Disputata con un ottimo riscontro la prima prova del Campionato Regionale Basilicata/Calabria

A Talao un bel weekend di gare con molti giovani in pista.
Image

Dopo l'emergenza sanitaria, nel weekend dell' 11 e del 12 luglio si è svolta, a porte chiuse e nel rispetto del protocollo emanato da ACI Sport, nella pista Sunday Club Talao in provincia di Cosenza, la 1ª Prova Campionato Regionale Basilicata / Calabria - Zona 8 e la 1ª Prova Campionato Area Club, con organizzatore unico, per tutto il Campionato della Zona 8, l’A.S.D. Raceway Karting Riviera dei Cedri.

In pista a darsi battaglia nei due giorni di manifestazione, team e piloti suddivisi in dieci categorie per un totale di 41 iscritti, tra cui anche la neonata 60 Minikart Gruppo 3 e la presenza di 19 giovanissimi piloti in età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il sabato è stato dedicato esclusivamente alle prove libere e la domenica dopo le prove libere ufficiali e le prove cronometrate si è entrati nel vivo della gara con le prefinali e le finali, che hanno visto svettare su tutti con il miglior tempo assoluto della manifestazione il Campione Italiano Porsche Carrera Cup Italia 2019 Simone Iaquinta, fermando il cronometro su 32”965, nuovo record della pista.

Questi i vincitori di categoria:
Entry Level, Domenico Albanese, Scorpion Racing Team;
60 Mini (2015-2020), Guglielmo De Leo, Evoli Kart Racing;
MINI Gr.3, Antonio Errigo, Evoli Kart Racing;
125 X30 Junior, Simone Virelli, Team Giusy Kart Competition;
125 New Entry, Pasquale Grandinetti, Valeriano Kart Racing;
125 Top Driver, Christian Sarli, Karting Team Lucania;
125 KZN Junior, Pasquale Pugliese, Scorpion Racing Team;
125 KZN Under, Domenico Spinelli, Team Montera Racing;
125 KZN Over, Roberto Perri, Team Gianni Iusi;
125 KZ2 Simone Iaquinta, Team Calabrese Motors. 

La premiazione ha concluso una due giorni trascorsi in piena serenità e professionalità da parte di tutti, ma soprattutto nel rispetto e nella collaborazione tra i partecipanti, in una location spettacolare  con vista mare e nell’ottica di unione che fa ben presagire per il futuro.

Un ringraziamento e i complimenti vanno a tutti coloro che hanno partecipato, in quanto dopo anni in cui lo sport del karting per le due regioni Basilicata e Calabria aveva visto la presenza di pochissimi piloti in pista, riuscire a partire con 41 iscritti è di grande soddisfazione da parte dell’organizzatore e di tutti gli addetti ai lavori. Un grande riconoscimento va anche alle Istituzioni A.C.I. Regionali che continuano a supportare il karting regionale contribuendo alla crescita di questo sport. L’evento di Talao è stato gratificato dalla presenza in pista del Fiduciario Regionale Calabria, Barone Gaetano De Paula, il Fiduciario Provinciale di Vibo Valentia Andrea Gambardella e il Referente Karting Mario Petraglia, il Presidente ACI Cosenza e Consigliere Nazionale A.C.I. Ing. Ernesto Ferraro e il Delegato Regionale Basilicata, Presidente A.C.I. Potenza e Membro del Giunta Nazionale A.C.I. Avv. Moni Bevilacqua.

Prossimo appuntamento per la 2ª Prova Campionato Regionale Basilicata/Calabria Zona 8 e la 2ª Prova Campionato Area Club il 5 e 6 settembre presso la Pista Due Mari di Amato in provincia di Catanzaro.

Comunicato a cura del Referente Regionale Karting