Luca Hoelbling è quinto assoluto e secondo nel Campionato Italiano Rally Terra al Rally di San Marino

Image

Grazie ad una prestazione di spessore, Luca Hoelbling ha chiuso al quinto posto assoluto il 45° Rally di San Marino e ha conquistato il secondo posto nel Campionato Italiano Rally Terra, rispettando gli obiettivi della vigilia e conquistando punti importanti per la classifica.

Il pilota veronese, al volante della ŠKODA Fabia R5 di S.A. Motorsport, navigato da Mauro Grassi, si è confermato protagonista fin dall’inizio di questa lunga ed insidiosa gara, che ha tratto in inganno anche piloti di grande esperienza e ha regalato un vero spettacolo. Per riuscire nell’impresa era fondamentale gestire la strategia e la scelta delle gomme, diversa sulle prove del sabato rispetto a quelle della domenica, ma Hoelbling ha mantenuto un approccio determinato in tutte le fasi, centrando con merito il suo miglior risultato della stagione.

Nella prima parte di gara il pilota ŠKODA è stato piuttosto guardingo per non incorrere in errori pesanti e ha chiuso il primo giro delle prove del sabato al quarto posto. Già dal pomeriggio, sulla doppia ripetizione delle speciali di “Sestino”, “Sant’Angelo in Vado” e “Lunano-Piandimeleto”, Hoelbling ha alzato il ritmo agganciando la terza posizione assoluta. Sulle ultime due prove, complici anche le difficoltà degli avversari, il veronese ha scalato un’altra posizione ed ha chiuso la prima tappa al secondo posto staccato dal leader di poco meno di un minuto.

Alla luce del chilometraggio della seconda tappa rispetto al distacco dal gradino più alto del podio, un recupero sarebbe stato molto difficile, ma le prestazioni di Hoelbling sulle lunghe prove della domenica sono state decisamente positive e alla fine il veronese ha dimezzato il divario che lo separava dalla vetta, chiudendo al secondo posto a soli 24.2 secondi di distacco.

Questo importante risultato, raccolto per il secondo anno consecutivo e festeggiato sulla pedana di arrivo a Borgo Maggiore, ha permesso a Hoelbling di concretizzare punti importanti per il campionato che lo tengono ora in gioco nella classifica alla luce dei prossimi appuntamenti.

Luca Hoelbling:
“Sono chiaramente contento per questo secondo posto, mi ripaga del difficile inizio di stagione e allo stesso tempo mi restituisce la confidenza e il morale per affrontare l’ultima parte dell’anno. Avremmo forse potuto provare a raggiungere Costenaro alla fine della seconda tappa, ma ho preferito continuare con il mio ritmo senza prendere rischi inutili che avrebbero potuto rovinare questa bella prestazione. Il Campionato per noi è ancora molto in salita, ma l’obiettivo era smuovere la classifica e torniamo a casa consapevoli di aver raggiunto il nostro obiettivo. Procediamo un passo alla volta, con determinazione”.

Luca Hoelbling tornerà al volante per il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra il 9 e 10 settembre per il Rally Nido dell’Aquila.
(Fonte ufficio stampa)