Domani lo start del Campionato Italiano Rallycross

La serie tricolore ACI Sport, promossa da Sport Club Maggiora, s'avvierà nel giorno di Pasqua con le Prove Ufficiali e le prime sfide. Lunedì dell'Angelo sul tracciato di Pragiarolo andranno in scena le Finali di Round 1. In gara i maggiori protagonisti del campionato a sfidare Gigi Galli
Image

Quaranta quattro sono gli iscritti alla prima gara della stagione 2019 del Campionato Italiano Rallycross RX Italia, sarà quindi un folto numero di piloti a dar vita alle spettacolari sfide sui mille metri del tracciato di Pragiarolo. S'annuncia spettacolo per primo round della serie ACI Sport, promossa da Sport Club Maggiora, uno show atteso dagli appassionati e arricchito dalla presenza dei campioni in carica della specialità, che saranno sfidati da Gigi Galli.

Sarà proprio il livignasco, pilota dotato della  grande sensibilità di guida messosi in luce nelle gare dei campionati italiani rally, quindi conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo grazie alle fantastiche annate vissute nel Campionato del Mondo Rally, correndo per Mitsubishi, Ford Team Stobbard, ed in modo semiufficiale con Peugeot. Erano gli anni a cavallo del 2006, quando infiammava il pubblico dei rally, del Motorshow e i finlandesi lo riconoscevano per il suo estro soprannominandolo "Hullu", mentre oggi è tornato a preparare vetture per le gare su ghiaccio, come agli inizi della sua carriera, e per il Campionato Italiano Rallycross dove si presenta con la personalissima KIA RIO.

 

Image

Nel fine settima pasquale Prove e Qualificazioni sono in programma domani, mentre il giorno di Pasquetta sono previste le Finali, Galli gareggerà con il numero 25 puntando chiaramente a dar spettacolo ed anche alla affermazione assoluta, per la quale battaglierà con (4) Nicola Agrelli su Volkswagen Scirocco, (73) Davide Volterra con la Mitsubishi Lancer Evo; (77) Daniele Tomassini Ten Job Mitsubishi Colt; (85) Luca Cortellazzi Ten Job Mitsubishi Lancer; (96) Alessandro Negri con la Subaru Impreza. Nella Super1600 saranno in gara: (106) Ruga Silvano Eurospeed Renault Clio; (110) Battelli Marco Maranello Corse Citroen C2; (155) Delfino Pasquale Citroen Saxo; (159) Valsesia Marco Citroen Saxo; (172) Valazza Marco Ford Fiesta; (177) Valazza Matteo Citroen Saxo.

Trenta sono invece i concorrenti annunciati nell'emergente categoria KartCross, dove sono presenti il campione in carica Gabriel Di Pietro, pilota giovanissimo che ha superato in modo brillante il Supercorso Federale ACI Sport, quindi debuttato con successo al Franciacorta RallyShow, ed altri giovani protagonisti della serie propedeutica alla specialità del Rallycross.

Il Campionato Italiano Rallycross è specialità ACI Sport che si sta segnalando in crescita esponenziale sotto la spinta promozionale degli appassionati promoter della Sport Club Maggiora che prevedono a fine stagione un sostanzioso montepremi, suddiviso tra i vincitori e classificati delle classifiche tricolori, ma anche un'articolata promozione televisiva e social, in concerto con la programmazione media e social prevista da ACI Sport.