Il Nido dell'Aquila: focus sul programma del rally

Due giorni di gara per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra. Si inizia sabato 27 con lo shakedown nel primo pomeriggio e la partenza fissata alle 19,01. Domenica 28 la fase calda con 9 prove speciali per un percorso complessivo di 247,18 km
Image

Nocera Umbra, venerdì 26 ottobre 2018 - Sarà un crocevia fondamentale quello che attende i maestri dello sterrato questo fine settimana. Un week end che riporterà le R5 protagoniste del CIRT a calcare le strade bianche della provincia perugina per Il Nido dell’Aquila.

Una gara che mantiene il format dell’ultima edizione con qualche novità. I motori si accenderanno per la prima fase di studio durante la giornata di venerdì 26 dedicata alle ricognizioni.

Sabato mattina sarà il momento delle verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno presso l’ex Scuola Media in località San Felicissimo, stessa sede della Direzione Gara e della Sala Stampa. A partire dalle ore 14:00 fino alle 17:00 sarà il momento dello shakedown su un percorso inedito che partendo da Case Basse, zona vicina al Parco Assistenza, si allunga per poco più di 2 km fino a Bagni di Nocera. Quindi la partenza del rally è fissata per le 19:01 da piazza Umberto I nel centro di Nocera Umbra.

 

Image

Si deciderà tutto nella giornata di domenica 28 quando le vetture si sfideranno su 9 crono basati su 3 prove speciali. Per i dettagli guarda anche la TABELLA DISTANZE E TEMPI

Il trittico si apre con la prova “Lanciano” (6,80 km) [PS1 7:51 | PS4 10:59 | PS7 14:07] che partendo da Montecchio porta appunto le vetture all’interno del borgo di Lanciano, con un percorso veloce e per gran parte in discesa.

Si prosegue con la novità di quest’anno, la speciale “Monte Alago” (8,86 km) [PS2 8:30 | PS5 11:38 | PS8 14:46] iniziando da Schiagni per salire proprio verso Monte Alago. Dopo la prima parte lenta e in salita si riscende velocemente verso Bagnara in un tratto cronometrato ricco di cambi di fondo e ritmo.

Il tris di piesse si chiuderà con la “Monte Pennino” (14,27 km) [PS3 8:54 | PS6 12:02 | PS9 15:10] la più lunga in programma e già vista nella passata stagione. Un tratto spettacolare per il pubblico e impegnativo per gli equipaggi che partendo da Bagnara dovranno affrontare un percorso lungo con un finale selettivo che porta verso la cima del Pennino. Quindi il gran finale con la cerimonia di premiazione attesa per le ore 16:24 sempre in piazza Umberto I.

Come per ogni appuntamento del CIRT sarà possibile seguire la gara grazie agli aggiornamenti live sul sito acisport.it/CIRT oltre alle diverse pagine social ufficiali Facebook @acicsai, Twitter @CIRallyTerra, oltre ai video sul canale Youtube ACI Sport TV

Inoltre dalla settimana successiva non mancheranno le possibilità di rivivere le emozioni del rally Il Nido dell’Aquila attraverso gli approfondimenti e le rubriche dedicate dai vari canali TV digitali e satellitari. Tutti i dettagli nella PROGRAMMAZIONE MEDIA ACI Sport.

 

Nelle foto: sopra | Mauro Trentin durante il Rally Adriatico; sotto | La mappa delle prove per Il Nido dell'Aquila 2018