Come è cambiata la classifica del Campionato Italiano ACI Karting dopo la seconda prova di Adria

Sono diversi i nuovi leader di classifica: Palomba balza al comando della KZ2 e KZ2 Under-20, Comanducci nella X30 Senior, Antonelli nella Rok Junior, Matera nella Rok Senior. Si confermano invece in testa al campionato Pavan nella X30 Junior e Erika Lavazza nel Femminile.
Image

Roma, 10 Maggio 2021. Dopo la seconda prova di Adria, le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting nelle categorie KZ2 e nella KZ2 Under-20, IAME X30 Junior e X30 Senior, Rok Junior e Senior, hanno già alcune importanti variazioni con altri protagonisti alla ribalta rispetto alla prova d’apertura di Jesolo. 

Giuseppe Palomba nuovo leader della KZ2 e KZ2 Under-20.
In KZ2 è Giuseppe Palomba (LG Motorsport/BirelART-TM Racing) ad essere balzato al comando, grazie al successo di Adria in Gara1 e al quarto posto ottenuto in Gara2. A lasciare la momentanea leadership è Marco Tormen (Modena Kart/BirelART-TM Racing), costretto al ritiro in Gara1 e alla difficile rimonta in Gara2 dove si è dovuto fermare all’11mo posto. Fra coloro che sono entrati in classifica, vanno menzionati Alex Irlando (NGM Motorsport/CRG-TM Racing) a podio in Gara1 e vincitore di Gara2, Alessio Piccini (Tribe One/BirelART-TM Racing) a podio in Gara1, oltre a Alessandro Buran (Renda Motorsport/BirelART-TM Racing) e Fabrizio Rosati (Team Driver/KR-TM Racing) a podio in Gara2. Anche nella KZ2 Under-20 è Giuseppe Palomba il nuovo leader, per la vittoria riportata fra gli Under-20 sia in Gara1 che in Gara2.

Campionato Italiano KZ2:
1. Palomba punti 82
2. Tormen punti 65
3. Pollini punti 54
4. Irlando punti 50
5. Mazzucchelli punti 45.

Campionato Italiano KZ2 Under-20:
1. Palomba punti 104
2. Maragliano punti 72
3. Ebner punti 69
4. Fontana punti 52
5. Marchetti punti 49.         

Image

Comanducci passa al comando della X30 Senior.
Nella IAME X30 Senior un incidente nella prima finale ha costretto al forfait il finlandese Teemu Petjoi (Virus Racing/Tony Kart-Iame), leader di classifica dopo la prima prova di Jesolo. In attesa che Teemu Petjoi possa rientrare quanto prima nel campionato, le redini del comando della classifica sono passate a Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame), brillante vincitore di Gara1 e a podio anche in Gara2. Nella seconda finale ha dominato invece Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) scattato dalla prima fila per l’inversione della griglia nelle prime 8 posizioni, e ora è secondo in campionato. Nelle prime posizioni si inserisce anche Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame), salito al quinto posto alle spalle del francese Arnaud Malizia (Autoeuropeo/Red Speed-Iame).

Campionato Italiano X30 Senior:
1. Comanducci punti 102
2. Carenini punti 73
3. Petjoi punti 62
4. Malizia punti 59
5. Scognamiglio punti 49.

Image

Pavan mantiene la testa della X30 Junior.
Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame), reduce dall’en-plein di Jesolo, ha mantenuto la testa della classifica nella IAME X30 Junior, con una vittoria in rimonta in Gara2 recuperando alla grande il nono posto di Gara1. Chi scala la classifica è il bulgaro Kaloyan Verbitzaliev (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame), ora secondo, andato a podio in Gara2 al termine di una finale molto combattuta. Francesco Marenghi (Team Driver/KR-Iame) scivola invece al terzo posto per aver perso posizioni in Gara1. Balza al quarto posto Leonardo Baccaglini (KR-Iame) per la vittoria in Gara1. Alessandro Minetto (Gomoto/Tony Kart-Iame) con due piazzamenti mantiene la quinta posizione.

Campionato Italiano X30 Junior:
1. Pavan punti 99
2. Varbitzaliev punti 80
3. Marenghi punti 66
4. Baccaglini punti 40
5. Minetto punti 39. 

Matera nuovo leader nella Rok Senior.
Nella Rok Senior è Marco Matera (MAD Racing/Tony Kart-Vortex) il nuovo leader del campionato, grazie ai due secondi posti conquistati nelle due finali di Adria che lo hanno portato a quota 50 punti. A dominare la seconda prova di campionato è stato il polacco Karol Czepiel (KRT Exprit/Exprit-Vortex), al suo esordio nel tricolore, che con la doppia vittoria nelle due finali di Adria è secondo in classifica.  

Campionato Italiano Rok Senior:
1. Matera punti 50
2. Czepiel punti 33
2. Donno punti 33
4. Lukasiewicz punti 21
4. Maschio punti 21.

Sorpasso di Antonelli nella Rok Junior.
Ad Adria nella Rok Junior ha un weekend difficile Riccardo Atzeri (MAD Racing/Tony Kart-Vortex), che perde la prima posizione in campionato andata a favore di Alessandro Antonelli (Parolin-Vortex), salito sul podio in tutte e due le finali. Atzeri scivola in seconda posizione, con un punto di vantaggio su Piotr Czaja (KTR Exprit/Kosmic-Vortex) e Mattia Jentile (Autoeuropeo/Tony Kart-Vortex), al successo in Gara1 e ora terzo in campionato. Thomas Baldassarri (Tony Kart-Vortex) con il podio di Gara1 sale al quinto posto.   

Campionato Italiano Rok Junior:
1. Antonelli punti 46
2. Atzeri punti 33
3. Czaja punti 32
3. Jentile punti 32
5. Baldassarri punti 30,5.

Erika Lavazza rimane in testa al Campionato Femminile.
Poca fortuna ad Adria per le ragazze partecipanti al Campionato Italiano. Erika Lavazza (Virus Racing/Tony Kart-Iame) mantiene comunque la testa della classifica, seguita da Natalia Valentina Balbo (NGM Motorsport/CRG-TM Racing). Entra però in classifica Giulia Bernardi (Mach1-Vortex) con due piazzamenti nella Rok Junior.   

Campionato Italiano Femminile:
1. Erika Lavazza, X30 Senior punti 25
2. Natalia Valentina Balbo, KZ2 punti 5.
3. Giulia Bernardi, Rok Junior punti 4
4 Isabel Avagnina, X30 Junior punti 0

Tutte le classifiche: https://www.acisport.it/it/CIK/classifiche/2021

Prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2021.
- 23 Maggio, Val Vibrata, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior.
- 6 Giugno, Siena, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, ROK Junior e Senior.
- 20 Giugno, Sarno, categorie KZN, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior, OK, OKJ.
- 4 Luglio, La Conca, categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior.
- 29 Agosto, Battipaglia, categorie KZ2, KZN, MINI Gr.3, 60 Mini.

Foto: Sportinphoto

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE