Rachele Somaschini e #CorrerePerUnRespiro protagonisti alla Targa Florio

Il calore del pubblico siciliano ed i volontari della Delegazione di Palermo - Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica al fianco di Rachele Somaschini. Gara soddisfacente per la pilota milanese che conquista punti nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici e nel Femminile
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Rachele Somaschini)

Un fine settimana positivo e ricco di emozioni per Rachele Somaschini e Chiara Lombardi sulle strade della 103° Targa Florio. Accompagnate dal calore dei tifosi salgono sul podio con la loro Citroen DS3 R3T della scuderia RS TEAM SSD preparata da Sportec Engineering e gommata Hankook Competition. Risultato soddisfacente per la driver testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus che, all’arrivo a Termini Imerese, è prima tra gli equipaggi femminili, conquista il terzo gradino del podio nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici cogliendo importanti punti in classifica e chiude 15 esima assoluta.

Sono soddisfatta della nostra trasferta in Sicilia, siamo consapevoli del lavoro che c’è ancora da fare per essere all’altezza dei colleghi del 2RM e la voglia di migliorarci è tanta. Abbiamo tempo fino al Rally Roma Capitale per fare un buon lavoro che ci consenta di poterci misurare anche con gli iscritti dell’ERC. Abbiamo avuto alcune difficoltà legate al caldo, ma siamo riuscite a portare a termine una gara impegnativa per il suo particolare grip e le strade veloci, dove è difficile fidarsi al massimo. E’ stato fatto un ottimo lavoro di adattamento con gli pneumatici Hankook alla nostra Citroen DS3 per trovare il setup più giusto per questa gara. Un grazie alla squadra della Sportec Engineering per aver risolto tutti i piccoli problemi che abbiamo dovuto fronteggiare. Grazie a Sergio Marchetti e alla mia famiglia, per la cura della logistica e la presenza costante e preziosa. Un ringraziamento particolare a Mapei Spa, che ha fortemente voluto un momento di sensibilizzazione dedicato ai propri clienti per portarli a conoscenza della mia storia di pilota e di Testimonial a sostegno della ricerca scientifica, proprio pochi minuti prima del Palco partenza a Palermo. Il mio ringraziamento anche agli altri sponsor che hanno permesso di essere al via di questa bellissima gara. Sempre gradita e molto emozionante la presenza di così tanti tifosi in tutto il percorso di gara, solo vivendo la Targa Florio si può comprendere quanto la leggendaria “cursa” sia unica e spettacolare”

Un successo non solo dal punto di vista sportivo: l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro prosegue in modo capillare con grandi risultati. Fondamentale alla Targa Florio il supporto dei volontari della Delegazione di Palermo della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, presenti sia in Piazza Massimo a Palermo, sia al Targa Florio Village di Termini Imerese per informare e sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica. Nello stesso weekend, grande successo anche in Sardegna durante la prima tappa del Trofeo “Correre Per Un Respiro” promosso dal Comitato Organizzatori Slalom Sardegna e dalla LRT Sardinia Rally & Communication che sostengono la ricerca scientifica in fibrosi cistica con la lunga serie di Autoslalom ACI Sport. In questi due appuntamenti sono stati raccolti oltre 1500€ di donazioni per il progetto di ricerca d’eccellenza Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF).