Il 10° Liburna Terra apre la seconda stagione del Campionato Italiano Rally Terra

Lo spettacolo della serie dedicata agli specialisti della terra sta per iniziare. Saranno molti gli sfidanti per il titolo 2018. 96 gli iscritti al primo appuntamento dell'anno, previsto a Volterra in questo week end. In gara anche il talento di ACI Team Italia Luca Bottarelli
Image

Mercoledì 18 aprile 2018 - La seconda edizione del Campionato Italiano Rally Terra si avvicina al via. L’attesa si sta per concludere e la serie nazionale dedicata ai terraioli si appresta ad un nuovo esordio nel primo appuntamento stagionale, il Liburna Terra. La prima gara del campionato si terrà infatti in questo fine settimana, con la fase calda che andrà in scena nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 aprile a Volterra. Cresce il fermento nella località toscana, dove gli organizzatori della Scuderia Livorno Rally stanno perfezionando i preparativi in vista della partenza della gara nella serata di venerdì, quando le 96 vetture, delle quali ben 24 R5 oltre a 12 N4, accenderanno la sfida.


Già dal primo appuntamento del CIRT saranno molti i protagonisti attesi nella provincia pisana che si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo, tra profili noti e volti nuovi. A partire dagli equipaggi che hanno animato la passata stagione, come il vicecampione sanmarinese Daniele Ceccoli, affiancato da Piercarlo Capolongo sulla Skoda Fabia R5 della scuderia San Marino, che tornerà in toscana dopo la terza piazza dello scorso anno. Ancora presente alla Liburna anche il vicentino Giacomo Costenaro, navigato da Justin Bardini al volante della Skoda Fabia R5 della Hawk Racing Club, che proverà a migliorare il secondo posto del 2017. Tra i frequentatori del Campionato Italiano Rally Terra non mancherà l’esperto driver padovano Giovanni Manfrinato, sempre affiancato da Claudio Condotta, all’esordio sulla Skoda Fabia R5 della Scuderia Autoservice Sport. Proverà ancora a sfidare i veterani del campionato il giovane pilota di Este Nicolò Marchioro, con alle note Marco Marchetti su Peugeot 208 R5 della MRC Sport.


Sarà interessante osservare l’approccio alla serie nazionale di un nuovo protagonista come Alessandro Bettega. Il driver trentino, navigato da Simone Scattolin, tornerà infatti in gara sui tornanti sterrati del Liburna, quest’anno però con la possibilità di competere effettivamente per la serie nazionale al voltante di Skoda Fabia R5 portacolori della Pintarally Motorsport. Stessa prospettiva anche per l’altro trentino Alessandro Taddei, che affronterà la stagione del CIRT, anche lui su Skoda Fabia R5, navigato da Andrea Gaspari e affiancato dalla Car Racing. Due conferme nel CIRT arrivano invece con la presenza del giovane elvetico Federico Della Casa con Domenico Pozzi su Skoda Fabia R5, e Tullio Luigi Versace, ancora navigato da Cristina Caldart, quest’anno su Skoda Fabia R5 con i colori Movisport. Sarà nuovamente presente al Liburna, stavolta da iscritto al Campionato, il pilota umbro Francesco Fanari affiancato dal sanmarinese Silvio Stefanelli su Ford Fiesta R5 della Ten Job.


Si segnala tra gli iscritti al campionato anche il pilota di Arzachena Francesco Tali, che si presenterà al Liburna con Eneo Gatti al voltante di Ford Fiesta Evo2 preparata da La Superba. Confermata la presenza di altri due piloti portacolori della Hawk Racing Team, il ventisettenne di Marostica Edoardo Bresolin, con alla destra Rudy Pollet su Peugeot 208 R5, e il trevigiano classe ‘91 Mattia Codato, che invece proverà con Christian Dinale a piazzare la sua Mitsubishi Lancer Evo X al comando della categoria R4. Farà invece il suo debutto nel CIRT il giovane sardo Michele Liceri che, affiancato da Salvatore Mendola su Peugeot 208 R2B, avrà l’occasione di prendere confidenza col fondo sterrato già dalla gara toscana. Proverà quindi a dire la sua per quanto riguarda la categoria N2 l’emiliano Davide Cagni, con Giorgio Simone su Suzuki Swift.

Allo start di Volterra sarà presente anche il bresciano Luca Bottarelli. Il giovane pilota portacolori di Aci Team Italia prenderà parte alla Liburna, affiancato da Manuel Fenoli sulla Ford Fiesta R2B in vista della prossima tappa dello JWRC in Portogallo. Interessante osservare anche la gara di Alessandro Nerobutto, che affiancato da Mattia Menegazzo su Peugeot 208 R2B proverà a prendere continuità per affrontare al meglio il prossimo appuntamento del CIR Junior nella 102a Targa Florio.

 

Nella foto: il podio del 9° Liburna Terra nel 2017