Stefano Strabello al via del 42° Rally il Ciocco e Valle del Serchio

L'attesa è finita e Stefano Strabello si prepara a scendere in prova speciale per il primo impegno 2019 del Campionato Italiano Rally R1 e della Suzuki Rally Cup in programma il prossimo weekend a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), teatro del 42° Rally il Ciocco e Valle del Serchio.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Stefano Strabello)

Il pilota veronese sarà nuovamente al via dell’emozionante categoria R1 al volante della nuovissima Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1 #56 preparata dalla Gliese Engineering navigato dalla piemontese Sofia D’Ambrosio. Un’esperienza completamente nuova per Strabello, che proprio al Ciocco guiderà per la prima volta la nuova arma della casa giapponese di Hamamatsu affiancato dalla giovane e preparatissima navigatrice di Domodossola.

L’obiettivo dichiarato alla presentazione ufficiale dello scorso 14 marzo è quello di mettersi in luce per iniziare con il piede giusto la stagione 2019, pur con la consapevolezza che un progetto così nuovo potrebbe presentare delle difficoltà, specie in una gara tecnica ed insidiosa come il rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tra le più selettive dell’intero calendario.

Il programma agonistico del weekend per il portacolori della Destra 4 Squadra Corse inizierà ufficialmente venerdì con lo shakedown di Monte Pitoro dalle 8:00 alle 10:00, a Stiava, prima occasione per prendere le misure alla Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1. Il 42° Rally il Ciocco e Valle del Serchio prenderà poi il via alle 17:15 da Forte dei Marmi, sulla riviera versiliese, dove i concorrenti affronteranno la spettacolare prova spettacolo disegnata sul lungomare e trasmessa in diretta streaming su www.acisport.it/CIR e sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Rally (@CIRally). Si tratta di uno dei momenti più sentiti dell’intera stagione, che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia e che anche in questa edizione godrà di un seguito senza pari nel resto del campionato.

Dopo il parco chiuso notturno ospitato nella tenuta Il Ciocco, l’azione riprenderà per la lunga ed impegnativa tappa del sabato, oltre 400 chilometri di percorso di cui 151 cronometrati e oltre dodici ore di gara. I piloti affronteranno ben tredici prove speciali tra cui le celebri “Massa-Sassorosso”, “Careggine”, “Tereglio” e “Renaio” oltre alle corte speciali disegnate all’interno della tenuta Il Ciocco. Il parco assistenza sarà ospitato presso gli impianti sportivi di Castelnuovo Garfagnana mentre alla famosa Rocca, dalle 19:30, si celebreranno i vincitori.

Importante la copertura mediatica riservata all’evento, che sarà seguito da tutte le riviste specializzate: TuttoRally+, Autosprint e Rally&Slalom. ACI Sport si collegherà ripetutamente in streaming sul sito www.acisport.it/CIR e sulla pagina Facebook @CIRally dalle zone del rally, con interviste, immagini e approfondimenti. Nella programmazione mediatica ufficiale, che sarà diffusa nelle prossime ore sempre sui canali ufficiali del campionato, dovrebbe essere confermata anche la copertura di RAI Sport e di RAI 2 con trasmissioni e servizi dedicati alla manifestazione.

Stefano Strabello:
L’attesa è stata molto lunga, ma finalmente tornerò ad indossare il casco per confrontarmi con le speciali del Campionato Italiano Rally. Aspettavo con grande entusiasmo questo momento, e sono sicuro che sarà un weekend ricco di emozioni. Il Rally il Ciocco e Valle del Serchio è una gara da non sottovalutare, presenta prove con frequenti cambi di ritmo, a volte veloci a volte più lente, dove è indispensabile una grande concentrazione e soprattutto un grande feeling con la vettura che cercherò di costruire chilometro dopo chilometro dato che ancora non ho potuto guidare la Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS R1. A questo si aggiunge la lunghezza del rally, sicuramente molto faticoso dal punto di vista fisico, ma mi sono preparato sotto ogni aspetto e non vedo l’ora che il semaforo si spenga per dare inizio a questa stagione sportiva”.

Stefano Strabello | Calendario 2019
22-23.03.2019 42° Rally il Ciocco e Valle del Serchio CIR + SUZUKI RALLY CUP
12-13.04.2019 66° Rallye Sanremo CIR + SUZUKI RALLY CUP
10-11.05.2019 103^ Targa Florio CIR + SUZUKI RALLY CUP
19-21.07.2019 Rally di Roma Capitale CIR + SUZUKI RALLY CUP
31.08-01.09.2019 55° Rally del Friuli Venezia Giulia CIR + SUZUKI RALLY CUP
11-12.10.2019 37° Rally Due Valli CIR + SUZUKI RALLY CUP
22-23.11.2019 10° Tuscan Rewind CIR