Campionato Italiano Rally Terra: parte il girone di ritorno

Il Campionato Italiano Rally Terra torna in scena grazie al Rally Nido dell'Aquila, organizzato da PRS Group, quarto appuntamento della stagione, di fatto il primo del girone di ritorno. L'occasione giusta in terra umbra per rilanciare le aspettative di molti in un campionato tanto incerto quanto spettacolare. Nocera Umbra il centro nevralgico dell'evento.
Image

Tutto è pronto per il Rally Nido dell'Aquila, organizzato da PRS Group, che avrà il compito di rilanciare le aspettative di molti in chiave campionato, ma che certamente ripresenterà lo spettacolo di un tricolore terra davvero effervescente e ricco di spunti interessanti, visto quel che è accaduto fin qui, con tanta incertezza e molta qualità emersa nel corso delle prime gare stagionali, qualità che è emersa soprattutto quando c'è stato il confronto diretto con la grande scala del rallysmo nazionale, ovvero il Campionato Italiano Rally. Nella circostanza si è potuto ammirare il livello competitivo di molti piloti del CIRT, oltre alla cura selettiva di vetture e team presenti. Il tutto ha generato molto spettacolo e divertimento per gli addetti ai lavori, ma soprattutto per il tanto pubblico presente, che non ha mai perso l'occasione per seguire i tanti spettacolari passaggi sulle prove speciali in terra. E così accadrà anche nel prossimo week - end, visto che si correrà sulle strade nei dintorni di Nocera Umbra ed in particolare sulle classiche due prove speciali del "Monte Pennino" e  di "Lanciano" che si percorreranno tre volte per un totale di circa 53 chilometri cronometrati, all'interno di un percorso lungo 223 chilometri.

Dunque sei prove speciali complessive che avranno il compito di verificare le aspettative dei molti pretendenti ai piani alti della classifica, considerato che, non calcolando ancora lo scarto obbligatorio per la classifica finale, sono quattro gli equipaggi racchiusi in soli 8,25 punti. Davvero niente male, anche se è vero che il punteggio maggiorato riservato agli appuntamenti abbinati al CIR è ormai esaurito, ma è altrettanto vero che ancora in palio ci sono complessivamente 37,50 punti, dunque in molti possono sognare o quanto meno provarci. Lo farà certamente Andrea Dalmazzini, che dopo aver conquistato sulle strade di San Marino la vetta della classifica, naturalmente non ha nessuna voglia di lasciare la poltrona ad altri avversari. Lo farà certamente Giacomo Costenaro che è l'unico ad aver vinto due gare quest'anno, ma tra i primi è anche l'unico ad aver registrato un ritiro; comunque il veneto è secondo a neanche un punto di distanza dal leader Dalmazzini: esattamente a 0,75 punti! Ma certamente ci proverà anche Daniele Ceccoli che ha passato qualche settimana "vacanziera" a sciogliere il dubbio di come presentarsi in terra umbra e poi alla fine ha scelto: la seconda parte del campionato la affronterà con una nuova casacca, quella dell'Erreffe Rally Team che gli metterà a disposizione una Ford Fiesta R5. Così la squadra piemontese rafforza in questa stagione una presenza già interessante, grazie all'esperienza di Giovanni Manfrinato, che comunque salterà l'appuntamento umbro, ma soprattutto grazie alla felice scelta di far debuttare in Italia il giovanissimo sedicenne "Marchito" Bulacia, pilota boliviano che ha sorpreso molto per qualità di guida, velocità e determinazione. Con Ceccoli proveranno nel clamoroso aggancio alla vetta, non impossibile, ma reso complicato dal fatto che il sammarinese è a solo 1,50 punti dalla vetta, ma è anche il pilota che prima o poi dovrà fare i conti con lo scarto obbligatorio, che ad oggi lo penalizza più degli altri. Per completare il quartetto delle meraviglie manca all'appello Nicolò Marchioro che vede la cima dell'assoluta a 8,25 punti. Non pochissimi, non tantissimi. Insomma il veneto ci proverà, eccome, anche perché ha i numeri per provarci, lui, ottimo giovane ma già esperto pilota, e squadra, Power Car Team, di grande esperienza e qualità. Se poi non bastassero questi motivi, allora si può pensare ad un Luca Hoelbling ritrovato e rinfrancato, dopo il bel secondo posto ottenuto all'ombra del Titano. Il veronese non ha nulla da perdere e può contare anche su un pacchetto auto e team, la Skoda Fabia R5 del Team S.A. Motorsport, di assoluto valore. Ovviamente non va tralasciata mai una possibile sorpresa, sono le statistiche a dirlo, ed i numeri non mancano ad alcuni piloti presenti; c'è poi sempre l'imponderabile che esiste in ogni competizione. Sono questi i tanti motivi che spingeranno gli appassionati a seguire un evento che si presenta particolarmente intrigante.

Dunque lo spettacolo inizierà ancora prima, con lo shakedown previsto in zona Bagnara - Monte Alago, dalle 11.00 di sabato 9 settembre, per poi proseguire la sera stessa dalle 20.01, con la partenza-passerella che sarà ubicata in Piazza Umberto I° a Nocera Umbra. Gustoso aperitivo, sempre molto apprezzato da tifosi ed appassionati, che nell'occasione avranno la possibilità di scattare foto e richiedere autografi in un clima sempre festoso e sereno. Altra cosa sarà domenica 10 settembre, visto che si inizierà a fare sul serio a partire dalle 8.51, orario previsto per la prima prova speciale, "Lanciano", per poi effettuare le altre cinque prove in programma, intervallate dai parchi assistenza collocati in zona San Felicissimo, ed infine rientrare per l'arrivo alle 16.30, sempre in Piazza Umberto I° a Nocera Umbra, vero centro nevralgico dell'intera manifestazione.