A Castelletto il Campionato Italiano ACI Karting con il record di 207 partecipanti. Domenica le Finali in diretta TV

Sul Circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo il Campionato Italiano ACI Karting ha già espresso i principali protagonisti dopo le prove e le 24 manches di sabato. Domenica 17 aprile le Finali di KZ2, 60 Mini, ACI Kart e ACI Kart Junior, OK Junior, Prodriver Under, Prodriver Over.

Image
E' decisamente un ottimo spettacolo quello offerto alla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo per la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting e Campionato Italiano Prodriver. Con 207 piloti in pista - record assoluto per il Tricolore in questi ultimi anni e un forte incremento rispetto allo scorso anno - e sette categorie impegnate in questo appuntamento, l'eccellenza è rappresentata dalla KZ2 con 55 piloti e dalla 60 Mini con 70 piloti.

Molto positive anche le partecipazioni nelle nuove ACI Kart e ACI Kart Junior con motore monomarca Iame X30, nella OK Junior, oltre alle due Prodriver Under (per piloti fino a 35 anni) e Over (oltre 35 anni) che disputano la prima di tre prove a loro riservate.

Dopo le prove ufficiali di sabato mattina e "l'abbuffata” delle manches del pomeriggio, con ben 24 gare necessarie per dirimere i finalisti delle doppie finali di domenica per ogni categoria, lo spettacolo in pista non è davvero mancato. Molti i pretendenti al successo e un'alta competitività espressa in tutte le categorie.

KZ2. In KZ2 sono stati in diversi a mettersi in mostra, soprattutto Francesco Celenta (Formula K-Tm) autore del miglior tempo in prova e molto determinato in gara con tre vittorie, ma al suo livello è salito anche il campione uscente Riccardo Longhi (CRG-Tm), anche se proprio nell'ultima manche della giornata nello scontro diretto ha avuto la meglio Celenta su Longhi. In bella evidenza anche il giovane Tommaso Mosca (Maranello-Tm) con un successo, quindi il due volte campione italiano Alessandro Giulietti (TB Kart-Tm), Massimo Mazzali (Croc-Tm), Giuseppe Palomba (Croc-Modena), Alessio Baldi (CRG-Tm), Matteo Viganò (Top Kart-Parilla) e Mirko Torsellini (Exprit-Tm), quest'ultimo purtroppo sfortunato in una manche per la rottura della leva del cambio.
Image
60 MINI. Anche nella 60 Mini sono stati diversi i protagonisti, come Gabriele Minì (Energy-Tm), vincitore di ben 4 manches, Nicolò Cuman (Tony Kart-Tm) con tre successi, il francese Evann Mallet (CRG-Tm), il ceko Roman Stanek (Energy-Iame) e Luigi Coluccio (Tony Kart-Vortex) rispettivamente con un successo ciascuno.

OK JUNIOR. Nella OK Junior i successi nelle due manches sono stati ottenuti rispettivamente da Marzio Moretti (Exprit-Vortex) e Alessandro Giardelli (Tony Kart-Tm), quest'ultimo autore della pole position in prova. Secondo nella classifica generale è però Nicolò Genisi (Formula K-Tm) con due secondi posti.

125 ACI KART. Nella 125 ACI Kart, con motore Iame, la vittoria è andata in ambedue le manches a Alessandro Di Cori (Tony Kart-Iame), mentre nella 125 ACI Kart Junior (con piloti da 11 anni) ha avuto la meglio il poleman Matteo Roccadelli (Evokart-Iame) nella prima manche e Giulio De Amicis (Tecno-Iame) nella seconda manche.
Image
PRODRIVER UNDER. Nella Prodriver Under, con griglia bella piena e composta da 34 piloti, Federico Centioni (EKS-Tm) ha ottenuto l'en-plein di vittorie nelle due manches, nella prima davanti a Filippo D'Attanasio (Tony Kart-Tm), autore della pole position, e nella seconda davanti a Denis Tuia (Intrepid-Tm).

PRODRIVER OVER. Nella Prodriver Over nella prima manche si è imposto Paolo Scagnelli (Energy-Tm) su Davide Colombo (CRG-Tm), mentre nella seconda manche la vittoria è andata a Pasquale Feola (CRG-Tm) su Scagnelli. La pole position era stata ottenuta da Luca Giannecchini (Parolin-Tm) costretto al ritiro nella prima manche.

IN DIRETTA SU AUTOMOTOTV. Domenica mattina per le due categorie KZ2 e 60 Mini si disputano le manches di recupero per le ultime 6 posizioni in griglia di partenza di Gara-1. L'inizio della prima serie di Finali è fissato dalle ore 10,20, in diretta TV su AutomotoTV (Sky canale 148) con il commento di Fiammetta Laguidara. Dalle ore 14.00 la seconda serie di Finali.

LIVE STREAMING. Domenica tutte le finali sono trasmesse in Live Streaming sul sito internet www.acisportitalia.it e www.sportube.tv tramite il canale Sportube TV.

LIVE TIMING. Dalle prove libere ufficiali di venerdì Live Timing su www.acisportitalia.it.

Questo il calendario dei Campionati Italiani 2016:

CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING 2016
1^ prova: 15-17 aprile 2016 CIRCUITO 7 LAGHI, CASTELLETTO DI B.ZO (PV)
2^ prova: 27-29 maggio 2016 CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO (SA)
3^ prova: 8-10 luglio 2016 ADRIA KARTING RACEWAY, ADRIA (RO)
4^ prova: 16-18 settembre 2016 CIRCUITO INTERNAZIONALE TRISCINA (TP)
5^ prova: 14-16 ottobre 2016 KARTODROMO VAL VIBRATA, SANT'EGIDIO (TE)

CAMPIONATO ITALIANO PRODRIVER UNDER/OVER 2016
In concomitanza con la prima, terza e quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting:
15-17 aprile 2016 CIRCUITO 7 LAGHI, CASTELLETTO DI B.ZO (PV)
8-10 luglio 2016 ADRIA KARTING RACEWAY, ADRIA (RO)
16-18 settembre 2016 CIRCUITO INTERNAZIONALE TRISCINA (TP)

CAMPIONATO ITALIANO 125 CLUB 2016
In concomitanza con la seconda, terza e quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting:
27-29 maggio 2016 CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO (SA)
8-10 luglio 2016 ADRIA KARTING RACEWAY, ADRIA (RO)
14-16 ottobre 2016 KARTODROMO VAL VIBRATA, SANT'EGIDIO (TE)

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.

Nelle foto: 1) La partenza di una manche di KZ2; 2) 60 Mini; 3) Prodriver Under.