Il Rally di Roma Capitale tra le manifestazioni della Settimana Europea dello sport

Il Rally di Roma Capitale è stato inserito tra le manifestazioni collegate alla Settimana Europea dello sport che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017 contemporaneamente in tutti i paesi dell'Unione.
Image

 

Queste giornate, istituite dalla commissione europea, che in programma in 32 paesi per un totale di oltre 32mila attività, hanno l’obiettivo generale di promuovere la partecipazione allo sport e alle attività fisiche e a sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi vantaggi offerti da entrambi ed anche su tutti quei valori sociali positivi connessi alla pratica sportiva.

Rivolte a tutti a prescindere dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica, si legge sul sito dedicato della Commissione,  dovrebbero riunire i cittadini, le autorità pubbliche, il movimento sportivo, le organizzazioni della società civile e il settore privato.

Suggestione colta senza difficoltà dall’Automobile Club d’Italia, Federazione Sportiva Italiana dell’automobilismo che attiverà, all’interno del villaggio espositivo del Rally di Roma Capitale che verrà realizzato il 15 settembre p.v. in occasione della “prova spettacolo” della gara capitolina un proprio stand nell’area circostante Il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma EUR.

Nello stand, seguendo il collaudato format del progetto “I Love Sport” saranno fornite ai visitatori informazioni sullo sport automobilistico e su come avvicinarsi alla sua pratica, sulla sicurezza nel motorsport (da praticante e da spettatore) e sulla sicurezza stradale in generale. I visitatori dello stand potranno prendere parte ad attività ludico/sportive, esperienziali e didattiche proposte dalla Federazione Sportiva Aci (ACI Sport) ricevendo in cambio gadget ad alto valore educativo

Tanti quindi i momenti e le iniziative da vivere in prima persona dal vivo e da condividere con chi si ama, ma anche da condividere virtualmente utilizzando i più moderni strumenti social. Tutte le attività infatti potranno essere documentate con foto o video e pubblicate su Facebook, Instagram or Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #beactive. Tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa e condivideranno i propri monenti parteciperanno al Beactive Challenge le testimonianze migliori riceveranno dei premi messi in palio dai partner dell’iniziativa della Commissione Europea.

La dichiarazione di Pasquale Amoroso Dirigente Marketing, Sviluppo e Comunicazione della Direzione dello Sport  Automobile Club d’Italia ”E' con immenso piacere che finalmente possiamo annunciare la partecipazione del Rally di Roma Capitale alla Settimana Europea dello Sport, un progetto sostenuto dall'Unione Europea per promuovere l'attività sportiva indipendentemente dall'età, dalla provenienza sociale e dal livello di forma fisica. Si inserisce perfettamente in questo contesto il Rally di Roma Capitale dove il fatto sportivo è parte di un sistema più ampio che comprende anche i temi della mobilità, della sicurezza e della scuola. Un sistema che trova spunto da una gara automobilistica resa possibile dalla passione e dalla professionalità del suo ideatore Max Rendina, pilota di rally di fama internazionale. La sua attenta e precisa gestione ha permesso all'evento del rally di Roma Capitale di rivestire oggi un ruolo da protagonista nel calendario dello sport automobilistico italiano e internazionale. Infatti fa piacere rimarcare il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla FIA ad ospitare il Campionato Europeo che in aggiunta alla conferma del Campionato Italiano offre una doppia validità che fa del Rally di Roma Capitale un evento unico. L'attesa è tanta per le prove speciali che si svolgeranno tra monte Livata, Palestrina, Rocca di Cave, Olevano Romano e altre località che sicuramente offriranno un grande spettacolo motoristico”.

(Comunicato Ufficio Stampa Rally di Roma Capitale)