Tuscan Rewind: le prime parole dei piloti dallo shakedown

In corso la fase di prove pre gara. 68 i verificati con tutti i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra confermati per lo start, atteso dalle ore 14.25 nel centro di Montalcino. Percorso bagnato per le due prove di oggi
Image

Montalcino, 24 novembre 2018 – Il Campionato Italiano Rally Terra si appresta all’ultimo scatto della stagione nel 9° Tuscan Rewind. Gli equipaggi appartenenti alla serie tricolore stanno affrontando proprio in queste ore i passaggi sullo shakedown di 2,860 km strutturato su parte della prova speciale “Badia Ardenga” che verrà affrontata per intero nel pomeriggio. La prima giornata di gara infatti inizierà alle ore 14.25 con la cerimonia di partenza da Piazza del Popolo prima della PS1 “La Sesta” (7,180 km).

Tutti gli equipaggi più attesi sulle vetture moderne hanno superato le verifiche. Assenti allo start tra gli iscritti  annunciati soltanto Tommaso Ciuffi e Alberto Brancadori. Il fondo delle speciali sterrate appare comunque compatto e ancora in ottime condizioni nonostante la costante pioggia della notte. Al momento il meteo è stato clemente, mentre altra pioggia è attesa per la giornata di domani con la fase calda di 6 prove speciali.

Ecco le prime impressioni dei piloti in vista della gara:

#1 Paolo Andreucci: “Questa è una gara che avevamo deciso di affrontarla in estate prima dell’uscita del calendario. È una gara molto bella alla quale volevamo partecipare. Sarà interessante osservare anche i ragazzi del CIRT, che hanno dimostrato di andare molto forte tutto l’anno anche nelle gare affiancate al CIR. È un campionato molto combattuto con piloti sempre competitivi, sicuramente una bella competizione.”

#2 Luca Hoelbling (Skoda Fabia R5): “Io vivrò una gara rilassata molto rilassata dato che non sono in corsa per un obiettivo come gli altri. Sicuramente quest’anno vedere tre piloti che si giocano il titolo fino all’ultimo è molto interessante.”

#3 Nicolò Marchioro (Skoda Fabia R5): “Sarà una gara difficile, sicuramente molto bella con delle prove invidiabili. La vedo difficile, siamo tutti lì, il ritmo sarà molto alto e è anche prevista pioggia. Ogni rally il livello sia alza e si fa sempre più difficile ma noi vogliamo dire la nostra.”

#4 Mauro Trentin (Skoda Fabia R5): “Mi aspetto una gara combattuta, come tutte le altre del Campionato. Non c’è da fare strategia e tutti cercheranno di stare davanti agli saltri. Io, Marchioro e Ceccoli faremo la gara uno sull’altro, fregandocene del risultato assoluto. I fondi sono difficili, perché c’è un po' di tutto fra parti dure, fangose scivolose e asciutte quindi anche per la scelta delle gomme non sarà semplice.”

#5 Daniele Ceccoli (Skoda Fabia R5): “La gara è splendida, ho corso qui molti anni fa e le prove sono belle quanto veloci e toste. Abbiamo provato a impostare il setup giusto. Oggi vogliamo partire con bene ma con cautela, senza esagerare nelle due speciali iniziali.”  

 

Image

#6 Federico Della Casa (Skoda Fabia R5): “Prove quasi uniche sul territorio italiano per velocità e terreno, molto belle. Vedremo come si metterà sia dal punto di vista del meteo che nel confronto con gli altri.”

#7 Alessandro Taddei (Skoda Fabia R5): “Questa è sempre stata una bella gara. C’è da monitorare le condizioni meteo e in base al tempo ci saranno delle condizioni di fondo più o meno viscide. Vogliamo provare a prendere nello shakedown un setup ideale per una gara umida.”

#8 Giovanni Manfrinato (Skoda Fabia R5): “Il tracciato è speciale, sono le strade del Sanremo che ricordo dal ’91-’92. Noi siamo qui per divertirci provando a rompere le scatole ai nostri rivali che si stanno giocando il titolo.”

#9 Francesco Fanari (Skoda Fabia R5): “Per me è la prima volta qui, le prove sono mitiche ma io l’ho viste per la prima volta nelle ricognizioni. Diventerà sicuramente un mio appuntamento fisso. La concorrenza è molta, tra chi è in lotta per il titolo e chi prova a dare uno sguardo in vista della prossima stagione. Sarà difficile, ma voglio fare il mio guardando il risultato solo alla fine.”

#11 Francesco Tali (Ford Fiesta Evo2 R5): “Prove eccezionali che però saranno sicuramente scivolose e condizionate dalla pioggia. Una gara che merita.”

#12 Edoardo Bresolin (Skoda Fabia R5): “Vedendo le prove salta all’occhio il fascino di questa gara. Per noi sarà la prima volta su questa vettura, quindi vogliamo provare a prenderci la mano. Per quanto ci riguarda il campionato non ha molto da dire, mentre per il tricolore e gli altri piloti sarà sicuramente decisiva e tutta da seguire.”

#14 Andrea Aghini (Ford Fiesta R5): “Per me è tutto nuovo. Macchina, gomme e squadra. Sono ormai fermo da sette anni e mezzo, dal giugno 2011 a San Crispino. Sono qui soltanto per divertirmi e fare una gara di traverso senza danni ne pretese. È un’esperienza fine a se stessa per provare questa nuova generazione di vetture.”

 

Image

#21 Alessandro Nerobutto (Skoda Fabia R5): “Per noi sarà una gara di prova per fare un po' di esperienza e provare questa macchina.”

#28 Walter Pierangioli (Mitsubishi Lancer Evo IX): “Sarà sicuramente una gara spettacolare. Per quanto mi riguarda farò la mia gara sulle strade di casa. Per il campionato sarà uno scontro da seguire e per loro si prospetta una gara complicata.”

#39 Jacopo Trevisani (Peugeot 208 R2B): “Mi aspetto una gara complicata soprattutto per la gestione delle gomme. Le prove mi piacciono molto e sarà una bella sfida con i piloti di ACI Team Italia.”

#40 Luca Bottarelli (Ford Fiesta R2B): “Noi siamo qui per accumulare ancora esperienza su terra, dove quest’anno abbiamo fatto un po' di difficoltà a rendere al meglio. La gara è molto interessante con prove selettive e molto veloci, peccato per il tempo. Ci sarà da divertirsi.”

#41 Enrico Oldrati (Peugeot 208 R2B): “Sono contentissimo di essere qui per questa mia prima gara in Italia. Il tempo non sembra dei migliori, però noi siamo fiduciosi dopo l’esperienza acquisita su terra.”

#44 Davide Nicelli (Peugeot 208 R2B): “Sarà una gara difficile con le strade fangose e scivolosa. Io non ho ancora molta esperienza su terra, per questo siamo qui. Vogliamo fare chilometri in ottica futura, provando a crescere nel corso delle prove.”

#106 Simone Campedelli (Ford Escort MK2): “Il percorso è fantastico. Serviva una gara di terra così. Avevamo programmato questa gara già ad agosto con il mio amico Francesco Buffi. Anche se stavolta avremo due ruote motrici in meno siamo qui per divertirci.”

Nelle foto: sopra | Marchioro in partenza dello shakedown; al centro | Andreucci-Andreussi davanti alla coda delle moderne; sotto | il gruppo dei piloti in attesa dello start