Campionati e Trofei per la Riviera dei Fiori

Triplo confronto per i partecipanti alla gara della Liguria di Ponente. Oltre ai rispettivi campionati e trofei, ad accendere questa edizione del Rally di Sanremo sarà soprattuto il confronto faccia a faccia tra i piloti del campionato italiano e quelli dell'IRC.

Image
26/09/2012 - Sanremo (Im). Ad una settimana dall'apertura delle iscrizioni, avvenuta martedì 18 settembre, si preannuncia un autunno caldo nella Riviera dei Fiori, terra che per una settimana ospiterà gli equipaggi del 54°Rallye di Sanremo (8-12 ottobre).
La gara sarà valida per l'Intercontinental Rally Challenge, per l'European Rally Championship South-West e, naturalmente, per il Campionato Italiano Rally.

"Da un lato avremo il confronto per il successo nell'Intercontinental Rally Challenge, sia a livello assoluto, sia a livello di varie categorie (Due Ruote Motrici e Campionato Produzione). Dall'altro avremo il confronto per il Campionato Italiano Rally, anche esso con i vari titoli in palio a cominciare da quello molto acceso per la corona assoluta, oltre che quello Costruttori e Junior " afferma Sergio Maiga, a capo dell'imponente organizzazione del rally ."Queste due onde d'urto si affronteranno anche per la classifica assoluta, dando vita ad una competizione incandescente. " e prosegue "Abbiamo visto nel passato come i nostri piloti gradiscano poco che i partecipanti all'IRC stiano loro davanti nella gara di casa, mentre gli stranieri vogliono assolutamente dimostrare, come hanno fatto in gran parte delle gare IRC, che loro sono assolutamente più bravi e veloci dei piloti locali.
Insomma tutti correranno con un occhio alla classifica di campionato cui stanno puntando, ed un altro all'assoluta, perché vincere a Sanremo è un risultato che vale una stagione".

Non solo, ma vi sono ancora parecchie situazioni da dirimere anche negli accesi trofei di marca. Ad esempio il Trofeo Twingo R2 Gordini che affronterà la sua quinta ed ultima gara al Sanremo e qui si dovrà decidere non solo il vincitore assoluto (con quattro piloti ancora matematicamente in lotta per la corona finale), ma anche l'Under 25, con i primi due classificati divisi da soli quattro punti.

Anche la Suzuki Rally Cup 2012 ha come ultimo palcoscenico di stagione il Rallye di Sanremo, seconda delle due finali che mettono a confronto i migliori dei due Gironi, rally determinante per l'equipaggio che calzerà la corona del titolo della casa di Hamamatsu.

Ultima apparizione di stagione - in sostituzione del Rally di Azzano - anche per i protagonisti del Citroën DS3 R3 Racing Trophy. Una gara particolarmente pesante ai fini del punteggio, in quanto avrà coefficiente doppio per tutti i concorrenti del Trofeo francese.

Il 54° Rallye di Sanremo dunque sarà la dodicesima e penultima prova dell'IRC e potrà essere decisiva nella lotta per lo scettro del campionato Intercontinentale fra i piloti della Škoda, Andreas Mikkelsen e Juho Hanninen. La gara della Riviera dei Fiori sarà invece la quarta ed ultima gara della serie regionale del Campionato Europeo. Mentre Il Campionato Italiano Rally vivrà a Sanremo il settimo dei suoi otto appuntamenti e potrebbe incoronare, in quell'occasione il vincitore della sfida che vede contrapposti il sette volte campione italiano Paolo Andreucci affiancato da Anna Andreussi (Peugeot 207 S2000) ed il veronese Umberto Scandola con il ligure Guido D'Amore alle note (Škoda Fabia S2000).

Sarà possibile seguire la diretta web con tutte le notizie sul rally e le interviste ai protagonisti su www.acisportitalia.it. Tutte le informazioni sul 54° Rallye Sanremo sono inoltre reperibili su http://www.acisanremo.it/rallysanremo/