I Fratelli Gaspari conquistano il Rally Due Valli valido per il Campionato Regionale

I veronesi Nicola e Valentino Gaspari conquistano il Due Valli valido per il Campionato Regionale Rally.Hanno portato in gara una Peugeot 207 S2000 ex Andreucci. Righetti-Rossi, secondi, hanno ceduto nelle ultime due prove. Strepitoso il terzo posto di Filippozzi sulla Peugeot 106 di classe A6.
Image

Una rimonta strepitosa culminata con il sorpasso e l'affermazione sull'ultima prova speciale. È questo il riassunto del XXXIV Rally Due Valli valido per il Campionato Regionale Rally, protagonisti i fratelli Gaspari, Nicola e Valentino, che hanno finalmente centrato il massimo risultato nella gara di casa, portando alla vittoria la Peugeot 207 S2000, preparata da Top Rally ex Andreucci, per i colori della Duegi Sport.
La loro è stata un'affermazione decisa, cercata e conquistata. Dopo un avvio guardingo sulla SSS1 ŠKODA Torricelle, i Gaspari hanno sofferto una foratura sulla PS2 “Roncà” che li ha attardati parecchio. La gara è a quel punto passata nelle mani di Roberto Righetti e Diego Rossi, sulla Citroen DS3 R5 della Raetia Corse. Il veronese ha tenuto un'andatura di gara costante e precisa, ma sulle ultime due prove ha subito il ritorno di Nicola e Valentino, che sono passati in testa per 1.9 secondi prima dell'ultima speciale. Decisiva quindi la terza ripetizione della “Roncà”, dove Righetti, complice una scelta di set up non ottimale, ha commesso un paio di errori lasciando per strada oltre 15 secondi, terminando al secondo posto a +19.1 secondi.
Un aneddoto su questa vittoria dei Gaspari. Nel 2007 furono proprio loro a portare in gara per la prima volta una Peugeot 207 S2000 a Verona, ma si dovettero ritirare. Dopo dodici anni hanno potuto riscattare quel ritiro con la più dolce delle soddisfazioni. «Non ci rendiamo ancora conto di cosa abbiamo ottenuto» hanno detto commossi all'arrivo. «Dedichiamo questa vittoria a Sebastiano (papà Valentino e zio Nicola avevano promesso la coppa) e a papà Giorgio, che anche oggi è stato qui con noi»
Al terzo posto (+1'49.9) un'altra bella sorpresa, quella di Enrico Filippozzi e Luis Espedito Grimaldi, su una Peugeot 106 di classe A6. La coppia non era certo data tra i favoriti, e in effetti non ha brillato sulle Torricelle, ma dalla prima prova di questa mattina la loro progressione è stata davvero degna di nota, e si è conclusa con un imprevedibile e sorprendente terzo posto.
Quarto un altro equipaggio veronese composto da Tiziano Panato e Michele Zandonà (Peugeot 207 S2000/Power Car Team), a +2'34 mentre al quinto assoluto un altro funambolo di classe A6, Denis Vigliaturo, con alle note Manuel Zerbato su Peugeot 106 della Duegi Sport, staccato di 3'32 dai vincitori.
Bella, ma sfortunata, la gara dell'equipaggio rosa formato da Sabrina Tumolo e Linda Tripi (Renault Clio R3C/Company Rally Team). Le due portacolori del progetto Lady Rally Verona, che sensibilizza contro la violenza sulle donne, sono partite fortissimo e hanno mantenuto il sesto assoluto per un buon tratto, fino a che dei problemi al motorino di avviamento hanno condizionato il proseguo della loro gara, terminata con il secondo posto di classe.
Selettivo il percorso di gara, con 46 equipaggi al traguardo su 70 partenti. Ad alzare bandiera bianca anche alcuni attesissimi della vigilia, come il locale Davide Pighi, navigato da Thomas Serafini su Ford Fiesta R5 per i colori Omega. Il veronese ancora una volta non è riuscito ad esprimersi al meglio nella gara di casa, rallentato e poi fermato da un contatto con una canaletta di scolo in cemento all'interno di un “taglia”. Fuori anche l'equipaggio Furci-Rizzo, che aveva preso la testa dopo la SSS1 ŠKODA Torricelle.
Per completare i vincitori di classe nel Gruppo A: in S2000 Gaspari-Gaspari (Peugeot 207 S2000/Duegi Sport); in S1600 Miranda-Doriguzzi (Renault Clio/Julli), in K10 Merzari-Corradini (Citroen Saxo/B&B Technology); in A8 Tezza-Merzari (Bmw M3/Scaligera Rallye), in A7 Zanini-Bortolameazzi (Renault Clio/Julli); in A6 Filippozzi/Grimaldi (Peugeot 106); in A5 Freddo-Rebellato (Peugeot 106 XSI/New Rally Team).
Nel Gruppo R: In R5 Righetti-Rossi (Citroen DS3 R5/Raetia Corse); in R3C De Menego/Camazzola (Renault Clio/Rally Team); in R2B Cunegatti-Righetti (Peugeot 208/Julli).
Nel Gruppo N in N3 Tomasi-Sella (Renault Clio/B&B Technology); in N2 i vincitori del Gruppo N Maimeri/Zerbato (Citroen Saxo/Best Racing Team); in N1 Guerra-Bresciani (Peugeot 106 XSI).

(Comunicato Ufficio Stampa Aci Verona)