Presentato Oggi il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia

L'evento, che ha una forte ispirazione per guardare al territorio ed alla sua immagine, è sinora il rally più partecipato in Italia ed in Europa, grazie ai ben 187 iscritti.E si pensa già al 2014, per la cinquantesima edizione.

Image
27 Agosto 2013 - E' stato presentato oggi, presso l'esclusiva cornice della "Casa della Contadinanza” al Castello di Udine , il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia, uno dei classici appuntamenti rallistici sia in Italia che in Europa, gara di forte tradizione che anche quest'anno ha conosciuto un forte apprezzamento da parte dei piloti, raggiungendo il tetto considerevole di 187 iscrizioni, ben dodici in più del 2012 e numero ampiamente maggiore del 2012 (135 adesioni).

La gara, prevista dal 29 al 31 agosto, si prepara dunque a dare il via come già comunicato in precedenza ai festeggiamenti della cinquantesima edizione del 2014 con il record di iscritti stagionale in Italia e sicuramente anche a livello continentale. E' grande motivo di orgoglio, questa significativa espressione di affetto verso la gara, riuscita a tener bene la forte pressione della attuale congiuntura economica che colpisce particolarmente il mondo del motorsport.

Il Rally del Friuli Venezia Giulia,anzitutto ha cambiato il proprio nome, definendosi sempre più ambasciatore del territorio, di una regione a forte vocazione turistica oltre che sportiva e per l'edizione duemilatredici vede modificata in parte sostanziale la propria logistica facendo base quest'anno completamente a Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO, che già da tempo ospita la gara con Parco Assistenza e Riordinamenti. Andando a scindere le adesioni pervenute si hanno ben 73 iscritti alla prova del Campionato Italiano (record stagionale anch'esso), 46 per il Challenge di IV e V zona e 68 vetture Storiche.

Il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia è valido quale sesta prova del Campionato Italiano Rally (titolarità che torna dopo un anno di "rotazione”), per il Campionato Europeo (nona prova) ed Italiano di Rally storici (ottava prova), per la Coppa Europa FIA-Zona Sud Ovest (quart'ultima prova),perla Mitropa Rally Cup (sesta prova), per il Campionato Sloveno (quarta prova) e per il Challenge di IV e V zona (settima prova). Inoltre saranno al via i monomarca Citroën, Peugeot, Renault e Suzuki.

(Comunicato Ufficio Stampa 49° Rally del Friuli Venezia Giulia)