46°San Marino Rally: vincono Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia R5

Dietro al sanmarinese si è piazzato Simone Campedelli, Ford Fiesta R5, primo tra i pretendenti al CIR. Terzo Nicolò Marchioro (Fabia R5). I due terraioli riaprono il CIRT e si prendono il comando della classifica di campionato
Image

Repubblica di San Marino, Sabato 30 giugno 2018 - Doveva essere uno scontro impari, almeno nei pronostici della vigilia, tre i piloti del Campionato Italiano Rally Terra, destinati a giocare da comprimari, e quelli del Campionato Italiano Rally, che dovevano invece puntare ai posti di vertice. Ed invece, le cose sono andate in maniera completamente diversa con gli specialisti dei fondi sterrati che hanno fatto la gara e con gli altri che tra colpi di sfortuna, errori ed incapacità a tenere il loro passo, si sono dovuti accontentare di piazzamenti modesti, leggi Scandola, o si sono addirittura ritirati come nel caso di Andreucci e Crugnola.

A festeggiare sul podio finale del 46°San Marino Rally, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally e terzo del Campionato Italiano Rally Terra organizzato dalla Federazione Automobilistica San Marinese, sono stati Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo, con una Skoda Fabia R5 della PA Racing. Il sammarinese autore di una gara straordinaria, passato al comando della gara in via definitiva in apertura della seconda giornata, ha preceduto, di dodici secondi, l’unico sopravvissuto della pattuglia dei big del tricolore, Simone Campedelli insieme a Tania Canton a bordo della Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing. Il romagnolo dopo aver chiuso al comando la prima giornata, anche se solamente di un decimo rispetto a Marchioro, ha pagato moltissimo il fatto di passare per primo sulla lunga prova di apertura di oggi spazzando la strada a tutti accumulando il ritardo dimostratosi poi decisivo.  

Image

Un altro protagonista di vertice del CIRT, Nicolò Marchioro, in coppia con Marco Marchetti, anche lui su Skoda Fabia R5, RB Motorsport, ha concluso al terzo posto. Il pilota di Este, dopo aver vinto la prova di apertura della gara e pur essendo tra i più veloci, niente ha potuto contro l’attacco furente dei due che alla fine lo hanno preceduto. Con questo ottimo risultato Marchioro passa al comando della classifica del tricolore Terra davanti a Ceccoli (ad una minima distanza di 0.5 punti) e Costenaro, costretto al ritiro durante l'ultimo passaggio sulla "Sestino". A San Marino, al quarto e quinto posto hanno chiuso l’equipaggio finlandese composto da Eerik Mikael Pietrarinen e Juhana Robert Raitanen, con la sua Peugeot 208 T16, e Mauro Trentin ed Alice de Marco, Skoda Fabia R5 Movisport. Quinto assoluto Mauro Ternitn, con Alice De Marco su Fabia R5, che guadagna punti fondamentali in ottica di Campionato.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA 46°SAN MARINO RALLY FINALE: 1.Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) in 1:30'03.9; 2.Campedelli-Cantoni (Ford Fiesta R5) a 12.0; 3.Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 42.0; 4. Pietarinen- Raitanen (Peugeot 208 T16 R5) a 1’28.3; 5. Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) a 1’41.3; 6. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 2’54.8; 7. Della Casa-Pozzi (Skoda Fabia R5) a 5’03.1; 8.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 5’26.5; 9.Pierangioli-Guzzi (Mitsubishi Lancer X) a 6’18.1 ;10. Versace-Caldart (Skoda Fabia R5) a 7’16.4.

CIR TERRA ASSOLUTO: Marchioro 30,5; Ceccoli 30; Costenaro 26,25; Trentin 25; Della Casa 20,25.