AL SUPERCORSO FEDERALE MICHELE TASSONE SPICCA TRA GLI ECCELLENTI RALLISTI

Conclusa l'ottava edizione per i 12 Giovani Piloti selezionati nella stagione 2011 dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell'Automobile Club d'Italia.
Il piemontese si è particolarmente distinto tra i giovani selezionati per il settore rally. Gerard Barrabeig e Antonio Fuoco per la velocità. Alla giornata finale presenza dei vertici della Federazione e della Ferrari Driver Academy. "Ottimi e promettenti piloti, meritano di essere presto notati da una casa ufficiale" ha detto Liatti.

Image
11/11/2011 - Si è concluso l’8° Supercorso Federale CSAI per 12 giovani e promettenti piloti, selezionati dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia, a cui è stata offerta l’esclusiva opportunità di frequentare il Master di guida velocità e Rally.

Tre piloti provenienti dal Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, tre provenienti dal Campionato Italiano CSAI Karting e sei driver che si sono distinti nei rally, con i rispettivi navigatori, sono stati gli allievi della Scuola Federale CSAI nella quattro giorni romana.

Gli allievi del settore rally, tra i quali a giudizio degli istruttori si è particolarmente distinto Michele Tassone, sono stati:
• Fabrizio Andolfi (Savona 7 agosto 1989), navigatore Patrizia Boero
• Edoardo Bresolin (Marostica (VI) 15 settembre 1990), navigatore Enrico Gastaldello
• Andrea Lussana (Chiari (BS) 11 aprile 1991), navigatore Lorenzo Libretti
• Michele Modugno (Bologna 9 settembre 1988), navigatore Andrea Fuoco
• Alessandro Nicoletti (Arzignano (VI) 25 novembre 1989), navigatore Marco Peruzzi
• Michele Tassone (Cuneo 29 dicembre 1991), navigatore Fabio Grimaldi.

Gli allievi del settore velocità, tra i quali a giudizio degli istruttori si sono particolarmente distinti Gerard Barrabeig tra gli allievi in arrivo dalla Formula ACI CSAI Abarth e Antonio Fuoco in arrivo dai kart, sono stati:
• Alberto di Folco, nato a Roma il 21 marzo 1996, Kart;
• Antonio Fuoco, nato a Cosenza il 20 maggio 1996, Kart;
• Alessio Santilli, nato a Teramo il 27 settembre 1994, Kart.
• Sergey Sirotkin – 27/6/1995 Mosca (Russia) Campione Euroseries F. ACI CSAI ABARTH 2011
• Patric Niederhauser - 8/10/1991 Munsingen (Svizzera), vincitore Coccarde e Campionato Italiano F.ACI CSAI ABARTH
• Gerard Barrabeig – 10/8/1994 Valls-Terragona (Spagna), vincitore classifica Rookie 2011


Quattro giornate intense in cui si sono susseguite lezioni teoriche ed esercizi pratici al simulatore e sulle vetture di F. ACI CSAI Abarth e F.3 per i pistard. I rallisti dopo la teoria si sono alternati in diurna e notturna sui tracciati in asfalto e terra di cui dispone la scuola al volante delle vetture a due ed a quattro ruote motrici. Il tutto sotto l’attenta guida dello staff di qualificati istruttori.
Nella giornata conclusiva si è tenuto anche l’incontro con la stampa al quale hanno presenziato il Presidente della CSAI Angelo Sticchi Damiani, il Segretario Generale CSAI Marco Ferrari, il Responsabile della Ferrari Driver Academy Luca Baldisserri, Giancarlo Minardi ed i direttori dei due settori della Scuola Federale CSAI, Cristiano Del Balzo per la velocità e Piero Liatti per i Rally.

Angelo Sticchi Damiani (Presidente CSAI): “Vallelunga è la nostra casa dell’ACI e della CSAI, qui c’è la nostra storia. Ai ragazzi dico: questa è un’opportunità che viene da lontano. Tutto questo è stato voluto Michele Alboreto. Lui volle questo Supercorso, poi supportato dalla volontà di Gino Macaluso, il mio predecessore alla Presidenza. Determinante l’apporto che ci è venuto dalla Ferrari. Ringrazio la casa di Maranello ed in particolare il Presidente Motezemolo. Questa è un’opportunità che viene concessa per entrare nello spirito di questo sport e concretizzare le aspettative più alte. Non siamo qui a farvi sognare, noi siamo qui ad indicarvi una strada. Il fatto che la Ferrari Driver Academy ci mette la firma è garanzia di tutto ciò. Noi vogliamo indicare un percorso serio e certo, non regalare sogni. Alle polemiche sull’internazionalità rispondiamo che oggi non si può polemizzare su questo quantomeno in termini europei. Sento molti campioni come Kubica e Alonso come se fossero italiani a pieno titolo, poiché è in Italia che si son formati”.

Piero Liatti (Direttore Scuola Federale Rally): A noi dispiace non avere la Ferrari che aiuti i giovani ad emergere. Il supercorso è il completamento di una stagione dove sono emersi questi giovani piloti. Per loro dopo il supercorso speriamo che sinao notati ed aiutati da casa importante che possa offrire delle opportunità in ambito eurpeo e Mondiale. E nata solo da qualche ora il progetto rivolto ai sedicenni che permetterà loro di correre dei rally in circuito, per crescere in questa specialità, abituarli ai rally ed a piccoli passi accompagnarli nel loro cammino sportivo. Ultimamente i rally sono un po’ stagnanti perché poche case investono sulla specialità. Ma questo è un fatto storicamente ciclico, presto probabilmente si vedrà di nuovo l’aumento delle case ufficiali. Il mio desiderio sarebbe che la federazione potesse accompagnare e seguire i giovani più promettenti in esperienze straniere, molto formative per i rallisti dove si matura più tardi.