Il Rally del Friuli Venezia Giulia lancia la volata dei piloti Renault per i titoli Junior e Produzione

Il Campionato Italiano Rally torna sull'asfalto e i piloti di casa Renault cercano l'affondo decisivo nelle due massime serie. Il rally friulano sarà l'ultimo incrocio tra Twingo e Clio prima di Targa Florio e Sanremo.

Image
Venerdì e sabato prossimi si svolgerà la 49° edizione del Rally del Friuli Venezia Giulia, gara che dopo la validità del Tra del 2012 ritrova il massimo campionato tricolore, il CIR. Come consuetudine gli equipaggi di casa Renault si apprestano a vivere la gara con la consapevolezza di giocarsi un ruolo da protagonisti in un rally che può valere una stagione; il rally del Friuli Venezia Giulia sarà infatti il penultimo passo stagionale prima del Targa Florio e Sanremo, appuntamenti conclusivi rispettivamente di Clio R3 Produzione e Twingo R2 Top.

A Cividale del Friuli si incroceranno dunque sia i destini delle 1600cc che delle 2000cc.; con le Twingo R2B si presenteranno al via due equipaggi: il varesino Andrea Crugnola (Nuova Rain), affiancato dal comasco Michele Ferrara, proverà a staccare definitivamente il rivale ligure Fabrizio Junior Andolfi con il corregionale Andrea Casalini, freschi di una importante prestazione al Rally del Giarolo in cui i due del team Gima hanno affilato le armi. Crugnola, grazie alle vittorie al 1000 Miglia e all'Adriatico, in classifica generale vanta 171 punti, quindici in più di Andolfi, leader al Ciocco di metà marzo.

Anche la sfida per il Produzione si fa serrata; Alessandro Bosca e Roberto Aresca, su Renault del team Balbosca, sono al comando della serie riservata alle Clio R3C; entusiasmanti nei primi due round asfaltati, i due piemontesi hanno commesso un passo falso sulle strade bianche dell'Adriatico permettendo al duo emiliano-lombardo Ferrarotti-Fenoli di restare ancora in corsa per il successo finale. Ora Bosca, che sui fondi catramati ha costruito la sua leadership, conta di incamerare i punti decisivi per poter già chiudere il discorso prima dell'ultimo appuntamento di stagione, il Targa Florio. Bosca e Ferrarotti non saranno gli unici due al via; al rally del Friuli Venezia Giulia si è iscritto anche l'equipaggio locale Laurencich-Mlakar che partirà con il numero 28; il gettone di presenza non consentirà di acquisire punti ma solo eventuali premi in denaro.

(Comunicato Ufficio Stampa Renault)