Rally del Vermentino al riposo con Andreucci leader di gara e Costenaro in testa all'Italiano

Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 vanno al riposo conducendo la gara gallurese, secondi nell'assoluta sono Costenaro e Bardini ed al comando della prova del Campionato Italiano Rally Terra.
Image

Gara intensa e vivace la gallurese della serie tricolore Terra. Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, secondo round del CIR Terra, ha superato la prima giornata di gara offrendo al pubblico uno spettacolo grandioso. Grazie all'incomparabile contesto naturale dove la competizione si svolge, ma sono stati i concorrenti a regalare lo show più bello dei rally.

Protagonisti quasi incontrasti delle prime prove speciali della gara, sono stati inizialmente i francesi Consani e Gorden a dare i primi di colpi di scena clamorosi, andando perentoriamente in testa alla classifica assoluta con la Ford Fiesta R5, seguiti quasi a ruota da Andreucci e Andreussi. I transalpini hanno condotto la competizione sino alla terza prova speciale, nella quarta si sono dovuti fermare dopo un fortuito testacoda. Passato al comando, Andreucci ha incrementato il suo vantaggio sugli inseguitori, arrivando a fine piesse cinque primo con 29"7 sul secondo in classifica generale.

Seconda piazza per la quale poteva confermarsi il sardo Dettori, in coppia con Pisano sulla Skoda Fabia R5 con cui conduceva la classifica relativa al Campionato Italiano Rally Terra, per il quale Andreucci è "trasparente" ai fini dei punteggi.

Ma a sorpresa, al controllo stop della quinta piesse al secondo posto s'è installato il veneto Costenaro. Navigato da Bardini, il vicentino della Hawk Racing Club, ha vinto proprio la prova spettacolo di Berchidda, annullando il divario da Dettori, accaparrandosi il secondo posto assoluto della gara e la leadership della classifica tricolore.

Terzo è così il sardo, secondo dell'italiano, ad un secondo esatto da Costenaro precedendo a sua volta il giovane veneto Bresolin, affiancato da Pollet sulla Peugeot 208 T16 alla quale stanno affinando l'assetto.

Image

La quinta piesse, spettacolare nei passaggi tra le case di Berchidda e seguita da un folto pubblico, ha quindi cambiato le posizioni di vertice, confermando però al quinto posto il trevigiano Trentin con la Skoda Fabia R5, sulla quale è navigato dalla De Marco dovendo abituarsi alle nuove coperture adottate.

Seguono poi Marchioro, errando la scelta delle gomme al mattino, Federico Della Casa a precedere un Fabrizio Andolfi alle prese con l'esordio stagionale sulla terra e con una Skoda Fabia della quale deve capire le reazioni e si trova in lotta con il bresciano Ricci, sulla Ford Fiesta R5. Chiude la decima posizione assoluta Cobbe, su Skoda Fabia R5.

Domani la gara della Rassinaby Racing, prosegue con le due Prove Speciali sul tratto San Salvatore, ed arrivo alle ore 13.30 in piazza del Popolo a Berchidda.