Campionato Italiano Rallycross pronto per la trasferta austriaca

Si attende grande spettacolo al Wachauring il 31 agosto e il 1 settembre per Round 4 della serie ACI Sport, con l'impulso promozionale di Sport Club Maggiora (fonte Ufficio Stampa)
Image

Sale l’attesa per il Round 4 del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport, in programma il prossimo weekend al Wachauring di Melk, il capoluogo della Bassa Austria famoso per la sua Abbazia benedettina.
Non sarà però la tipica atmosfera di raccoglimento a essere protagonista sabato e domenica, ma il rombo delle 123 vetture che si daranno battaglia nelle diverse categorie: Supercar, Super1600 e Kartcross, Supertouring Cars 1600, 2000- e 2000+, Mascom Cup iscritti al Campionato Ceco Kartcross, Campionato National 1600 Austria, Campionato National 1600 Repubblica Ceca e Campionato Auto Storiche della Repubblica Ceca. Poiché il Campionato Italiano Rallycross è open, i piloti stranieri che otterranno punti nelle Supercar, Super1600, Kartcross e Supertouring Cars, le categorie valide anche per il Tricolore RX, concorreranno alla conquista del titolo; fatto da non sottovalutare, la gara austriaca ha Coefficiente 2, quindi con un punteggio doppio ad aumentare il valore dell'appuntamento.

 

Image

Il programma del fine settimana austriaco prevede alle 14 di sabato 31 il primo turno Q1; il giorno succesivo domenica 1 settembre alle 8 sarà dato il via alla Q2, mentre la Q3 si terrà alle 10; alle 13.30 partiranno le semifinali e a seguire le finali di tutte le categorie.

Supercar
Presenti i due principali protagonisti del Campionato, il leader Gigi Galli (Kia Rio) e Franco Mollo (Ford Fiesta R5); saranno al via anche il forte Alois Höller (Ford Fiesta 4x4 St) oltre 32 titoli tra internazionali e nazionali, Matthias Schörgenhofer (VW Golf V) e Tristan Ekker (VW Polo), tutti piloti austriaci.

Super1600
La famiglia Valazza, Marco (Ford Fiesta) e Matteo (Citroen Saxo), dovrà vedersela con una nutrita pattuglia di piloti austriaci e cechi, capitanati dall’austriaco Lukas Dirnberger (Skoda Fabia Mk2), già protagonista anche a Maggiora gli anni scorsi, e dall’attuale leader del campionato austriaco Erwin Frieszl (Peugeot 208).

Kartcross
Saranno ben 21 i piloti in gara: presenti i principali protagonisti della categoria, dal leader Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki) a Maicol Giacomotti (Kartcross Suzuki K8), da Simone Firenze (Planet Kartcross K3) al Campione Italiano in carica Gabriele Zoppetti (Speedcar Xtrem Suzuki Gsx-R).

Le altre categorie
Ci sarà grande battaglia nelle Supertouring, con sfide anche interessanti sotto il profilo tecnico: diesel contro benzina, trazione posteriore contro trazione anteriore. Da segnalare tra le altre la presenza femminile di Brigitte Schmalz (Mercedes 190, SC +2000) e quella di Felix Wurz (Vw Polo, 1600 – National Austria) figlio dell’ex pilota di F1 e vincitore di due 24H di Le Mans Alexander e nipote di Franz, tre volte campione europeo di Rallycross.

 

Image

La stagione tricolore del Rallycross sarà seguita su AutomotoTV, con le finali dei Round in diretta, appuntamenti periodici con gli highlights e la trasmissione RX Time.

Nel 2019 sarà possibile seguire le finali di tutti i Round del Campionato Italiano Rallycross (ad eccezione di quello di Melk) in diretta TV su AutomotoTV!
Oltre alla diretta streaming sulla pagina Facebook Rallycross Italia, gli appassionati potranno seguire la fase più emozionante di ogni Round anche in diretta tv su sky 228 Automototv e sul digitale terrestre Sportivì (Liguria Piemonte Lombardia Veneto LCN 188, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia Romagna LCN 219, Toscana LCN 296 e Lazio LCN 185)!
AutomotoTV seguirà inoltre il Campionato trasmettendo gli highlights di ogni Round e con RX Time, una trasmissione periodica di approfondimento con ospiti in studio, interviste e filmati; appuntamento al mercoledì dopo ogni Round alle 19.30 per gli highlights e al mercoledì successivo, sempre alle 19.30, con RX Time.