I Campionati Italiani ACI Karting nel dopo-Covid.

Definiti i Regolamenti dei Campionati Italiani ACI Karting. Cosa è cambiato a causa del Covid-19.
Image

La costrizione alla pausa dell’attività agonistica per il lockdown del Covid-19 ha generato una serie di correzioni ai regolamenti e spostamenti di date nei calendari dei Campionati del Tricolore Karting per la stagione 2020.

CAMPIONATI ITALIANI. Per quanto riguarda il Campionato Italiano ACI Karting, la nuova ripartenza è stata confermata per il 9 agosto sul Circuito Internazionale di Triscina, in provincia di Trapani, con le categorie KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e X30 Senior. Le prove proseguiranno il 30 agosto sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno con le stesse categorie, mentre il 13 settembre al Circuito di Siena si svolgerà la prova unica della KZ Nazionale (Junior, Under e Over) insieme alla terza prova della X30 Junior e Senior e alla prima prova della Rok Junior e Senior. Il Campionato Italiano ACI Karting si concluderà quindi nelle due tappe del 27 settembre sul circuito di Adria Karting Raceway e del 25 ottobre sulla Pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, ambedue le prove con le categorie KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior.

CAMPIONATO ITALIANO OK E OKJ NEL WSK DI LONATO. Il 20 settembre al South Garda Karting a Lonato è stata istituita la prova del Campionato Italiano ACI Karting per le categorie OK e OK-Junior, che si disputerà nell’ambito della SECONDA prova finale della WSK Euro Series, domenica 20 settembre, valida appunto per l’assegnazione del Tricolore in queste due categorie internazionali monomarcia. La classifica sarà determinata dalla gara OK e OK-Junior Round2 del WSK Euro Series del 20 settembre.

RISULTATI VALIDI KZ2, 60 MINI, MINI GR.3. Le doppie finali per ogni appuntamento del Campionato Italiano delle categorie KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, in totale saranno 8 e non più 10, pertanto ai fini della classifica finale saranno presi in esame i migliori 6 risultati. Per quanto riguarda le categorie Iame X30 Junior e Senior, saranno validi i migliori 8 risultati sulle 10 finali in programma. Per le due categorie Rok Junior e Rok Senior restano 4 i punteggi validi sulle 6 finali in programma.

KZ NAZIONALE. Le categorie KZN (Junior, Under e Over) vedranno l’assegnazione del titolo in prova unica, ovvero in base all’ordine d’arrivo della finale di ciascuna categoria. Per partecipare alla finale nazionale KZN in programma a Siena, sarà sufficiente aver disputato una sola prova nel rispettivo Campionato Regionale ACI Karting, anziché due prove come precedentemente.

COPPA ITALIA E TROFEO NAZIONALE. Le gare titolate saranno completate dalla Coppa Italia l’8 novembre sul Circuito del Sele a Battipaglia e dal Trofeo Nazionale il 6 dicembre sul Circuito Internazionale di Viterbo.

CAMPIONATO ITALIANO CLUB. Quest’anno si disputerà anche il Campionato Italiano Club, in due prove, il 6 settembre al Kartodromo di Val Vibrata e il 4 ottobre alla Pista Cogiskart di Corridonia. In ognuna delle due prove saranno assegnati dei punteggi (vedi regolamento) e la somma delle due tappe decreterà i titoli Italiani Club. Inoltre i punteggi acquisiti nelle due tappe di Campionato Italiano Club saranno sommati ai punteggi acquisiti nelle gare CLUB di area per determinarne le classifiche finali di zona.

CAMPIONATI REGIONALI. L’inizio dell’attività è già stata avviata dalla fine del mese di giugno con i Campionati Regionali, già partiti in quasi tutte le Zone d’Italia e con un calendario gare che seppur compresso ha sofferto di pochissimi annullamenti, dal totale di inizio stagione di 59 gare si è passati alle attuali 54.

Il Calendario Karting ACI Sport per la gare titolate 2020:

CAMPIONATO ITALIANO
9 Agosto - Circuito Internazionale Triscina (TP) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior)
30 Agosto - Circuito Internazionale Napoli, Sarno (SA) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior)
13 Settembre - Circuito di Siena, Siena (SI) (KZ Nazionale, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior)
20 Settembre - Circuito South Garda Karting, Lonato (BS) (OK, OK-Junior)
27 Settembre - Circuito di Adria (RO) (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior)
25 Ottobre - Castelletto (KZ2, 60 Mini, MINI Gr.3, Iame X30 Junior e Senior, ROK Junior e Senior)

COPPA ITALIA ACI KART
8 Novembre - Circuito del Sele, Battipaglia (SA) 

TROFEO NAZIONALE ACI KART
6 Dicembre - Circuito Internazionale di Viterbo (VT) 

CAMPIONATO ITALIANO CLUB
6 Settembre - Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (TE)
4 Ottobre - Pista Cogiskart, Corridonia (MC) 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE