Palomba e Irlando trionfano nelle due finali di KZ2 ad Adria nel Campionato Italiano ACI Karting

I vincitori delle doppie finali di Adria: in KZ2 Palomba e Irlando, nella X30 Senior Comanducci e Carenini, nella X30 Junior Baccaglini e Pavan, nella Rok Senior en-plein di Czepiel, nella Rok Junior Jentile e Fracassi.
Image

Adria (Rovigo), 9 Maggio 2021. Era atteso un bello spettacolo sul circuito di Adria Karting Raceway per la seconda prova del Campionato Italiano, e puntualmente si sono confermate le previsioni della vigilia. In KZ2 hanno trionfato Giuseppe Palomba con il Team LG Motorsport su BirelART-TM Racing in Gara1, e Alex Irlando con il Team NGM Motorsport su CRG-TM Racing in Gara2. Nella X30 Senior a dare spettacolo ci hanno pensato Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) in Gara1 e Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) in Gara2. Nella X30 Junior a dividersi i successi sono stati Leonardo Baccaglini (KR-Iame) e Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame). Nella Rok Senior en-plein per il polacco Karol Czepiel (KRT Exprit/Exprit-Vortex), mentre nelle due finali della Rok Junior si sono alternati alla vittoria Mattia Jentile (Autoeuropeo/Tony Kart-Vortex) e Alberto Kiko Fracassi (Tony Kart-Vortex).

 

 

Image

In KZ2 Palomba vince Gara1 ed è il nuovo leader, Irlando si aggiudica Gara2.
Nella prima delle due finali di KZ2 Giuseppe Palomba (Team LG Motorsport/BirelART-TM Racing) è subito riuscito a portarsi in testa e a mantenere il comando fin sul traguardo, resistendo agli attacchi sia di Alessio Piccini (Tribe One/BirelART-TM Racing) che di Alex Irlando (NGM Motorsport /CRG-TM Racing), terminati nell’ordine in scia a Palomba sotto la bandiera a scacchi. Alle spalle del trio di testa, nella battaglia per le altre posizioni ha guadagnato il quarto posto un ottimo Fabrizio Rosati (Team Driver/KR-TM Racing), davanti al polacco David Liwinski (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) e al sempre più veloce Lorenzo Travisanutto (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing). Nella speciale classifica Under-20 della KZ2, sul podio è salito ancora Palomba con Liwinski secondo davanti al compagno di squadra Marcus Funda.
In Gara2, nonostante la griglia invertita nelle prime 8 posizioni, una bellissima rimonta l’ha messa in atto Alex Irlando, che proprio negli ultimi giri è andato a superare Alessandro Buran (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) e aggiudicarsi la vittoria. Terzo sul podio è terminato Fabrizio Rosati, davanti a Giuseppe Palomba nuovo leader di campionato. Quinto si è piazzato Lorenzo Travisanutto che ha preceduto Giacomo Pollini (NGM Motorsport/CRG-TM Racing), decimo in Gara-1 dopo una rimonta. Settimo posto per Moritz Ebner (Tec Tav/BirelART-TM Racing), ottavo Alessio Piccini. Sul podio della KZ2 Under-20 è salito ancora Giuseppe Palomba, con Moritz Ebner (Tec Tav/BirelART-TM Racing) secondo e Marcus Funda terzo.

Image

Nella X30 Senior belle vittorie per Comanducci e Carenini.
Nella X30 Senior è stato Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) a conquistare una spettacolare vittoria, davanti al bulgaro Nikola Tsolov (Team Driver/KR-Iame). Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) ha perso invece la terza posizione per una penalità di 5 secondi per lo spoiler anteriore sganciato. Terzo è così subentrato Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) che si era rivelato vincente nelle manches. Quarto ha concluso Paolo Gallo (GP-Iame), con gli altri due portacolori del team Autoeuropeo Filippo Croccolino e Riccardo Colombo in quinta e sesta posizione. Carenini è terminato settimo, con Vittorio Maria Russo (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) ottavo. In Gara2, dalla prima fila per la griglia invertita, Danny Carenini ha avuto via libera per andare a conquistare il successo, puntualmente ottenuto davanti a Cristian Comanducci autore di una grande rimonta. Terzo sul podio si è piazzato il francese Arnaud Malizia (Autoeuropeo/Red Speed-Iame) grazie ad una penalizzazione inflitta a Valentino Baracco (Novalux/Luxor-Iame) che era terminato terzo sotto la bandiera a scacchi. Ottimo il quarto posto di Eliseo Donno (KGT/Tony Kart-Iame), con Paolo Gallo quinto e Manuel Scognamiglio sesto.         

Baccaglini e Pavan al successo nella X30 Junior.
La X30 Junior è stata caratterizzata da una bella serie di duelli. In Gara1 il successo l’ha guadagnato Leonardo Baccaglini (KR-Iame), mentre le altre due posizioni del podio sono andate a Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) e al russo Dmitry Matveev (Team Driver/KR-Iame), proveniente dalla Mini e alle prime esperienze nella Junior. In quarta posizione ha concluso l’altro debuttante nella Junior e compagno di squadra, l’asiatico Tiziano Monza, che era risultato vincente nelle manches. Fra i migliori anche il bulgaro Kaloyan Varbitzaliev (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame), Davide Larini (Newman Motorsport/Tony Kart-Iame), Giacomo Maman (Zanchi Motorsport/Tony kart-Iame) e Antonio Apicella (Team Driver/KR-Iame). In Gara2 è stato invece Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) a mettere a segno una splendida rimonta dal nono posto di Gara1, fino a ottenere la vittoria dopo un bel duello con Varbitzaliev e il cinese Yuanpu Cui (Beyond Racing Team/KR-Iame). Quarto si è piazzato Francesco Marenghi (Team Driver/KR-Iame), davanti a Tiziano Monza, Giacomo Maman, Antonio Apicella, Davide Larini, Alessandro Minetto e Giulio Olivieri.        

Nella Rok Senior en-plein di Czepiel, nella Rok Junior vittorie per Jentile e Fracassi.
Nella Rok Senior il polacco Karol Czepiel (KRT Exprit/Exprit-Vortex) ha realizzato il risultato pieno vincendo tutto, dalla pole position in prova al successo nelle manches e in tutte e due le finali. Identico il podio di Gara1 e Gara2, con Czepiel al primo posto seguito da Marco Matera (MAD Racing/Tony kart-Vortex) e da Giovanni Maschio (Kosmic-Vortex). Quarto si è piazzato Alessandro Granelli (IPK-Vortex).  
Nella Rok Junior in Gara1 si è imposto Mattia Jentile (Autoeuropeo/Tony Kart-Vortex) su Thomas Baldassarri (Tony Kart-Vortex) e Alessandro Antonelli (Parolin-Vortex). In Gara2 si era ripetuto con un secondo successo Mattia Jentile, ma una penalizzazione di 5 secondi lo ha relegato all’ottavo posto. La vittoria è così passata nelle mani di Alberto Kiko Fracassi (Tony Kart-Vortex), con Alessandro Antonelli al secondo posto e il polacco Mateusz Piszczako (KRT Exprit/Exprit-Vortex) al terzo.   

Tutti i risultati: https://www.acisport.it/it/CIK/home

Prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2021.
- 23 Maggio, Val Vibrata, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior;    
- 6 Giugno, Siena, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, ROK Junior e Senior;
- 20 Giugno, Sarno, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior, OK, OKJ;
- 4 Luglio, La Conca, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior; 
- 29 Agosto, Battipaglia, categorie KZ2, KZN, MINI Gr.3, 60 Mini.   

Nelle foto: 1) La partenza di KZ2 Gara1; 2) Il podio di Gara1, KZ2; 3) Il podio di Gara1, X30 Senior.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE