Rally Due Valli. Quarto posto per Scandola-D'Amore attardati da una foratura

Fuori dal podio in Gara 1 nell'ultimo round del Campionato Italiano Rally.L'Equipaggio ufficiale di ŠKODA Italia Motorsport paga 40 secondi nella prima PS di sabato a causa di una foratura.Domani, Gara 2 la possibilità di chiudere con una vittoria in casa
Image

Un rally di per sé difficile, a causa delle condizioni meteo variabili, si è presto trasformato in una lunga rincorsa al podio. Nel primo tratto cronometrato, una foratura ha fatto perdere circa 40” a Scandola-D’Amore che, nonostante una vittoria in prova speciale, hanno chiuso Gara 1 al quarto posto. 

Un terzo tempo nella prova spettacolo delle Torricelle venerdì sera. Un antipasto di soli 2,6 km alle porte di Verona, sotto una pioggia battente che è proseguita durante la notte.

Umberto Scandola e Guido D’Amore partono decisi sabato mattina per affrontare le  restanti 6 prove speciali della prima Gara. Sul primo tratto cronometrato Roncà, dopo circa 6 km dallo start, in una curva particolarmente scivolosa “pizzicano” una pietra, che fora la ruota anteriore destra. La ŠKODA Fabia R5 del Pilota veronese arriva a fine prova a circa 40” dal miglior tempo. Da quel momento il Rally due Valli diventa una gara in salita.

Scandola cerca di rimanere vicino ai rivali attaccando con determinazione, ma il fondo molto scivoloso non permette di prendere troppi rischi. Il rally prosegue con un’alternanza di piloti che firmano il miglior tempo sulle rimanenti prove, tra questi anche Scandola con un successo e un paio di secondi tempi. Nonostante l’impegno e la determinazione, l’importante distacco accumulato a inizio mattina, a fine giornata lo colloca solamente al quarto posto.

I punti conquistati dal pilota di ŠKODA Italia Motorsport nella Gara di oggi non bastano a tenere aperta la lotta per il titolo di Campione Italiano 2016.

“Non è sicuramente la giornata che ci saremmo aspettati” sottolinea Umberto Scandola. “Nell’affrontare una curva veloce nella prima prova ho trovato un sasso che non ho potuto evitare, e nell’urto ho forato. Oggi era facile commettere un errore su un fondo reso viscido dal fango e dalle foglie, ma una foratura in questo modo non ci voleva proprio.L’auto ha dimostrato ancora una volta di essere veloce, e domani vorrei chiudere la stagione dando una soddisfazione a tutto il mio Team”.

Domenica 16 la partenza di Gara 2 è prevista alle ore 08.01 per poi affrontare due prove da ripetersi due volte per un totale di 79 km cronometrati, prima di rientrare all’arrivo in piazza Bra, nel cuore di Verona. Solo allora si saprà chi è il Vincitore del Titolo 2016.

(Comunicato Ufficio Stampa Skoda Italia Motorsport)