Alla Pista Girasole in Sardegna si è disputata la seconda prova del Regionale

Successi per Cogoni (X30 Mini), Basoli (X30 Junior), Calza (X30 Senior), Casiddu (KZN Junior), Lai (KZN Under), Pillai (KZN Over), Serdino (100 Club).
Image

Dopo quasi 5 anni finalmente il Campionato Regionale ACI Sport Sardegna è tornato sul tracciato ogliastrino di Girasole con un ottimo numero di piloti della categoria KZN, che in queste ultime gare aveva dimostrato qualche difficoltà. Le altre categorie hanno confermato i numeri della prima prova e l’alto livello di competitività dei concorrenti, dando vita a gare belle e combattute confermando che quest’anno ci sarà da divertirsi sino all’ultima prova come si era intuito nell’apertura di Alghero.

Nella X30 Junior la vittoria è andata a Giorgio Basoli che ha ottenuto pole position, vittoria di prefinale e di finale. Una giornata in splendida forma per il pilota della Jesolo che ha raccolto il frutto di un ottimo lavoro da parte del team. Ma il bravo pilota cagliaritano ha dovuto faticare per tenere a distanza prima un ottimo Nicolò Cavalli, molto a suo agio con il Tony Kart e sulla pista ogliastrina, e poi il ritorno di Valentino Ledda che superato Cavalli si è messo all’inseguimento senza riuscire a ridurre il gap e chiudendo a 2 secondi circa. Quarto Atzeri.

La X30 Senior invece ha visto al conferma di Silvio Calza, che è stato l’unico a riuscire a confermare la vittoria ottenuta ad Alghero. Ma il pilota olbiese ha faticato tantissimo per aggiudicarsi la gara vista l’ottimo stato di forma di Giuseppe Bitti, che ha ottenuto anche il giro più veloce della pre finale. Sono stati poi Fois, Demartis e Marmillata a combattere per tutta la gara rendendola molto bella ed avvincente. Calza dopo aver ottenuto la pole è stato penalizzato insieme a Demartis e sono stati costretti a partire dalle retrovie. Calza (KR) però già dalla pre finale è riuscito a portarsi in testa con dei bei sorpassi. Bitti ottimo secondo ha reso la vita veramente difficile a Calza confermando l’enorme crescita del pilota dell’ABC Motorsport in questa stagione. In finale terzo un ottimo Francesco Marmillata che dopo aver ottenuto il terzo tempo in qualifica era finito indietro per un contatto in prefinale. Quarto un velocissimo Fois che sembra aver trovato di nuovo feeling con il suo Sodikart, era terzo sino a qualche curva dalla fine ma nel tentativo di resistere all’attacco di Demartis ha perso la posizione nei confronti di Marmillata che con astuzia è riuscito ad approfittare della situazione e raccogliere un meritatissimo terzo gradino del podio. Calza quindi conferma la testa della classifica seguito da Bitti.

Image

Nella Mini la vittoria è andata a Daniel Cogoni che ha dominato la corsa sin dalle qualifiche lasciando gli avversari a distanza e in piena bagarre. Il pilota di MB Kart infatti dopo aver ottenuto la pole position, ha vinto con margine sia prefinale che finale; alle sue spalle però la bagarre è stata veramente accesa, ma corretta, con tanti protagonisti a lottare per una posizione sul podio. Alla fine è Canu che la spunta su Congiata per pochi decimi. Quarto Caria, vincitore di Alghero. Ma bisogna sottolineare anche le prove di Picci, Roijch, Bitti e la sfortunata Alessandra Tola. Tutti giovanissimi che stanno crescendo e che regalano sempre belle emozioni, protagonisti di una lunga serie di sorpassi e contro sorpassi veramente entusiasmanti.

La 125 KZN ha finalmente trovato un giusto numero di piloti iscritti che hanno fornito un ottimo spettacolo. In KZN Junior si è ripetuto il duello della prima prova tra Meloni e Casiddu, ma questa volta il pilota di Ittiri è riuscito a far sua la finale dopo che Meloni aveva ottenuto la pole e la vittoria di pre finale resistendo agli attacchi di Casiddu. In finale però Casiddu è partito meglio portandosi in testa e restandoci sino alla fine con autorità, incalzato comunque per tutta la gara da Meloni che ha chiuso ad un secondo di distacco. Terzo Alessandro Casu che al ritorno alle gare è riuscito a salire sul podio dopo una battaglia con Alessio Lai (KZN Under). Quinto Pillai (KZN Over).

La 100 Club ha vinto la vittoria del pilota di casa Federico Serdino che ha preceduto Renato Di Nicola.

Da sottolineare la bellissima accoglienza da parte dei nuovi gestori dell’impianto che hanno lavorato senza sosta giorno e notte per rendere l’impianto a norma ACI Sport. Ora il campionato dopo la pausa estiva si sposta sul circuito cittadino di Cagliari che verrà allestito in zona Santa Gilla. Le premesse per un ottimo campionato ci sono tutte e le prossime gare inizieranno a delineare quali saranno i pretendenti al titolo finale.

Le classfiche sono disponibili sul sito ACI Sport: http://www.acisport.it/it/RCC/classifiche/2020

Prossimi appuntamenti:
06.09.2020 – Circuito Cagliari
11.10.2020 – Pista del Corallo Alghero
01.11.2020 – Pista di Girasole
22.11.2020 – Pista del Corallo Alghero

Comunicato stampa a cura della Delegazione ACI Sport Sardegna
Foto Mario Puledda