SUZUKI RALLY CUP. A SANREMO VINCE LA COPPIA DE FILIPPI – CRESTA

I portacolori della Provincia Granda vincono la gara ligure, finale del monomarca delle Swift Sport 1600 aggiudicandosi la quinta edizione del trofeo promosso da Suzuki Italia.

Image
13/10/2012 - Sanremo 12 Ottobre 2012- Il cuneese Damiano Defilippi e la genovese Giulia Cresta vincono la Suzuki Rally Cup 2012. L’equipaggio della scuderia Provincia Granda s’è aggiudicato la quinta edizione del trofeo a conclusione di un rally di Sanremo difficile sotto il profilo il profilo psicologico e per l’aspetto tecnico. Quarto dopo le prime quattro prove speciali, per mancanza di feeling con l’asfalto umido e l’assetto da regolare, modificare il set up Defilippi e Cresta pian piano sono risaliti nella classifica assoluta arrivando a conquistare la vittoria al traguardo sul Lungo Mare della città dei fiori. Il piemontese e la navigatrice ligure hanno dovuto superare un veloce ed efficace Matteo Giordano, leader dopo due frazioni cronometrate, e poi scalato nelle posizioni retrostanti, dopo l’attacco di Claudio Gubertini.

L’emiliano, in coppia con Alberto Ialungo è salito al vertice della graduatoria assoluta del trofeo e della classe N2 dopo la terza piesse, alternandosi poi al primo posto nelle prove speciali e della classifica generale di gara con Alessandro Uliana. Il trevigiano ha superato l’emiliano e poi lottato a tenacemente mantenendo il comando della gara sino all’uscita di strada nel corso della settima piesse. Gubertini ha perso terreno ed è salito in cattedra Defilippi che ha preso e tenuto la prima posizione sino alla fine.
Afferma il vincitore all’arrivo: “Ero arrabbiato alla partenza, poi la tensione è calata e la sfida sportiva ha preso sopravvento , volevo dimostrare d’essere capace a vincere sul campo e ci sono riuscito. Si sono contento, adesso si e me la gusto tutta questa vittoria. E’ stata una bella stagione.”

Giordano non è soddisfatto ”Mi è mancato il feeling con le gomme e con la vettura, non mi è riuscito a spingere a fondo anche nelle altre gare. Poi ho toccato nel posteriore sullo scivoloso e così ho perso tempo.”

Claudio Gubertini è soddisfatto comunque della gara. “ La vettura è migliorata nell’assetto rispetto alla gara di Reggio Emilia, un leggera perdita d’olio mi ha rallentato ma sono abbastanza soddisfatto della gara e per come è andato il campionato”.

Corrado Peloso è il campione mancato: “Pensavo meglio, certo, ma all’inizio non mi riusciva di andare più forte, le soddisfazioni arrivano dalle prestazione sul Teglia e Langan, dove verso il finale ho aumentato il ritmo. Forse ho pensato troppo al campionato e la paura di sbagliare mi ha frenato .”

Classifica Trofeo Suzuki Rally Cup 2012(Punteggio): 1.D. De Filippi - G.Cresta (Vincitore del Campionato) 143; 2. C. Peloso – P. Carrucciu 115; 3.C. Gubertini - A. Ialungo 105; 4. M. Giordano- M. Siracusa 108.