Campionati Regionali ACI Karting 2021. Finale Nazionale e Campionato Italiano per Squadre Regionali 2021

Le novità per i Campionati Regionali ACI Karting 2021. Approvata la Finale Nazionale dei Campionati Regionali valida anche l'assegnazione del titolo di Campionato Italiano per Squadre Regionali 2021.
Image

Roma, 19 Gennaio 2021. Nel sito ACI Sport è pubblicato il Regolamento dei Campionati Regionali ACI Karting 2021 e il Regolamento della Finale Nazionale Campionati Regionali ACI Karting, che darà il titolo anche alla squadra vincitrice del Campionato Italiano per Squadre Regionali 2021.

Anche per la stagione agonistica 2021 i Campionati Regionali ACI Karting sono stati suddivisi nelle consuete 11 Zone che hanno contraddistinto il 2020:

- 1^ Zona: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia
- 2^ Zona: Triveneto
- 3^ Zona: Emilia Romagna
- 4^ Zona: Toscana, Umbria
- 5^ Zona: Lazio
- 6^ Zona: Marche, Abruzzo e Molise
- 7^ Zona: Campania
- 8^ Zona: Basilicata e Calabria
- 9^ Zona: Puglia
- 10^ Zona: Sicilia
- 11^ Zona: Sardegna

Nel sito https://www.acisport.it/campionati/RCC/classifiche/2021 è pubblicato il calendario gare 2021. Le classi ammesse sono quelle indicate nel Regolamento di Settore (RDS) Karting, Regolamento Sportivo.

E’ ammessa la partecipazione dei conduttori residenti nella propria Zona. I piloti fuori Zona potranno partecipare ma non avranno diritto ad acquisire il punteggio di campionato, fatto salvo casi eccezionali che potranno essere valutati di volta in volta dalla Commissione Karting alla quale va richiesta l’eventuale deroga. I titolari di licenza Club potranno partecipare ma saranno trasparenti ai fini della classifica di campionato, così come i piloti stranieri.

Nel 2021 nelle prove dei Campionati Regionali il punteggio sarà assegnato anche in Prefinale alle prime 10 posizioni (da 15 punti a scalare), oltre alle prime 10 posizioni della Finale (da 20 punti a scalare). La classifica finale di ogni categoria segue l’ordine decrescente della somma di un massimo di punteggi pari al 50% + 2 (arrotondato per eccesso) delle gare organizzate e disputate nella Zona.  

La Finale Nazionale dei Campionati Regionali e Campionato Italiano per Squadre Regionali. 

Novità del 2021, l’istituzione della Finale Nazionale dei Campionati Regionali in programma sulla Pista Salentina di Ugento (Lecce) nel weekend del 10 ottobre. La partecipazione alla Finale Nazionale è riservata a coloro che abbiano preso parte ad almeno 3 prove del Campionato Regionale della propria Zona.

Le classi ammesse sono MINI Gr.3, 60 Mini, KZN (Junior, Under e Over), KZ2 - KZ2 U.20, IAME X30 Junior, IAME X30 Senior. Le tasse di iscrizione alla gara, comprensive delle prove libere del venerdì, saranno a carico di ACI Sport SpA.

La classifica finale della Finale Nazionale dei Campionati Regionali ACI Karting segue l’ordine di arrivo della gara finale.

Alla Finale per ogni categoria è assegnato il punteggio per le prime 10 posizioni, da 20 punti al primo classificato a scalare fino al decimo classificato. Per ogni categoria, i punteggi dei due migliori piloti classificati di ogni Regione saranno sommati, e il miglior punteggio determinerà la squadra vincitrice del Campionato Italiano per Squadre Regionali.

Oltre ai premi d’onore previsti dall’organizzatore per i primi tre classificati, al primo classificato sarà emessa gratuitamente la licenza per il 2022 e avrà le iscrizioni gratuite a tutte le gare del Campionato Regionale 2022 della propria zona. Il secondo e il terzo classificato di ogni categoria avranno le iscrizioni gratuite a tutte le gare del Campionato Regionale 2022 della propria zona.

Alle prime tre squadre classificate saranno assegnati premi d’onore.

L’evento della Finale Nazionale dei Campionati Regionali ACI Karting sarà trasmesso in diretta TV e in streaming.

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE