Rally Valtiberina: la seconda giornata parte sempre nel segno di Emil Lindholm (Skoda Fabia R5)

Si parte per la decisiva domenica della prima gara per il Campionato Italiano Rally Terra. Il giovane finlandese si aggiudica anche il primo passaggio sulla "Alpe dei Poti” (12.06km). Secondo tempo in prova per Simone Campedelli (Ford Fiesta MKII)
Image

Ripartito il Rally Valtiberina per il gran finale della prima gara valida per il Campionato Italiano Rally Terra 2020. La serie firmata ACI Sport è ripartita nel migliore dei modi dando spettacolo già sulle prime quattro prove speciali del sabato. Prima giornata che si era conclusa con il primato nella classifica generale per il flying finn Emil Lindholm al volante di Skoda Fabia R5. E anche il Day2 è ripreso con lo stesso ritmo, sempre con il giovane finlandese in testa alla flotta dei polverosi. È suo il miglior crono al primo passaggio sulla speciale “Alpe dei Poti” la prova classica del Valtiberina, la più lunga del rally con i suoi 12 km di tratto cronometrato. 9’25.7 il tempo che gli permette di incrementare anche il vantaggio nella classifica generale della gara. Alle sue spalle per appena 0.3’’ su questa speciale il cesenate Simone Campedelli, che sembra ripartire con maggior convinzione e più ritmo al volante della Ford Fiesta MKII. Dopo questa piesse Campedelli riesce a guadagnare la terza posizione assoluta. Terzo tempo invece per il garfagnino Paolo Andreucci sulla Citroen C3 R5 a +1.6’’, che si trova sempre in seconda posizione assoluta alle spalle di Lindholm, ora distante 9.5’’, con un vantaggio comunque rassicurante di 28.2’’ proprio su Campedelli.

Perde nuovamente aderenza dalla vetta e quindi la terza posizione generale il francese Stephane Consani, ancora non a suo agio sulla nuova Skoda Fabia Evo R5. Meglio di lui su questa speciale il bergamasco Matteo Gamba, che torna dopo diverse stagioni a calcare le strade bianche e inizia a ritrovare il giusto feeling sullo sterrato. Suo il quarto tempo in prova a +6.4’’ da Lindholm.

Ancora non al top il padovano Nicolò Marchioro, alla ricerca del miglior bilanciamento del nuovo pacchetto tecnico pneumatici-vettura, Pirelli-Fabia Evo R5. Anche al primo passaggio sulla prova lunga è ancora alle spalle dei migliori, qui con il sesto tempo davanti al vicentino Giacomo Costenaro sempre costante su altra vettura boema, attualmente quinto nell’assoluta.

 

QUI I TEMPI LIVE dal sito ficr.it