Trofei Renault Rally in Friuli: Gasperetti e Humar si dividono le vittorie nel Clio R3T Top. Canzani domina nel Twingo R1

I Trofei Renault Rally sono tornati sui campi di gara questo fine settimana in Friuli Venezia Giulia, teatro della sesta prova stagionale del Campionato Italiano Rally.

Image
Come vuole il regolamento della stagione 2016, anche l'appuntamento friulano è stato diviso in due tappe, la prima sulla distanza di sei prove speciali (la settima è stata effettuata in trasferimento a causa di un guasto tecnico riscontrato su una delle due ambulanze preposte alla sicurezza del rally), mentre domenica quattro "piesse” hanno acceso lo spettacolo proposto ad una buona presenza di pubblico, che ha assistito all'evento nonostante le temperature elevate registrate durante la giornata.

Due i Trofei Renault che hanno riacceso i motori quest'oggi: il Clio R3T Top e il Twingo R1. Nel primo ad uscire con l'assegno del primo posto in mano sono stati i portacolori della AMD Slovenija Auto, Aleks Humar e Jaka Cevc. I due sloveni hanno preceduto l'equipaggio altrettanto agguerrito della Pistoia Corse, formato da Federico Gasperetti e Federico Ferrari, già protagonisti nella prima tappa in cui hanno occupato il gradino più alto del podio. Nuovamente terzi gli alfieri della DP Autosport Luca Panzani e Sara Baldacci, che in ogni caso escono dal rally ancora in testa alla classifica assoluta del trofeo. A ridosso del podio hanno chiuso la loro gara Kevin Gilardoni e Corrado Bonato (Movisport), quarti.

Il Trofeo Twingo R1 invece, continua a convincere attirando giovani talenti. Ne è la riprova la seconda vittoria consecutiva di Riccardo Canzian (Winners Rally Team), perfettamente a proprio agio sugli asfalti friulani, dove il pavese con al proprio fianco il navigatore Matteo Nobili, ha messo dietro l'equipaggio rosa formato da Deborah Sartori e Giancarla Guzzi (A.S.D. Prorally 2001), seconde davanti a Emanuele Rosso e Maurizio Torlasco (Scuderia Meteco Corse), costretti al ritiro a causa di una doppia foratura.

Adesso gli occhi sono tutti puntati sul prossimo appuntamento dei Trofei della Losanga, pronti a tornare in "campo” già la prossima settimana (1-3 settembre) in occasione del 22° Rally delle Valli Cuneesi.
Image
CLASSIFICHE 52° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA:

Classifica Trofeo Clio R3T Top: 1. Panzani 121,4 punti; 2. Gilardoni 90,4; 3. Gasperetti 30; 4. Humar 29; 5. Andolfi 27; 6. Aragno 25.


Classifica Trofeo Twingo R1: 1. Rosso 52 punti; 2. Canzian 39; 3. Manuel Sartori 26; 4. Deborah Sartori 24

(Comunicato Ufficio Stampa Renault Italia)