Il Rally del Friuli Venezia Giulia a Cividale per una nuova edizione memorabile

Il Sindaco della città Longobarda, Stefano Balloch: "Sarà una preziosa occasione per promuovere la nostra realtà e il nostro patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico”. Martedì 27 agosto la presentazione dell'evento al Castello di Udine, alle ore 11,30.

Image
A Cividale del Friuli, il Rally è di casa da tempo. Ci ha trovato fissa dimora con anni di vicende sportive continentali e tricolori da far scrivere fiumi di inchiostro, peraltro con la soddisfazione di chi vi ha corso, con il gradimento delle squadre e l'appagamento dei tanti appassionati che arrivano ogni anno in Friuli a fine agosto da tutta Italia.

Quest'anno la città longobarda offrirà di più. Offrirà tutta se stessa all'evento, al 49° Rally del Friuli Venezia Giulia, grazie alla forte sinergia creata tra la Scuderia Friuli ACU e l'Amministrazione Comunale. Dal 29 al 31 agosto, i giorni della gara, Cividale del Friuli, patrimonio dell'Umanità, sarà la vera e propria capitale dei rallies Italiani ed anche continentali, diventando il vero cuore della gara, in quanto ospita praticamente tutto l'evento, dalla partenza all'arrivo, quindi anche Riordinamenti e Paarchi Assistenza.

Valido per il Campionato Italiano Rally (titolarità che torna dopo un anno di "rotazione”), per il Campionato Europeo ed Italiano di Rally storici, per la Mitropa Rally Cup, per il Campionato Sloveno e per il Challenge di IV e V zona, oltre che per i monomarca Citroën, Peugeot, Renault e Suzuki, quest'anno è stato inteso con maggiore forza quale veicolo di immagine e comunicazione del territorio.

Il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia verrà presentato alla Autorità, alla stampa, agli addetti ai lavori ed agli sportivi Martedì 27 agosto alle ore 11,30 mediante la consueta conferenza stampa che avrà luogo al Castello di Udine, presso la "Casa della Contadinanza”.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO DI CIVIDALE, STEFANO BALLOCH

Lo si evince in prima battuta dal nome nuovo che è stato conferito, parlando di una regione intera, alla quale vuole dare soddisfazione di essere per essa un vero proprio ambasciatore. La soddisfazione per l'elevata valenza della gara è stata espressa anche dal primo cittadino di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, il quale conferma l'importanza del Rally per il territorio: "Esprimo grandissima soddisfazione per la scelta di Cividale del Friuli a sede principale del Rally del Friuli Venezia Giulia. Mai come quest'anno l'itinerario storico dei longobardi, che a Cividale hanno lasciato un'impronta indelebile riconosciuta a livello mondiale dall'Unesco, farà da punto d'arrivo e di partenza delle corse automobilistiche del Rally. La storia incontrerà il presente in un abbraccio ideale che valorizzerà il territorio e le sue molte peculiarità.

La tre giorni del Rally, evento a livello internazionale e seguitissimo anche per la presenza delle vetture storiche, sarà una preziosa occasione, infatti, per promuovere la nostra realtà e il nostro patrimonio storico, culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico. Saranno migliaia gli appassionati al seguito dei piloti e dei loro team che avranno la possibilità di intraprendere un viaggio tra i nostri tesori artistici e culturali, e tra paesaggi e luoghi di infinita suggestione. Il turismo sportivo può favorire la visibilità del territorio e può offrire motivazioni e stimoli per conoscere e visitare anche in altre occasioni la città ducale. Appuntamenti come questo vanno incoraggiati e sostenuti anche perché rappresentano un indiscusso volano per l'economia locale.
Ringrazio gli organizzatori del Rally con l'auspicio che questa ed altre iniziative sportive di altissimo livello possano consolidarsi quali validi veicoli per favorire anche il viaggio nelle memorie cividalesi”.

( Comunicato Ufficio Stampa 49° Rally Friuli Venezia Giulia)