Gran duelli a Sarno nelle manche di qualificazione del Campionato Italiano ACI Karting

A Sarno battaglie in tutte le categorie per la conquista delle migliori posizioni nelle griglie di partenza della fase finale di domenica 30 agosto. Diretta TV su MS MotorTV e in streaming su ACI Sport dalle ore 9:40 e dalle ore 13:40.
Image

Sarno (Salerno), 29 agosto 2020. Una serie infinita di duelli hanno caratterizzato la seconda giornata di gare del Campionato Italiano ACI Karting a Sarno (Salerno) nelle manches di qualificazione di sabato per la definizione delle griglie di partenza di Gara1 di domenica 30 agosto. E’ un secondo round ricco di tanti protagonisti e di bei confronti quello in svolgimento sulla pista del Circuito Internazionale Napoli, con circa 160 piloti presenti nelle categorie KZ2, MINI Gruppo 3 Internazionale di nuova omologazione CIK-FIA, 60 Mini Nazionale e le due categorie IAME X30 Junior e X30 Senior.

Domenica 30 agosto sarà la volta della fase finale, per tutte le categorie con Gara1 e Gara2 a griglia invertita nelle prime 8 posizioni, in diretta TV dalle ore 9:40 e dalle ore 13:40 su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre), in streaming nel sito ACI Sport e pagina Facebook del Campionato Italiano @ACIKarting. 

Cunati e Palomba, sfida infinita in KZ2.
In KZ2 si è consumato un altro ormai consueto duello fra il campione italiano in carica il comasco Simone Cunati, su BirelART-TM con il Team Modena Kart, e il pilota di casa Giuseppe Palomba, su BirelART-TM con il Team LG Motorsport. Dopo la pole position in prova conquistata dal pilota comasco, Cunati è riuscito ad aggiudicarsi anche la prima delle due manches, ma quasi sempre con il “fiato sul collo” di Palomba, che sul traguardo è giunto in scia al rivale compiendo anche il giro più veloce. Buon terzo si è piazzato Davide De Marco (Team Driver/KR-Iame), davanti a Mirko Mizzoni (Italcorse/Italcorse-TM), Giuseppe Fusco (Tony Kart-Vortex) e Giuseppe Rendina (CRG-TM). Settimo in recupero il siciliano Angelo Lombardo con VRT Motorsport su Parolin-TM, ottavo Antonio Piccioni (DFM Racing/DFM-TM), mentre la nona e decima posizione sono andate ai due portacolori di TK Kart Tecnology, Loris Spinelli e Alexandre Arrue, ambedue su TK-TM.
Nella seconda manche Palomba si è subito portato all’attacco con un immediato sorpasso sul diretto avversario già al primo giro, concludendo poi in prima posizione, seguito da Cunati e ancora da De Marco, e con giro più veloce ancora a favore di Palomba. Lombardo, vincitore di Gara1 a Triscina, ha continuato a rimontare posizioni fino al quarto posto, davanti a Rendina, Fusco e Mizzoni. Spinelli si è piazzato ottavo, mentre Danilo Albanese del Team Driver su KR-Iame, dopo il ritiro patito nella prima manche, ha recuperato fino alla nona posizione. Decimo si è piazzato Salvatore Gentile (BirelART-TM).
La classifica KZ2 dopo le manches: 1. Cunati; 2. Palomba; 3. De Marco; 4. Mizzoni; 5. Fusco; 6. Lombardo; 7. Rendina; 8. Piccioni.9. Gentile; 10. Arrue.

Image

La MINI Internazionale nelle mani del giapponese Nakamura.
Un bell’agonismo lo hanno confermato anche i giovanissimi della MINI Gruppo 3 Internazionale, dominata nelle posizioni di vertice dai molti stranieri presenti anche in questo secondo round del Campionato Italiano. A prevalere su tutti per ora è stato il giapponese Kean Nakamura-Berta su KR-Iame del Team Driver, vincitore di tutte e due le manche alle quali ha preso parte. Nella terza manche è stato l’altro pilota del Team Driver, lo svizzero Kian Fardin Sharabian su KR-Iame a vincere questa gara di qualificazione anche in graduatoria è indietro per aver accusato un ritardo nell’altra sua manche. Fra i più veloci in assoluto si è confermato il polacco Jan Przyrowski su Parolin-TM del Team AV Racing, autore di un secondo posto dopo essersi dovuto accontentare di una sesta posizione nella bagarre della prima manche. Ottima anche la prestazione dell’olandese René Lammers, figlio dell’ex pilota F1 Jan Lammers, in gara con il Team Baby Race su Parolin-Iame, che con due positivi piazzamenti ha guadagnato la terza posizione assoluta. Fra gli italiani, il migliore per ora si è rivelato Antonio Apicella del Team Driver su KR-Iame, quinto in graduatoria generale.     
La classifica MINI Gr.3 Internazionale dopo le manches: 1. Nakamura; 2. Przyrowski; 3. Lammers; 4. Egozi; 5. Apicella; 6. Keeren; 7. Monza; 8. Gladysz; 9. Martinese; 10. Hideg. 

