La terza prova del Campionato Regionale ACI Karting Sardegna

Week end di gara eccellente, trend positivo e ottima affluenza nella KZ2.
Image

La qualità è sempre stata meglio della quantità! Abbiamo assistito ad un week end di gara eccellente... anche se i numeri nelle categorie forti del nostro campionato (X30 Junior e Senior) hanno subito un piccolo calo, lo spettacolo è stato di prim'ordine in tutte le categorie.
Basti pensare che nella 60 Mini i primi due sono arrivati a 17 centesimi di distacco, nella Junior abbiamo assistito ad una bellissima gara con lotte serrate, nella Senior tutti i piloti hanno ottenuto tempi nello spazio di 3 decimi di secondo e nella KZ abbiamo assistito ad una delle più belle gare degli ultimi 5 anni, con sorpassi e risposte che hanno tenuto tutti con il fiato sospeso.
Per chi si ha perso lo spettacolo può riguardare la gara sulla pagina di Canale 12 che ha trasmesso in diretta le finali... ne vale la pena!

Sono stati circa 30 i piloti impegnati nella terza prova del campionato regionale. Confermati più o meno i numeri della 60 Mini, in calo leggero quelli della Junior e Senior, ma grande incremento della KZ che ha raggiunto quasi quota dieci come da tempo non si vedeva. Le prospettive poi sono in netto miglioramento e dalla prossima gara si prevede il ritorno della classe 100 e il rientro di alcuni Senior e Junior, oltre che all'incremento ulteriore della KZ che dopo questa gara ha riscosso grande interesse.
Insomma teniamo un trend positivo e continuano a lavorare in ottica campionato, in attesa della gara di Coppa Sardegna che inizia già a suscitare l'interesse di diversi team provenienti da oltre Tirreno che ci hanno già contattato per conoscere le modalità per arrivare in Sardegna a novembre.

Nella 60 Mini prosegue il duello tra Cogoni e Caria che arrivavano appaiati in testa al campionato; Cogoni ottiene la pole position e vince la prefinale con autorità. Ma nella partenza della finale Caria sembra più attento e riesce a portarsi in testa. Cogoni leggermente attardato però inizia una bella rimonta e agli ultimi giri arriva nel paraurti di Caria. Iniziano gli ultimi giri spettacolari con un duello bellissimo e correttissimo. All'ultima curva Caria non si protegge e Cogoni si infila all'interno, lasciando comunque lo spazio a Caria per l'arrivo in volata che lo vede vincitore per 0.017 centesimi di secondo! Nelle retrovie la lotta è altrettanto accesa con Canu e Congiata che arrivano anche a contatto costringendo quest'ultimo alle retrovie. Anche Rojich e la lady del gruppo Tola non si risparmiano dalla bagarre. Veloce ma sfortunato Bitti che in prefinale e finale si ritira per noi tecniche ma che ha dimostrato di iniziare ad ambientarsi alla categoria. Il podio viene chiuso da Roich che sfrutta la penalità inflitta a Canu. Buono l'esordio di Anedda.

Nella 125 Junior Basoli ottiene un'altra vittoria dopo quella di Tortoli, e si porta in testa alla classifica di campionato. Il porta colori della Jesolo Racing Kart ottiene la pole position, ma Ledda in prefinale lo sorprende e lo supera, anche Cavalli fa lo stesso e nella pre finale va ad insidiare il leader Ledda, che però resiste e vince. In finale Ledda mantiene il primo posto alla partenza, ma Basoli che ha sorpreso Cavalli in partenza lo sorpassa e si porta al comando. Si prospetta un duello bellissimo, ma Ledda alla staccata della prima curva va lungo e Basoli mantiene un vantaggio incolmabile sino alla fine anche se Ledda ottiene il giro veloce della gara di pochi millesimi. Cavalli, che continua a dimostrare un grande miglioramento, chiude il podio vicinissimo a Ledda.

Nella X30 Senior Calza cala il tris! Il pilota olbiese si trova a suo agio con il suo KR e ottiene la terza vittoria consecutiva in tre gare. Conferma la sua leadership in campionato e allunga su Bitti. Ma aldilà di quello che può sembrare, a parte in qualifica dove Calza ottiene un tempo stratosferico, le gare sono state molto combattute, soprattuto in finale dove Bitti ha colmato il gap e ha tentato l'attacco alla prima posizione. Nelle retrovie Fois che ottiene un altro podio, resiste prima agli attacchi di Marmillata, il quale a sua volta deve guardarsi da Caria, tornato a tempi interessanti. Vince Calza quindi, seguito da Bitti e Fois che chiudono il podio. Marmillata precede Caria sul traguardo all'ultimo giro.

Lo spettacolo della KZ sarebbe meglio dire... Meloni e Casiddu arrivano appaiati in testa al campionato dopo le prime due e Meloni per mettere le cose in chiaro ottiene la pole per assicurasi la partenza dalla prima casella. Casiddu staccato di 1,5 decimi e Fadda all'esordio in categoria è terzo a 2 decimi. In pre finale la lotta tra Casiddu e Meloni è accesissima, ma quando sembra che Meloni stia portando a casa il risultato pieno, un incomprensione con un doppiato lo mette fuori gara e Casiddu vince la pre finale seguito da Fadda.
In finale alla partenza Fadda scatta come un fulmine e si porta la comando; Casiddu secondo. Meloni con una grande partenza al secondo giro è già terzo è mette nel mirino Casiddu. I due aumentano il passo e vanno a prendere Fadda che nel frattempo aveva qualche metro di vantaggio. A metà gara iniziano i primi attacchi; Casiddu attacca Fadda, ne approfitta Meloni. I tre passano sul traguardo appaiati e alla prima curva Casiddu e Meloni vengono sorpresi ancora da Fadda che ritorna in testa.
Altri due giri e la manovra si ripete. Identica. Meloni attacca Fadda, Casiddu cerca di approffitarne, ma è di nuovo Fadda che li sorprende entrambi. Poi arriva l'attacco decisivo di Casiddu che si porta in testa e ci rimane sino all'arrivo; Meloni chiude secondo e Alessio Lai terzo. Il pilota cagliaritano è rimasto sempre molto vicino ai primi tre e al momento opportuno ha approfittato di un errore di Fadda in un doppiaggio per salire meritatamente sul gradino più basso del podio. Fadda chiude quarto ma sicuramente sarà un pilota da seguire per il proseguo del campionato. Quinto un altro esordiente Salvatore Cuccuru che con pochissime giornate di pista ha ottenuto un ottimo risultato complessivo.

Delegazione Sardegna

Foto Mario Puledda