Disputata sulla Pista Sunday Club Talao la prova del Campionato Regionale Basilicata-Calabria

L'evento del 12-13 giugno valido per la 3ª prova del Campionato Regionale ACI Karting e del Campionato Regionale Club 2021 Zona 8.
Image

Sulla Pista Sunday Club Talao di Santa Domenica Talao in provincia di Cosenza si è svolta a porte chiuse e nel rispetto del protocollo emanato da ACI Sport, la 3ª Prova del Campionato Regionale ACI Karting e la 3ª Prova del Campionato Regionale Club 2021 Zona 8 - Basilicata/Calabria. 

La manifestazione si è svolta con grande senso di responsabilità da parte di tutti gli intervenuti, con grande soddisfazione dell’organizzatore A.S.D. Raceway Karting Riviera dei Cedri dell’evento, durante la quale sono stati rispettati tutti i protocolli in vigore a causa del Covid 19, da quello sanitario a quello dei protocolli di ACI Sport. È stato un week-end in cui tutti i partecipanti hanno condiviso un comportamento di normale vita associativa.

Molto soddisfatto è stato l’organizzatore della manifestazione nella persona di Benedetto Filippelli per la numerosa partecipazione di piloti in questo momento critico del Covid, infatti ben 63 piloti divisi in 12 categorie (otto per il Campionato Regionale ACI e quattro per il Campionato Regionale Club) oltre la partecipazione di 4 Entry Level. Circa la metà dei piloti presenti sono stati i ragazzini di età tra i 6 ed i 14 anni, che fanno ben sperare per il futuro. È da sottolineare la buona organizzazione del gestore dell’impianto, la famiglia Filippelli che con il loro staff hanno assicurato quanto necessario per il regolare svolgimento della manifestazione.

La manifestazione si è svolta con tanto impegno, grinta, sano agonismo, grandissima correttezza e passione da parte di tutti, a volte con gare tirate fino all’ultimo giro tra i contendenti alla vittoria. Sono stati trasmessi i tempi attraverso il servizio di live-timing, oltre a trasmettere la diretta sui social per permettere a tutti di godersi la gara. Il sabato è stato dedicato esclusivamente alle prove libere e la domenica dopo le prove libere ufficiali e le prove cronometrate si è entrato nel vivo della competizione con la pre-finale e la finale che ha visto vincitori nelle rispettive categorie.

 

Image

Campionato Regionale ACI Sport:
Minikart (2015-2020) – MIRARCHI Martino
Minikart Gr.3 – GIGLIO Salvatore – Team Montera Racing;
X30 Junior – VIRELLI Simone – Team Giusy Kart Competition;
X30 Senior – NISTICÒ Miriam – Team 2m Motori;
125 X30 – DE LUCA Azzurra – Karting Team Lucania;
KZN Junior – PUGLIESE Pasquale – Scorpion Racing Team;
KZN Under – SPINELLI Domenico – Team Montera Racing;
KZN Over – PERRI Roberto – Team Gianni Iusi. 

Campionato Regionale Club:
125 New Entry – ORLANDO Mattias Cosme – Paletta Racing Team;
125 Top Driver – FALCO Damiano;
125 Rookie – ANGOTTI Tullio – Valeriano Kart Racing;
125 Over 50 GIARDINELLI Gennaro. 

 

Image

Per la classe Entry Level è stata effettuata una manifestazione come previsto dal nuovo regolamento e i piccoli piloti hanno dimostrato, durante le attività messe in campo dall’Istruttore Karting II Livello – Filippelli Benedetto (procedura di SLOW e altro), la loro grandissima professionalità e preparazione che lascia ben sperare per il futuro. Seppure senza classifica si sono distinti nell’ordine tutti e quattro i partecipanti: Cannizzaro Leopoldo, Mirarchi Antonio Mattia, Suma Alessandra, Buglione Francesco proveniente dalla Campania.

La  premiazione  ha concluso una due giorni di grande  professionalità dimostrata dai piloti, dai meccanici, dai team, dagli Ufficiali di Gara dell’ACI, dai cronometristi e dagli operatori sanitari, dai gestori dell’impianto e dall’organizzatore dell’evento.

Molto importante è stata la presenza della TV dell’editore Graziano Tomarchio di Reggio Calabria che con il suo staff, dalla sig.ra Dominga Pizzi come conduttrice e Rosy Polimeni come collaboratrice, ed i tecnici Toni Vero che hanno trasmesso la manifestazione in diretta streaming su Italia Reportage TV e in diretta su canale 85 Telemia, presente in Calabria e parte della Sicilia, in differita sulle emittenti di Telespazio TV canale 11, Calabria TV canale 15 in Sicilia su Agrigento TV canale 96 e in Campania Urania TV canale 191.

Mi corre l’obbligo come referente della Zona 8 Basilicata e Calabria di plaudire l’iniziativa intrapresa dall’organizzatore dei Campionati Regionali ACI Karting e Club Zona 8 di Benedetto Filippelli per la presenza di una emittente TV che certamente contribuirà alla crescita di questo sport.

La 4ª Prova del Campionato Regionale Aci Karting e la 4ª Prova del Campionato Regionale Club 2021 Zona 8 - Basilicata/Calabria si svolgerà il 10 e 11 luglio 2021 sulla  Pista 2 Mari di Amato (CZ).

Addetto Stampa
Referente della Zona 8 Basilicata e Calabria