Ai nastri di partenza il 54° Rallye Sanremo

La gara valida anche per l’Intercontinental Rally Challenge. Spettacolo garantito dai big del CIR e dell’IRC. Andreucci, Scandola e Basso da una parte; Hanninen e Kopecky dall’altra.
Spettacolo assicurato con in campo Skoda, Peugeot, Ford e Citroen.

Image
11/10/2012 - Sanremo ( IM) - Tutto è pronto per il via del 54° Rallye Sanremo, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, ma anche dell’Irc. Sulle storiche prove speciali sanremesi si misureranno i pretendenti al successo finale, tra i quali Paolo Andreucci, navigato da Anna Andreussi, al volante della Peugeot 207 ufficiale, attuale leader nel Cir e Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore, alla guida della Skoda Fabia ufficiale, estremamente motivato dopo il successo a “tavolino” arrivato nell’ultimo Rally San Martino di Castrozza.
Altro pretendente alla vittoria il fortissimo Giandomenico Basso, alle note Mitia Dotta, in gara con la Ford Fiesta targata A-Style, sempre più con i numeri giusti per puntare al successo assoluto e dunque risultare l’ago della bilancia nella lotta per il tricolore che riguarda Andreucci e Scandola . A contrastare il passo del tridente azzurro ci penseranno i big dell’Irc, a partire dal finlandese Juho Hanninen, al suo fianco Markkula, secondo in campionato, per passare al ceco Jan Kopecky, alle note Dresler, terzo nell’assoluta, entrambi in gara con le Skoda Fabia ufficiali.
A disposizione dei 50 equipaggi che hanno superato le verifiche sportive e tecniche di oggi dalle nove di fino alle 15.00, ci sono 10 prove speciali per un totale complessivo di 204 km, molti dei quali teatro di grandi duelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale. La partenza è prevista domani venerdì 12 ottobre dalle 14.00 sull’affascinante lungomare sanremese.

Quattro prove in programma con percorsi davvero unici e famosi: “Coldirodi”, “Apricale”, “Bignone” e soprattutto la “Ronde” notturna di 44 km che farà rivivere incredibili emozioni al tantissimo pubblico che certo non mancherà all’appuntamento. Lo spettacolo non riguarderà solo la lotta per l’assoluta ma si concentrerà anche sul tricolore Junior dove, in particolare Andrea Nucita, dovrà difendersi dagli attacchi di Simone Campedelli chiamato all’ultimo tentativo della stagione, al volante della Citroen Ds3 ufficiale.

Programma del 54° Rallye Sanremo Irc - Cir: verifiche sportive e tecniche (ore 09,00 - 15,00 ). Prima Tappa: PS1Coldirodi (14:34) ;PS2Apricale (14:56) ;PS3Bignone (15:23);PS4Ronde (21:00);Seconda Tappa: PS5Colle Langan (09:05);PS6 Passo Teglia (09:39);PS7 Colle d'Oggia (10:33);PS8 Colle Langan (13:52);PS9 Passo Teglia (14:26); PS10 Colle d'Oggia(15:20). Arrivo e Premiazione ore 17:25.

Sarà possibile seguire la diretta web con tutte le notizie sul rally e le interviste ai protagonisti su www.acisportitalia.it