punti da assegnare fra Sant'Egidio e Siena.

In KZ2, considerando che il leader Riccardo Longhi (CRG-Tm) ha finora sommato 94 punti, sono in molti a sperare di recuperare terreno. Fra questi si inserisce anche il campione italiano 2012 e 2013, Alessandro Giulietti, che da questa gara si affida al telaio TB Kart per cercare di rimontare la situazione. Proprio sulla sua pista quasi di casa, Giulietti nelle prove libere ufficiali di venerdì è stato fra i più veloci in assoluto, con il secondo tempo alle spalle del sorprendente giovanissimo Tommaso Mosca (Maranello-Tm), vincitore della prima gara di Adria e anche qui al top con il giro più veloce della giornata. A inseguire, si sono fatti notare Lorenzo Camplese (Parolin-Tm), Lorenzo Lapina (Italcorse-Modena), Francesco Celenta (Parolin-Tm), Mirko Torsellini (Ricciardo-Tm), Alex Irlando (DR-Tm). Ovvero, a Sant'Egidio lo spettacolo per la conquista del primato è certamente assicurato.
Image
La 60 Mini continua ad essere arricchita dall'arrivo di nuovi piloti, dopo che nelle prime tre gare è già stato significativo aver toccato quota 80 piloti diversi nella categoria. Fra i nuovi arrivati nel Campionato Italiano, anche il giovane Enzo Trulli, figlio dell'ex pilota F1 Jarno Trulli, oltre a diversi altri fra cui anche alcuni giovanissimi stranieri come l'americano Enzo Scionti, in forza al team Gamoto che è leader di campionato con il norvegese Dennis Hauger. Per questa occasione Scionti conta anche sui consigli di Pedro Hiltbrand, attuale vice campione europeo CIK-FIA in KZ2, qui in qualità di coach.
Image
Si presenta vivace anche la KF Junior, con 23 piloti, e anche qui con qualche nome nuovo al via, come l'australiano Aaron Cameron (Tony Kart-Vortex) con il team inglese Kartronix International, miglior tempo nella giornata di venerdì, inseguito da Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke), Nicola Abrusci (Tony Kart-Vortex) e dal russo Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex) in grande ascesa in classifica. Molto veloce anche Lorenzo Colombo (Tony Kart-Lke) miglior tempo nel primo turno.

In KF è tornato a calcare le piste del Campionato Italiano anche Lorenzo Travisanutto, anche questi con il team Kartronix International, su Tony Kart-Tm, e subito più veloce in assoluto con il crono realizzato nel secondo turno di prove libere ufficiali dopo che il leader di campionato Stefano Cucco (Energy-Tm) si era messo in evidenza nel primo turno.

Nelle prove libere di venerdì, questi i migliori tempi:
KZ2 turno 1: Tommaso Mosca (Maranello-Tm) 40.876
KZ2 turno 2: Tommaso Mosca (Maranello-Tm) 40.797
KF turno 1: Stefano Cucco (Energy-Tm) 42.953
KF turno 2: Lorenzo Travisanutto (Tony Kart-Tm) 42.774
KFJ turno 1: Lorenzo Colombo (Tony Kart-Lke) 44.101
KFJ turno 2: Aaron Cameron (Tony Kart-Vortex) 44.035

Questo il programma:
Sabato 8 agosto: Prove Ufficiali di Qualificazione dalle ore 10,20 e Manche di qualificazione dalle ore 12.20.
Domenica 9 agosto: Manche di recupero dalle ore 9.45. Finali in Diretta TV su AutoMotoTv (Sky canale 148) Gara-1 dalle ore 10.30 e gara-2 dalle ore 14.00.

Le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting dopo tre prove:

KZ2: 1. Riccardo Longhi (CRG-Tm) punti 94; 2. Ciro Mollo (PCR-Tm) 76; 3. Massimiliano Santonocito (Tony Kart-Vortex) 62; 4. Mirko Torsellini (Ricciardo-Tm) 60; 5. Sauro Cesetti (Jesolo-Tm) 56; 6. Francesco Celenta (Parolin-Tm) 52; 7. Lorenzo Camplese (Parolin-Tm) 52; 8. Leonardo Fuoco (CRG-Tm) 50; 9. Lorenzo Giannoni (Maranello-Modena) 49; 10. Tommaso Mosca (Maranello-Tm) 48.

KF: 1. Stefano Cucco (Energy-Tm) punti 71; 2. Jacopo Gheno (Tony Kart-Vortex) 64; 3. Adriano Albano (Tony Kart-Tm) 54; 3. Leonardo Lorandi (Tony Kart-Vortex) 33; 4. Pierluigi Lanza (Tony kart-Tm) 21; 6. Francesco Galletto (Zanardi-Tm) 21; 7. Aldo Festante (Tony Kart-Tm) 17; 8. Fotis Sotiropoulos (Evokart-Tm) 11; 9. Alessandro Pandolfi 11; Gasper Mihevc (Tony Kart-Vortex) 8.

KF JUNIOR: 1. Davide Lombardo (Tony Kart-Vortex) punti 77; 2. Alessandro Giardelli (Tony Kart-Lke) 77; 3. Ivan Grigoriev (Kosmic-Vortex) 75; 4. Lorenzo Colombo (Tony Kart-Lke) 69; 5. Riccardo Feller (Tony Kart-Lke) 38; 6. Nicola Abrusci (Tony Kart-Vortex) 34; 7. Alessandro Maiorana (Tony Kart-Tm) 32; 8. Skeed (CRG-Tm) 30; 9. Danny Carenini (Evokart-Tm) 22; 10. Dmitrii Bogdanov (Tony Kart-Vortex) 21.

60 Mini (Sub-Judice): 1. Dennis Hauger (CRG-Tm) punti 126; 2. Biagio Ruvolo (Energy-Parilla) 123; 3. Mattia Michelotto (Energy-Parilla) 111; 4. Gabriele Minì (Energy-Parilla) 87; 5. Leonardo Marseglia (Zanardi-Tm) 83; 6. Giuseppe Fusco (Tony Kart-Tm) 78; 7. Federico Cecchi (Tony Kart-Tm) 75; 8. Rocco Alberto Negro (Energy-Tm) 61; 9. Luca Giardelli (Tony Kart-Tm) 30; 10. Leonardo Papalia (Tony Kart-Tm) 25.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Le Finali di domenica sono trasmesse in diretta TV su AutoMotoTV (Sky canale 148) dalle ore 10.30 e dalle ore 14:00.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali del mattino e del pomeriggio sono trasmesse anche in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Live Timing su www.acisportitalia.it.

TV SERVIZI SPECIALI. Servizi televisivi sono trasmessi nell'ambito del Magazine ACI sulle emittenti Nuvolari, Sportitalia, RTV San Marino, Safedrive/Odeon, Sky Sport 2, On RaceTV/Odeon e Gazzetta TV, oltre ai servizi programmati in circa 50 emittenti areali sul territorio nazionale. Nel sito www.acisportitalia.it è pubblicata la pianificazione Media completa.

Tutte le classifiche su www.acisportitalia.it.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
4^ - 7-9.8.2015 - Kartodromo Val Vibrata (TE), World Racing Team srl - Coeff. 1,5
5^ - 28-30.8.2015 - Circuito di Siena (SI), Valdibiena S.r.l. - Coeff. 1,5

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Alessandro Giulietti, KZ2; 2) Enzo Scionti, 60 Mini, a sinistra, con Pedro Hiltbrand al centro; 3) Alessandro Giardelli, KF Junior.