Le manche di Ugento lanciano i protagonisti del Campionato Italiano ACI Karting Prodriver, 60 Baby e Trofeo Nazionale

Sulla Pista Salentina le manche di qualificazione mettono in evidenza Fusco nella KF Junior, La gala e Musio in KZ2, nella Prodriver Under Alfiniti e Centioni, nella Prodriver Over Martinese, nella 60 Mini Minì e Marseglia, nella 60 Baby Spina e Filaferro.

Image
A Ugento sulla Pista Salentina ha preso il via ufficialmente la terza e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting Prodriver Under/Over e 60 Baby, oltre al Trofeo Nazionale 60 Mini, KZ2 e KF Junior. Con quest'ultima prova, sono stati 228 i piloti partecipanti al campionato, con una media di 76 piloti a gara con questa prova di Ugento e le prime due prove di Battipaglia (14 giugno) e Castelletto (19 luglio).

Intanto sabato a Ugento si sono disputate le prove ufficiali e le due manche di qualificazione di ogni categoria per la definizione delle griglie di partenza di Gara-1 di domenica 20 settembre, mentre le griglie di partenza di Gara-2 saranno determinate dall'inversione delle prime posizioni rispetto all'arrivo di Gara-1.

KF JUNIOR. In KF Junior si è subito trovato a proprio agio Giuseppe Fusco, proveniente dalla 60 Mini e al debutto nella categoria maggiore su Lenzokart-Lke. In prova Fusco ha preceduto Marco Settimo su Tony Kart-Vortex e il leader di classifica Marzio Moretti su Tony Kart-Lke. Risultato vincente per Fusco anche nella prima manche, ancora su Settimo che inizialmente aveva preso il comando della gara. Moretti si è piazzato terzo, quarto Daniel Grimaldi (Luxor-Lke). Nella seconda manche ad andare al successo è stato ancora Fusco, su Settimo, Moretti e Grimaldi.

KZ2. In KZ2 bel duello fra il leader di classifica Luigi Musio su Parolin-Tm e Alberto La Gala su Maranello-Tm, ambedue pugliesi e autori rispettivamente del primo e secondo tempo in prova. Ad aggiudicarsi di un soffio e in volata la prima manche è stato La Gala con 21 millesimi di secondo su Musio. Nella seconda manche La Gala non è partito benissimo dalla pole position e la sua è stata una gara di recupero fino al secondo posto, mentre Musio ha condotto in testa fino al traguardo. Pasquale Tellone (BRM-Tm) si è piazzato terzo.
Image
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under è stato Federico Centioni (TK-EKS-Tm) a prendersi la soddisfazione della pole position in prova, ma nella prima manche a prevalere è stato Francesco Alfiniti (BRM-Tm) sullo stesso Centioni. Terzo nella manche si è piazzato il leader di classifica Michele Gregori (BirelArt-Tm). Nella seconda manche è stato Centioni a schizzare in testa seguito da Alfiniti, Simone Ottoboni (Righetti Ridolfi-Tm) e Gregori che non è stato altrettanto lesto. A metà gara Gregori ha conquistato la terza posizione ai danni di Ottoboni. per poi perderla però subito dopo. Sul traguardo Centioni ha vinto su Alfiniti, Ottoboni, Rodolfo Massaro (Intrepid-Tm) e Gregori. Ad Alfiniti sono stati poi assegnati 10 secondi di penalità, quindi Ottoboni è passato secondo, Massaro, terzo, Gregori quarto.

PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over la miglior posizione in prova è andata a Graziano Martinese (Tony Kart-Tm), che è riuscito anche a ottenere la vittoria nella prima manche. Questa gara è stata caratterizzata dall'ottima rimonta del neo campione italiano della categoria, il bresciano Andrea Tonoli su CRG-Tm, secondo sul traguardo, che ha voluto onorare al meglio la sua presenza a Ugento dopo la vittoria matematica del titolo dopo la scorsa gara di Castelletto. Nella seconda manche ancora gara di rimonta per Tonoli, autore di una brutta partenza dalla prima fila. A vincere la gara è stato ancora Martinese, con Tonoli di nuovo risalito fino al secondo posto. Terzo si è piazzato Cosimo Zecca (IPK-Tm).
Image
60 MINI. Vivacissima come al solito la 60 Mini, con 17 piloti al via. Il miglior tempo in prova è riuscito a staccarlo Francesco Raffaele Pizzi (Energy-Iame) su Federico Cecchi (Tony Kart-Tm), Gabriele Minì (Energy-Iame) e sul leader di classifica Leonardo Marseglia (Evokart-Tm). Nella prima manche è stato però Minì a confermarsi vincente, ma a ottenere una bella prestazione è stato anche Leonardo Marseglia in gran recupero. Nell'arrivo in volata Marseglia si è piazzato secondo precedendo sul traguardo Jacopo Cimenes, anche questi su Evokart-Tm. Pizzi si è classificato quarto, Cecchi quinto. Nella seconda manche Marseglia ha seguito come un'ombra Minì che si era portato in testa alla gara, ma all'ultimo giro seguendo scrupolosamente le indicazioni del padre-manager ha sferrato l'attacco risolutivo per andare a vincere, Minì secondo. Terzo si è piazzato Cecchi, Luigi Coluccio (Tony Kart-Vortex) quarto.

60 BABY. Nella 60 Baby il leader di classifica Alfio Andrea Spina (Exprit-Parilla) ha monopolizzato la prima posizione in prova e anche nella prima manche vincendo la gara davanti a Tommaso Errico (Top Kart-Lke) e Andrea Filaferro (Energy-Parilla). Nella seconda manche Spina è rimasto attardato nella bagarre della partenza. Dopo una serie di scambi di posizione, a vincere è stato Filaferro in volata su Bagnardi, secondo per 50 millesimi. Terzo ha concluso Errico, mentre Spina con caparbietà ha recuperato fino al quarto posto, poi diventato terzo posto per 10 secondi di penalizzazione a Errico.

Domenica 20 settembre le finali, con Gara-1 inizio alle ore 9.30 con KF Junior, ore 9.55 KZ2, ore 10.25 Prodriver Under, ore 10.55 Prodriver Over, ore 11.25 60 Mini, ore 11.50 60 Baby. Gara-2 dalle ore 13.55 KF Junior, ore 14.20 KZ2, ore 14.50 Prodriver Under, ore 15.15 Prodriver Over, ore 15.45 60 Mini, ore 16.10 60 Baby.

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) Leonardo Marseglia, 60 Mini; 2) Luigi Musio, KZ2; 3) Alfio Andrea Sina, 60 Baby.