Alessandro Re è il vincitore del Citroën Racing Trophy

In un avvincente e spettacolare Rallye Sanremo, il pilota lombardo si è aggiudicata la vittoria finale della terza stagione del Trofeo. La vittoria in gara è andata al brillante Alex Vittalini il quale, oltre a chiudere secondo in classifica, ha riconfermato la DS3R3 ai vertici del Gruppo R.

Image
E' Alessandro Re, il vincitore del CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013. Il verdetto è stato emesso ieri al 55° Rallye Sanremo, ultima prova del Campionato Italiano Rally e atto finale anche del Trofeo. Il 23enne comasco succede quindi agli altri due vincitori delle stagioni precedenti del Citroën Racing Trophy, Roberto Vescovi e Andrea Crugnola, diventando Campione al termine di una stagione sicuramente avvincente e ricca di spunti tecnico-sportivi di spessore, come vuole la tradizione della Marca.

Re, affiancato da Giulio Turatti sulla DS3 della D-Max Racing, ha chiuso l'impegno sanremese, caratterizzato dal coefficiente 2 di punteggio, in seconda posizione di trofeo, suggello di una stagione trascorsa nel segno della regolarità dei piazzamenti, quindi interpretata pensando all'obiettivo finale, il premio di Trofeo che prevede, in quanto il giovane è un "Under 23”, un contributo di 30.000,00 €, a fronte della partecipazione ad un programma di almeno due gare del Trofeo Top Driver di Citroën Racing nel Campionato del Mondo WRC3 2014, ovviamente al volante di una Citroën DS3 R3.

Il Rallye Sanremo, una delle competizioni rallistiche più prestigiose ed ambite al mondo, ha riconfermato ai vertici del Gruppo R la Citroën DS3 R3, per l'occasione grazie alla nuova prestazione di spessore fornita al comasco Alex Vittalini, in coppia con Sara Tavecchio (Wita Team), i quali hanno vinto questa ultima prova stagionale - la seconda consecutiva dopo quella precedente in Friuli - consacrandosi tra i trofeisti più regolari e redditizi, arrivando anche a chiudere la stagione in seconda posizione assoluta con il classico "colpo di reni”, ad un solo punto da Re.

Con Re e Turatti quindi sul secondo gradino del podio, la terza piazza è andata a coloro che alla vigilia dovevano essere i loro avversari più pericolosi per la corsa alla vittoria, i siciliani Nucita-Princiotto. Vincitori del Titolo italiano "Produzione”, conquistato alla Targa Florio di quindici giorni fa, i portacolori del Team Altered hanno sofferto una iniziale difficoltà all'idroguida che ne ha condizionato l'esito della gara e del risultato finale.

Dalla classifica, dopo un avvio arrembante ed in grande stile, mancano Campedelli-Fappani (RA.IN Racing), i quali per metà gara hanno fatto da ago della bilancia per i giochi di classifica, prima di fermarsi per uscita di strada durante la quinta prova speciale mentre viene salutato con grande soddisfazione il debutto nel Trofeo del giovane savonese Fabio Andolfi, che ha chiuso in quarta posizione, insediandosi così nel ranking finale addirittura al quinto posto.

CLASSIFICA DI GARA: 1. Vittalini-Tavecchio in 2h 49'17”5. 2. Re-Turatti in 2h 52'33”2; 3. Nucita-Princiotto in 2h53'10”3; 4. Andolfi-Casazza in 2h54'26”1.

CLASSIFICA FINALE CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2013: 1. Alessandro RE 185 punti; 2. Alex VITTALINI 184; 3. Andrea NUCITA 168; 4. Simone CAMPEDELLI 65; 5. Fabio Andolfi 38; 6. Sébastien CHARDONNET 30; 7. Mathieu BIASION 22; 8. Stefano BACCEGA 19.

(Comunicato Ufficio Stampa Citroën Racing Trophy)