Tuscan Rewind: tutto pronto per la decisiva due giorni su Terra

L'epilogo per la stagione del CIRT 2018 sta per entrare nel vivo. In corso le verifiche tecniche e sportive nella Fortezza di Montalcino. Sabato 24 novembre mattinata di shakedown e 2 prove nel pomeriggio. Domenica la fase calda con 4 piesse incoronerà il nuovo Campione Italiano
Image

Montalcino, venerdì 23 novembre 2018 - Preparativi ultimati nella splendida località toscana che ospita l’ultimo evento tricolore della stagione sportiva. Manca infatti soltanto un nome all’appello dei Campioni Italiani per il 2018, che uscirà proprio dagli sterrati tra Montalcino e Buonconvento del 9° Tuscan Rewind.

La gara entrerà nel vivo domani alle ore 8.00, quando le vetture moderne scalderanno i motori nello shakedown su parte del tratto cronometrato Badia Ardenga. La cerimonia di partenza attesa per le ore 14.25 in Piazza del Popolo lancerà gli equipaggi verso le due prove speciali in programma nel primo pomeriggio: PS1 “La Sesta” (7,180 km) ore 14.59 che scende nella vallata dell’Orcia per poi allungarsi e risalire sotto la vista dell’abbazia di S.Antimo e la PS2 “Badia Ardenga” (7,420 km) ore 15.45 divisa tra i due comuni ospitanti passando nella famosa Curva delle Gode. La prima parte si chiuderà con il riordino a Buonconvento, zona dedicata al Parco Assistenza.

La giornata decisiva sarà quella di domenica 25 che prevede da programma due passaggi su 3 diverse prove speciali. Apre il trittico la speciale originale dal Rallye Sanremo negli anni del Rally d’Italia la “Pieve a Salti” (11,280 km) [ore 9.14 | 14.04], quindi sarà il momento della “regina” delle prove su terra la Torrenieri-Badia-Castiglion del Bosco (la prova più lunga del CIRT con i suoi 24,390 km) [ore 10.03 | 14.53], chiude la speciale già affrontata il sabato “La Sesta” [ore 11.03 |15.53]. La cerimonia finale consegnerà virtualmente il tricolore all’equipaggio vincitore alle ore 16.30 sempre nel centro di Montalcino. In totale saranno quindi 6 piesse su 100,30 km in un percorso complessivo di 252,85 km.

Tutti i dettagli della gara nella TABELLA DISTANZE E TEMPI

I Tempi live su cronocarservice.com

Aggiornamenti live, immagini e video saranno disponibili durante la gara sulla homepage del Campionato Italiano Rally Terra www.acisport.it/CIRT e sulle pagine social ufficiali Facebook @acicsai e Twitter @CIRallyTerra.