Partito il 9° Liburna Terra

Dopo la suggestiva partenza serale in Piazza dei Priori a Volterra, il 9° Liburna Terra entra nel vivo e con esso anche il neonato Campionato Italiano Rally Terra. Oggi decisive le prove speciali che assegneranno l'assoluto nel Challenge Raceday Terra. Primo giro effettuato con le prove di "Serraspina” e "Ulignano”.
Image

Lo spettacolo e l’incertezza erano facilmente prevedibili e così è stato. Subito battaglia fin dai primi metri di “Serraspina” con le tantissime R5 presenti e ben pilotate, anche se su tutti è emerso Mauro Trentin, in coppia con Alice De Marco, al volante della Ford Focus Wrc, che ha utilizzato al meglio la potenza della sua vettura. Splendida prestazione per il toscano “#NC3”, ovvero Nicola Caldani, alla sua destra Farnocchia, che ha limitato il distacco dalla più potente Wrc ad appena 1”5, primo tra le R5, in particolare la Peugeot 208 T16 dell’X Race Sport.  Altrettanto spettacolare e stesso tempo del toscano per “Dedo”, alla sua destra Inglesi, che utilizza una Skoda Fabia R5 del Team Motorsport Italia. Quarto tempo per un’altra Wrc, quella di Alessandro Taddei, navigato da Gaspari, in gara con la Ford Focus del Car Racing, il distacco dalla vetta 1”9. Bella prova del quinto classificato, il veterano Giovannni  Manfrinato, alle note Condotta, che al volante della sua Ford Fiesta R5 ha accusato un ritardo di 3”5. Sesto Luciano Cobbe, alla sua destra Turco, che invece con la sua Ford Focus Wrc è distanziato di 4”3. Settimo tempo assoluto per il bravo Massimiliano Tonso, alle note Bizzocchi, che con la Skoda Fabia R5 del Peks Team registra un ritardo dalla vetta di 4”7. Ad appena un decimo ha chiuso Giacomo Costenaro, in coppia con Justin Bardini, alla guida della Peugeot 208 T16 R5 del Rally Team. Nono tempo per Gianmarco Donetto, insieme  a Giatti, con la Ford Fiesta R5 curata da RB Motorsport.  6”8 il distacco. Top ten chiusa dal sedicenne boliviano Marco Bulacia, bravo al debutto italiano con la Ford Fiesta R5 del Team Erreffe.  Subito dopo il campione in carica Daniele Ceccoli, in coppia con Capolongoo, che evidentemente sta prendendo le misure alla sua nuova Ford Fiesta R5. Primo giro che sta penalizzando  gli equipaggi  di testa, alle prese con la “pulizia” della terra in prova speciale. Seconda speciale, la lunga “Ulignano”, dove ancora una volta ha stampato il miglior tempo Mauro Trentin, più veloce di 5”7 di Luciano Cobbe, entrambi con Ford Focus Wrc. Ancora un ottimo tempo per “#Nc3”, terzo tempo  per il toscano che ha preceduto il più positivo Daniele Ceccoli, ad 1” da Caldani. Seguono Andrea Dalmazzini, in coppia con Lara Giusti, in gara con la Ford Fiesta R5 dell’X  Race Sport. A tre decimi Nicolò Marchioro, alla sua destra Marchetti, di nuovo alla guida della Peugeot 208 T16 R5 del Power Car Team. Prova sospesa  a causa di un principio d’incendio sulla vettura di Alessandro Taddei, nessun problema per l’equipaggio. Nella stessa prova ha capottato Luca Hoelbling con la sua Skoda Fabia R5. Il veronese ha provato a ripartire, ma si è dovuto arrendere. Prossime prove a partire dalle 13.48.    

 

Calendario CIRT 2017: Liburna Terra 8 aprile; Rally Adriatico 14 maggio; Rally San Marino 16 luglio; Nido dell’Aquila 10 settembre; Rally Costa Smeralda 1 ottobre; Rally Val D’Orcia 29 ottobre.

Tutti i risultati in diretta, le informazioni e le classifiche complete su: www.acisport.it