Nella Mini Nazionale Sala si conferma al primo posto dopo la leadership in prova.
Sui duelli in gara, non da meno l’evolversi delle due manches per la 60 Mini Nazionale, dove a guadagnare la miglior posizione dopo le manches è stato Filippo Sala su Parolin-TM del Team Driver, già autore della pole position in prova e in gara di un successo e un terzo posto. Stesso risultato, con un successo e un terzo posto, per Salvatore Alfio Sardo su Intrepid-TM. In rimonta Paolo Sacco del Team AV Racing su Parolin-TM con due piazzamenti, e del siciliano vincitore di Gara1 a Triscina Daniele Schillaci, l’altro pilota del Team Driver su Parolin-TM. Agguanta una buona posizione di partenza di Gara1 di domenica anche Fabio Reale su IPK-TM.
La classifica Mini Nazionale dopo le manches: 1. Sala; 2. Sardo; 3. Sacco; 4. Schillaci; 5. Reale; 6. Bruscino; 7. Busso; 8. Blanco; 9. Spiezio; 10. Frasca.

Image

Scognamiglio leader nella IAME X30 Junior.
Che lotte nella IAME X30 Junior! Al successo di una manche del poleman slovacco Lukas Malek, su Parolin-Iame del Team Zanchi Motorsport, e di Rocco Mazzola del Team PRK su Tony Kart-Iame nell’altra manche, al vertice della classifica provvisoria c’è andato però il napoletano Manuel Scognamiglio con Tony Kart-Iame del Team Gamoto, grazie a due secondi posti che lo hanno proiettato in testa alla graduatoria. Scognamiglio, che ricordiamo dominatore della scorsa gara a Triscina, scatterà pertanto in pole position in Gara1 di domenica, davanti a Malek e Mazzola, mentre in quarta posizione si è portato Sebastiano Pavan del Team Driver su KR-Iame grazie a un terzo e sesto posto. Quinta posizione assoluta per il brasiliano Miguel Costa su KR-Iame del Team Sauber e sesta posizione per Valerio Proietti su KR-Iame del Team Giugliano.
La classifica della IAME X30 Junior dopo le manches: 1. Scognamiglio; 2. Malek; 3. Mazzola; 4. Pavan; 5. Costa; 6. Proietti; 7. Bouzar; 8. Olivieri Flavio; 9. Scarpetta; 10. Castagnina.         

Comanducci inseguito da Carenini nella IAME X30 Senior.
Cristian Comanducci su Tony Kart-Iame del Team PRK, vincitore di Triscina, a Sarno ha trovato un valido avversario in Danny Carenini su Tony Kart-Iame del Team Autoeuropeo Motorsport. Dopo la pole position in prova, per Comaducci è arrivata anche la vittoria nella prima manche, ma nella seconda ha dovuto subire l’attacco vincente di Carenini. I due piloti, che si sono rivelati ambedue ad un alto livello, sono andati ad occupare la prima fila per Gara1, con Comanducci in pole e Carenini accanto. Sarà certamente una prima finale tutta da seguire. Ottimo il terzo posto finale di manche andato ad occupare dal vincitore del Campionato Italiano X30 Junior, Francesco Pulito, su CRG-Iame del Team Sporting Club Martina. Quarta posizione per Mattia Ingolfo del Team Driver su KR-Iame, e la quinta per l’ottimo Liberato Milano del Team TMotorsport su Tony Kart-Iame, davanti a Pio Francesco Sgobba del Team Giugliano su KR-Iame.
La classifica della IAME X30 Senior dopo le manches: 1. Comanducci; 2. Carenini; 3. Pulito; 4. Ingolfo; 5. Milano; 6. Sgobba; 7. Croccolino; 8. Maccari; 9. Martucci; 10. Scognamiglio Francesco Pio. 

PROGRAMMA:
Domenica 30 agosto: Finali Gara-1 dalle ore 9:40, Gara2 dalle ore 13:40. 

DIRETTA TV E STREAMING. Domenica 30 agosto diretta TV su MS MotorTV (Sky canale 228 e digitale terrestre), diretta in streaming nel sito e pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting dalle ore 9:40 e dalle ore 13:40. Differita su Sportitalia. Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale.

QUOTIDIANI. Servizi su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

LIVE TIMING E RISULTATI nel sito www.acisportitalia.it. 

Foto: 1) La partenza di una manche di KZ2; 2) Mini Internazionale; 3) Iame X30 Junior.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE