Il 41° Rally San Marino entra nel vivo

Domani le verifiche sportive e tecniche, lo shake down con le vetture da gara e la cerimonia di partenza.

Image
San Marino 11 luglio 2013 - Entra nel vivo domani il 41. Rally Sa Marino, gara organizzata dalla FAMS, le federazione automobilistica della repubblica del Titano, valida per il Campionato Italiano Rally, per il Trofeo Rally Terra , per il Campionato Italiano Produzione, per il Campionato Italiano Rally Junior e per la Coppa Europa Fia.

Il piccolo stato indipendente ospiterà domani nel suo territorio tutte le fasi preliminari della corsa a partire dalle verifiche tecnico sportive, che si svolgeranno in mattinata. Due i momenti, nel corso della giornata, di particolare interesse; lo shakedown, la prova delle vetture da gara, che si svolgerà per i prioritari dalle ore 11 , mentre per gli altri dalle ore 14.00, e la cerimonia di partenza che si terrà alle ore 21.00, prologo alle due giornate intense giornate di gara che vedranno i piloti impegnati in dieci prove speciali sterrate pari a 146.50 km cronometrati, immerse in un percorso complessivo di quasi 600 km.

Molti i motivi di interesse per questa gara, quinto appuntamento, su otto in programma. del Campionato Italiano Rally, quarto, su sei, dei Campionati Italiano Produzione e Junior, e quarto, su cinque, del Trofeo Rally Terra.
Gara quindi particolarmente importante per tutte le serie coinvolte a partire dal Campionato Italiano Rally dove comunque, nonostante i quattro vincitori diversi nelle prima quattro gare, Umberto Scandola, attuale leader insieme al suo navigatore Guida d'Amore in sella alla Skoda Fabia Super 2000 dello Skoda Team Italia, gode sicuramente dei favori del pronostico. In gara il veronese dovrà vedersela soprattutto con Giandomenico Basso e Mitia Dotta, Peugeot 207 Super 2000 del team Pascoli, mentre per il titolo, salvo eventi clamorosi. correrà soprattutto controllando la gara di Alessandro Perico , in coppia con Fabrizio Carrara , su una Peugeot del suo team il PA Racing. Da seguire per la vittoria in gara anche il veneto Mauro Trentin e il toscano Emanuele Dati - rientrato dopo un lungo periodo di inattività - entrambi su Peugeot 207 Super2000. Dopo la vittoria al Costa Smeralda con la 207 Super2000 compagna di diversi scudetti, Paolo Andreucci tornerà sulla piccola 208 R2 che il garfagnino proverà a portare il più in alto possibile.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Produzione la lotta al vertice è tra Andrea Nucita con la Citroen Ds3 R3, e Alessandro Bosca con la Renault Clio R3t. Ma Simone Campedelli, anche lui su una Citroen Ds3R3 , punterà sicuramente alla vittoria e quindi a riaprire il discorso campionato. Anche nel Campionato Italiano Rally Junior sono tre i piloti da seguire con attenzione ai fini della classifica della gara e della serie. Andrea Crugnola, Fabrizio Andolfi e Andrea Carella, Peugeot 208 R2, saranno infatti i protagonisti della battaglia sulle strade sterrate della gara.

Per quanto riguarda invece il Trofeo Rally Terra siamo ormai allo scontro decisivo con Lugi Ricci, Subaru Impreza, e Giacomo Costenaro, Peugeot 207 Super 2000, che sono divisi ora da un solo punto. Tra gli outsider il napoletano Fabio Gianfico e il toscano Walter Pierangioli, entrambi su Mitsubishi.

Anche i protagonisti del Citroën Racing Trophy questo fine settimana si sfideranno per la quarta delle sei gare in calendario. Primi fra tutti i leader provvisori, i siciliani Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto che cercheranno di far fronte agli attacchi del giovane Alessandro Re, il lombardo Alex Vittalini e l'esperto Simone Campedelli.

A rendere la sfida ancora più frizzante saranno i piloti in corsa sulle Renault in corsa per i rispettivi Trofei ClioR3 Produzione e Twingo R2 Top.

Classifica CIR Assoluta: 1. U.Scandola (Skoda Fabia S2000) 49;2.A.Perico (Peugeot 207 S2000) 37;3.P.Andreucci(Peugeot 208 S2000)35;4.A.Bosca(Renault Clio R3)18; 5. G.Basso

Classifica C. I .Junior: 1.A.Crugnola(New Twingo R2) 74; 2.F.J.Andolfi(New Twingo R2) 64;3.A.Carella(Peugeot 208 R2)60.

Classifica C. I. Produzione: 1. A.Nucita (Citroen DS3 R3)32; 2. 20A.Bosca(Renault Clio R3)30; 3.I.Ferrarotti (Renault Clio R3) 18

Classifica Trofeo Rally Terra:1.L.Ricci (Subaru Impreza)27;2.G.Costenaro (Peugeot 207 S2000)26.F.Gianfico (Mitsubishi Lancer Evo IX)20.

Classifica Citroen Racing Trophy: 1.A.Nucita 78;2.A. Re 67;3. A.Vittalini 55; 4. S. Chardonnet 33; 5. S. Campedelli 29.

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it