Luca Hoelbling al Liburna Terra per la prima stagionale del Campionato Italiano Rally Terra 2017

Si avvicina il primo appuntamento nel Campionato Italiano Rally Terra 2017 per Luca Hoelbling, che questo weekend sarà al via del 9° Liburna Terra.
Image

Il pilota veronese ha già ufficializzato la partecipazione a tutta la serie terraiola che quest’anno è tornata a fregiarsi del titolo di Campionato Italiano. Hoelbling sarà al via con la ŠKODA Fabia R5 della S.A. Motorsport per i colori della Car Racing assieme a Mauro Grassi, con il quale ha già condiviso due partecipazioni compresa quella dello scorso anno.

Per Hoelbling sarà la quarta partecipazione a questo evento organizzato dalla Scuderia Livorno Rally che lo ha visto sempre tra i protagonisti. Tra i risultati all’attivo spicca la vittoria assoluta del 2014 ottenuta con Federico Fiorini sulla Ford Focus WRC della Trico World Rally Team e il quinto posto assoluto e secondo di classe S2000 conquistato nel 2013 sulla Fiat Abarth Grande Punto S2000 proprio con Mauro Grassi.

L’edizione 2017 ricalca in tutto e per tutto quella dello scorso anno. Due saranno le prove speciali, da ripetersi per tre volte ciascuna, con fondo simile, ma caratteristiche molto diverse. Da una parte i tredici chilometri di “Ulignano”, nome evocativo che ricorda il Rally di Sanremo valido per il Campionato del Mondo, molto tecnica e seppure complessivamente veloce caratterizzata anche da tratti sinuosi. Dall’altra parte la “Serraspina”, prova di cinque chilometri e mezzo, ma estremamente veloce.

Hoelbling avrà la possibilità di svolgere un test pre evento nella giornata di giovedì 6 aprile oltre allo shakedown ufficiale in programma nella mattinata di venerdì 7 aprile. Il 9° Liburna Terra prenderà il via dalla scenografica Piazza dei Priori di Volterra con la cerimonia di partenza venerdì 7 alle ore 19:20, mentre tutte e nove le prove speciali saranno disputate nella giornata di sabato 8 con tre parchi assistenza nel borgo di Peccioli. Arrivo, sempre a Volterra, dalle ore 18:30.

Luca Hoelbling:
Sono molto contento di iniziare questa nuova sfida nel Campionato Italiano Rally Terra 2017 e non vedo l’ora di ritrovare la ŠKODA Fabia R5 dopo i mesi di pausa invernale. Il Liburna Terra è un rally che mi affascina, le prove sono molto belle e con un buon fondo, sempre che non piova perché questo rimescolerebbe ulteriormente le carte. È una gara che mi ha regalato delle soddisfazioni e tornare a mettere le ruote su queste strade è sempre un’emozione particolare. Cercherò ovviamente di dare il massimo, ma sappiamo già che il livello della gara sarà molto alto. Al via ci sono tutti i principali protagonisti della serie e anche tanti altri piloti in grado di fare bene, quindi l’obiettivo sarà quello di marcare punti, ma dovremo prima di tutto prendere le misure ai nostri avversari per analizzare la situazione del Campionato che sta per iniziare”.

(Comunicato Ufficio stampa Hoelbling)