A Maggiora la riunione della Commissione Offroad e Cross Country

Nel fine settimana, alla Maggiora Off Road Arena si corre la prova italiana del Campionato FIA Europeo Autocross, in concomitanza si terrà la riunione della Commissione Sportiva ACI Sport (Fonte Ufficio Stampa Automobile Club Novara)
Image

Se le discipline sportive off road europee parlano sempre più spesso italiano, è anche merito dello Sport Club Maggiora, che instancabilmente ha investito energie e risorse nelle specialità “su terra”, fino a ricevere da ACI Sport, per la prima volta quest'anno, l'incarico di promuovere ufficialmente il Campionato Italiano Rallycross”. Così l'avvocato Vittorio Cocito, Presidente dell'Automobile Club Novara, commenta il successo annunciato per la prova finale del Campionato Europeo FIA Autocross, in programma alla Maggiora Offroad Arena dal 21 al 22 settembre, ma con un “prologo” venerdì 20: la parata dei piloti fuori dal circuito, in quel piccolo paese, Maggiora, che già quarant'anni fa assisteva alla nascita di questa grande passione.

A coronare l'impegno dello Sport Club Maggiora, arriva un'altra importante notizia: sarà la Sala Consiliare del Comune di Maggiora ad ospitare i lavori della Commissione Off Road e Cross Country ACI Sport, presieduta dal Presidente Gianluca Marotta, che per l'occasione lascerà la sua sede ordinaria di Roma Capitale per trasferirsi, per il tempo della riunione, nel ben più piccolo comune dell'alto novarese; quanto basta, tuttavia, perché tutti insieme tocchino con mano quello che ha potuto fare la passione sportiva di cui questa terra è impregnata. E' con toni d'entusiasmo sportivo che Gianluca Marotta esprime il suo ringraziamento "A nome di ACI Sport, devo ringraziare l'Amministrazione comunale di Maggiora, il Sindaco, l'Automobile Club di Novara e gli organizzatori della Sport Club Maggiora per la disponibilità concessa e per l'opera di promozione della specialità, che sta vivendo un importante momento d'espansione."

Anche il pubblico, da sempre numerosissimo in tale occasione, avrà quest'anno un ulteriore beneficio originato dalla collaborazione tra la Federazione Sportiva Automobilistica ACI ed il circuito: coloro che si presenteranno alla cassa dell'Autodromo con la loro tessera ACI in corso di validità potranno usufruire di uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto d’ingresso alla Maggiora Offroad Arena.

Per i tantissimi, italiani e stranieri, che si recheranno a Maggiora in occasione della finale europea, le novità non sono finite: ad accogliere tutti ci sarà anche l'ATL della Provincia di Novara, alla quale tra l'altro l'Automobile Club Novara è consorziata.

Il circuito di Maggiora attrae appassionati da tutto il mondo. D'accordo con Riccardo Fasola, Presidente dello Sport Club Maggiora, il Circuito sarà nei prossimi giorni un “testimonial” del territorio novarese, la cui ATL metterà a disposizione locandine, depliants e brochure che inviteranno gli ospiti a conoscere le specialità della Provincia”. Questo il commento del Dott. Paolo Pinto, direttore dell'Automobile Club Novara, che riassume così lo spirito con cui intende incoraggiare tali sinergie: “Il Circuito Pragiarolo, che ha raggiunto un livello europeo nelle competizioni autocross, si propone alle istituzioni come struttura in grado di collaborare per la promozione di sport in generale, turismo e spettacolo, ma anche educazione e sicurezza stradale. Adesso sono chiamate le istituzioni a rispondere all'offerta, e l'Automobile Club si impegna oggi per non mancare all'appuntamento. Anche l'ATL di Novara appoggia tale sinergia e si farà conoscere dal popolo degli sportivi”.